1 Opinioni per The pull of the stars di Emma Donoghue
    Molto avvincente
    opinione inserita da Silvia Bollini il 22/08/2020
    Dublino, 1918, il mondo è devastato dall'influenza spagnola, l'influenza. Gli uomini stanno tornando dalla guerra, danneggiati, cambiati. Julia è una donna di quasi trent'anni, single, che vive con suo fratello che non può o non vuole parlare. È anche un'infermiera, che è uno dei pochi impieghi dignitosi disponibili per le donne. Il suo ospedale è perseguitato da casi di influenza e il suo reparto è quello che gestisce l'influenza in quelle che sono anche incinte. Il personale è così breve che è sola, responsabile, che gestisce quella che può essere descritta solo come la nostra attuale terapia intensiva. Le forniture e le medicine sono scarse. Suona familiare? Dato che è sola, a Julia viene assegnata una giovane ragazza inesperta come corridore. Bridie vive con le sorelle, suore che hanno poca pietà per gli orfani o le cosiddette donne cadute. Pochi medici disponibili hanno l'ospedale che acconsente a una dottoressa, Kathleen Lynn, ricercata dalla polizia per aver preso parte alle proteste. In tre giorni queste donne finiranno per significare molto l'una per l'altra. La medicina era così primitiva, c'era poco da fare. L'accuratezza nella scrittura, i dettagli attirano l'attenzione e li immergono in questo lasso di tempo disperato. Mi ha ricordato un più oscuro, Call if the Midwives, anche se queste sorelle non erano quelle gentili di Nautilus House. La dottoressa Katherine Lynn era una persona reale, come è dettagliato nella nota degli autori, così come molti dettagli storici. Un periodo triste che racconta i tempi terribili del passato, parallelamente al tempo che sta accadendo ora. I nostri farmaci e le nostre capacità sono migliori, ma al momento siamo ancora tenuti in ostaggio da un virus.
    Dublino, 1918: tre giorni in un reparto di maternità al culmine della Grande Influenza. Un piccolo mondo di lavoro, rischio, morte e amore inaspettato
    non trovati