Opinione su The King of Fighters '94: Il re dei lottatori

Il re dei lottatori

28/07/2019

Vantaggi

Ottimo crossover

Svantaggi

Ormai superato


The King of Fighters 94, chiamato anche solo King of Fighters o KoF 94 è stato il capostipite della serie King of Fighters dove SNK in cui metteva nello stesso gioco le icone dei suoi picchiaduro e non più famosi come Art of Fighting e Fatal Fury per i picchiaduro e Ikari Warriors per gli sparatutto, con l'ingresso di personaggi inediti come per il protagonista Kyo.
Per molti questo KoF , nonostante sia il primo è sempre stato recuperato dopo, in sala era molto più facile recuperare le versioni che andavano dal 96 al 98, vita molto più facile invece sulle console dove tra collection e emulatori era molto più facile recuperarlo.
Gli scontri sono 3 v 3, in successione, quindi non ci saranno tag, una volta che lo scontro termina, lo sconfitto verrà sostituito mentre il vincitore recupererà un pò di vita.
Il roster è composto da ben 24 personaggi divisi in 8 team.
I team sono obbligatori, quindi non si potranno scegliere personaggi di diverse fazioni. Le nazioni scelte sono quelle dove le serie SNK hanno avuto molto riscontro favorevole, tra cui l'Italia in cui ci sarà il team di Fatal Fury con Terry , Andy Bogart e Joe Hisagi , mentre i personaggi sono stati scelti tramite un sondaggio in Giappone.
I personaggi sono tutti molto carismatici e facili da riconoscere, del resto hanno scelto i personaggi più rappresentativi delle loro saghe, le uniche new entry del gioco sono Kyo , Daimon e Benimaru. Inizialmente pare (non ho mai avuto conferma di ciò) che i protagonisti dovevano essere i membri del team Italy, ma visto il grande successio di Kyo e del suo team, si è deciso per dare questo onore al team Japan.
Non ho mai capito se la serie KoF sia una saga a se stante o canonica anche nelle serie originali, spero che prima o poi risolvono questo dubbio.
La trama è molto semplice, del resto all'epoca le trame dei videogiochi picchaduro a incontri sono sempre molto elementari, dove di solito si partecipa in un torneo creato da un cattivo dove o vuole dominare il mondo o essere il piu forte in assoluto, KoF non fa eccezione, infatti il torneo i questione lo creerà Rugal, un miliardario criminale dove sogna di essere l'uomo più forte del mondo dove tramuterà gli sconfitti in statue.
Il boss finale del gioco è volutamente reso difficile con attacchi imparabili e/o con "scorrettezze" tra priorità di attacchi e reversal illecite (mentre sta effettuando attacchi per far capire) , cosa che diventerà un tratto distintivo di quasi tutti i boss di KoF e non solo.
Il titolo è molto difficile da apprendere, non imparare le combo causa un game over prematuro.
Il gioco è facilmente recuperabile, ormai ogni console ha la sua versione di Kof94.
Al giorno d'oggi il titolo è assolutamente superato, sia da altri titoli che dalla stessa sua saga, la versione 97 è ancora oggi considerata la migliore, ma credo che tutti debbano giocare a questo gioco, specie se sie è fan della saga , attualmente però, ad esclusione di un remake, non ha ancora mai avuto un'espansione per l' online, e dubito che mai l'avrà, quindi l'unico per giocare contro amici o è in locale o sul cabinato.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

frankjaegar89

  • trama
  • grafica
  • gameplay
  • multiplayer
  • longevità
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su The King of Fighters '94