1 Opinioni per These Final Hours
  • arya
    Apocalisse filosofica
    opinione inserita da arya il 25/01/2016
    “These final hours” è un film australiano del 2013 che racconta dell’imminente distruzione di tutto il genere umano. Infatti, la terra sta per essere distrutta dall’impatto di un asteroide e rimangono solo dodici ore prima della fine di tutto. James fa per l’ultima volta l’amore con la donna che ama poi la lascia per andare a ricongiungersi con la sua fidanzata nella grande festa organizzata in onore della fine dei tempi. Durante il tragitto incontra e salva dalle grinfie di due pedofili la piccola Rose, una ragazzina che cerca di ricongiungersi disparatamente con il padre. James promette di aiutarla e di fronte a questa inaspettata responsabilità si trova anche a dover fare i conti con gli errori commessi nel corso della propria vita. Il viaggio diventa così un percorso di presa di coscienza e di redenzione che porterà infine James a compiere le scelte giuste. Ho trovato questo film apocalittico sui generis interessante perché mette a nudo gli istinti più primordiali degli uomini. Di fronte ad una imminente quanto inevitabile morte le persone abbandonano ogni convenzione e si lasciano completamente andare. C’è chi reagisce con violenza, chi con disperazione e chi, come James, tenta di rimediare agli errori prima che sia troppo tardi. Se da un lato ho trovato intrigante questa visione filosofica della fine, dall’altra la visione di questo film mi è risultata particolarmente pesante e noiosa. Il percorso che compie James, aiutato da Rose, è interessante e allo stesso tempo ruffiano. Il finale soprattutto mi è sembrato molto retorico, ma è completamente logico nell’ottica dello sviluppo narrativo. Questa pellicola punta più selle emozioni che sull’azione o sulla spettacolarizzazione del disastro, ma a me francamente non ha suscitato granché. E’ bella l’idea, lo riconosco, ma solo in via teorica, nella pratica è un film che non mi ha lasciato niente. Non mi ha coinvolta, non mi ha emozionata, né scioccata né sorpresa. Niente. Volevo solo arrivare alla fine per passare oltre. Per me These final hours è un film che si può benissimo evitare senza avere alcun rimorso.
    spunti di riflessione interessanti
    noioso