Opinione su The King of fighters '97: Il miglior King of Fighters

Il miglior King of Fighters

24/07/2019

Vantaggi

Probabilmente il miglior capitolo della serie

Svantaggi

Curva d'apprendimento ripidissima


Chi ha frequentato le salegiochi negli anni 90 ci ha giocato almeno una volta in vita sua alla saga di King of Fighters, ricordarsi il primo con il quale si ha giocato è letteralmente impossibile, sia per il tempo passato e sia perche alla lunga escluso la prima edizione del 94, sia le meccaniche che i roster si assomigliavano tutti, ma in molti conconderanno con questo punto: questo è considerato senza alcun dubbio il migliore.
Quarta edizione della saga The King of Fighters, the King of Fighters 97, chiamato più semplicemente KoF 97 è la conclusione della trilogia di Orochi iniziata col capitolo 95 (so che la saga di Orochi è stata ripresa più volte nella saga, ma non ha mai superato il livello della prima).
Il roster è pressapoco lo stesso della versione 96 tra personaggi presi delle serie SNK come i fratelli Bogart, altri personaggi creati appositamente per il gioco come Kyo e Iori (protagonisti/rivali di questa saga) e con nuove aggiunte con il trio musicale composto da Chirs, Yashiro e Shamie, sub boss del gioco e seguaci di Orochi, e lo stesso Orochi finalmente farà la sua comparsa boss del gioco.
In definitiva il roster è ottimo con più di 30 personaggi.
Il gioco è un picchiaduro 3 v 3 a round, iniziano due lottatori per volta senza la possibilità di fare cambi, una volta sconfitto o si è sconfitti, il membro del gruppo prenderà posto di quello sconfitto e il vicitore recupererà un pò di vita.
La trama riprende il finale del 96, in cui viene predetto che nel 97, Orochi farà la sua comparsa, Kyo e il suo team parteciperà al KoF 97 , un torneo a inviti per regolare i conti una volta con tutti con il suo rivale Iori e fermare l'arrivo di Orochi, non sapendo che dietro il torneo c'è il gruppo musicale capitanato da Yashiro, e che hanno utilizzato la forza sprigionata nel torneo per risvegliare Orochi che risiede nel corpo di Chirs.
La difficoltà è molto alta, se i primi, due/tre stage sono relativamente facili, già dal quarto se non si è esperti del gioco con le combo e attacchi speciali, sarà davvero impossibile arrivare allo stage finale .
La grafica è ottima per l'epoca, certo non dettagliatissima, basta vedere Iori o Leona posseduti, ma fa bene il suo dovere.
Le musiche per qualche strano motivo non sono presenti in tutti gli stage, ma gli sfondi sono ben realizzati e tutti molto suggestivi, dove ad ogni round (in quasi ogni stage) cambierà qualcue dettaglio, come la luce solare o qualcosa che si rompe.
KoF 97 come già detto è ancora oggi considerato il migliore della saga nonostante la tecnologia ha fatto tantissimi passi da gigante.
Recuperarlo oggi è facilissimo, esiste per tutte le piattaforme, persino su PS4 in due edizioni, da sala che è ripreso pari pari all'arcade per la serie ACA Neo Geo o l'edizione Global Match, la definitiva con tutti i sottoboss disponibili (purtroppo non Orochi) e la possibilità di giocare Online.
In media la durata del gioco senza continua e con un minumo d'esperienza è di 30 minuti.
Un gioco che consiglio, che sicuramente apprezzerete, ma odierete il tasso di difficoltà.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

frankjaegar89

  • trama
  • grafica
  • gameplay
  • multiplayer
  • longevità
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su The King of fighters '97

  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 20/03/2016
    Questo gioco non l'avevo proprio conosciuto in sala giochi, bensì al bar sotto casa mia che aveva i videogiochi a gettoni. E' un picchiaduro a round, un po' come fu Street Fighter ed è molto divertent...
    Continua a leggere >
    ottimo gioco
    no