Opinione su Ti salverò! - Zana Muhsen: Libro commovente

Libro commovente

08/10/2017

Vantaggi

nonostante le vicende è piacevole da leggere

Svantaggi

non trovati

Ho comprato questo romanzo prima di Natale scorso. Avendo letto il primo romanzo dell'autrice ero rimasta rammaricata per quello che ha vissuto insieme a sua sorella. Descrivo in breve la vicenda. Zana, l'autrice del volume e Nadia sono due sorelle adolescenti inglesi e di origini yemenite. All'età di quindici e quattordici anni viaggiano nel paese del loro padre, lo Yemen. Credevano di andare in vacanza, almeno così aveva fatto capire il padre delle due povere ragazze. Viaggiano da sole affidate ad amici di famiglia che tornano a casa. Una volta arrivate nello Yemen Zana scopre l'inganno. Sia lei che sua sorella Nadia, la quale arriverà dopo, sono state vendute. Proprio così, vendute e sposate a dei coetanei yemeniti ad insaputa. Ed ecco che inizia l'incubo per le due ragazzine. Ne passano di tutti i colori per così dire. Mettono al mondo dei bambini, frutto delle violenze subite. Zana riuscirà a venirne fuori ben dopo otto anni di prigionia. Lascia suo figlio alla sorella e parte per tornare in Inghilterra dalla sua mamma. Prima di lasciare lo Yemen la ragazza promette a Nadia che anche lei tornerà a casa. Questo secondo libro descrive tutti i tentativi messi in atto da Zana e sua madre per far tornare Nadia con loro e vivere felici come una vera famiglia. Decidono persino di tornare nello Yemen per trovare un accordo con la famiglia del marito di Nadia ma nulla. Inoltre Nadia sembra rassegnata a vivere segregata laggiù. Non ha mai voluto abbandonare i suoi figli cone Zana. Senza di essi non era affatto invogliata ad andarsene. Pur tentando la via del divorzio dal marito. Nadia è anche malata e zoppica, negli anni ha partorito altri figli in condizioni sanitarie non idonee. Il tentativo fallisce e le due donne tornano in Inghilterra e la lotta continua in mille modi. A me ha colpito soprattutto il ritorno nello Yemen, un tuffo nell'incubo e nella disperazione. Ma quando si vuol bene ad una persona si fa di tutto. E Zana lo ha fatto e continua a farlo per non mancare alla promessa fatta quel giorno della partenza. La vicenda ha avuto inizio nel 1980. Bisognerebbe leggerlo, molto bello e scritto bene e in modo semplice e comprensibile. Libro non rilegato di 222 pagine copertina cartonata esclusa, pagato 8 €. Consigliato.

marysyna

Altre opinioni degli utenti su Ti salverò! - Zana Muhsen

opinione inserita da Silvia Bollini il 27/07/2020
    Ho letto questo libro. Di solito queste letture non le prendo molto considerazione, ma quando ho visto che è una storia vera mi sono decisa a comprarlo. Spesso di questo genere ci sono molti libri spa...
    Terribile testimonianza della vita, se così la si può chiamare, delle donne yemenite. Ancora più scioccante se ci si immedesima nei panni di una normale ragazzina occidentale catapultata con l'inganno nel medioevo più oscuro.
    personalmente non trovati