Opinione su The Voices (Marjane Satrapi - 2014): Io parlo con gli animali

Io parlo con gli animali

04/06/2020

Vantaggi

trama intrigante e coinvolgente

Svantaggi

nessuno


Tempi di lockdown, tempo di film e naturalmente anche quelli più o meno vecchi riesumati per offrire ai clienti la più ampia varietà: tra questo ne ho visto volentieri uno del 2014, della regista iraniana Marjane Satrapi, precisamente The Voices (Le Voci), a cavallo tra la commedia e il thriller o meglio una commedia nerissima che si avvale dell'ottima recitazione nella parte del protagonista Jerry di Ryan Reynolds, il futuro Deadpool. Qui l'attore ci offre una vera performance quasi da solista, soprattutto guardando i personaggi di supporto piuttosto piatti. Inoltre, il gatto e il cane sono magistralmente doppiati dallo stesso Ryan.
Jerry, che vive in una cittadina Usa, è un bravo ragazzo che lavora in una fabbrica di vasche da bagno, ma purtroppo è malato di schizofrenia per cui deve seguire una cura ben determinata per evitare di cadere nelle allucinazioni o altri problemi cercando perciò di tenere sotto controllo la sua instabilità mentale.

Evitando deliberatamente di assumere i farmaci prescritti, non controlla più la sua vsione delle cose per cui le delusioni e le allucinazioni sono parte normale della sua vita. Di solito parla con il suo cane di buon carattere, Bosco, e con il gatto davvero cattivo, Mr Whiskers, che gli dà (almeno così crede) consigli. Quando il ragazzo si innamora di una collega d' ufficio, le cose iniziano ad andare in direzione sbagliata e ogni azione inavvertitamente cattiva provoca una reazione peggiore in una spirale presto fuori controllo.

Nel complesso questa commedia nera è davvero ben realizzata e divertente: in essa l' esibizione e rappresentazione della malattia mentale spicca davvero con la presentazione di un personaggio, Jerry, di cui si esplora la storia e la malattia che lo aiuta (sotto certi aspetti) a vedere un altro mondo oltre la desolante realtà quotidiana, creando l'immagine di un uomo che ha bisogno di un aiuto continuato più che di una condanna.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su The Voices (Marjane Satrapi - 2014)

  • dani54e
    opinione inserita da dani54e il 09/07/2020
    Ryan Reynolds interpreta "The Voices" nei panni di Jerry, un uomo che soffre di allucinazioni, che lo porta a conversare con il suo cane e il suo gatto. La verità è che, nonostante i suoi problemi, se...
    Continua a leggere >
    Ottimo cast di attori , film a tratti comico ma sopratutto cupo
    La regia in certe scene è molto sbrigativa