Opinione su Tim: TIM ti fa un'offerta che non puoi rifiutare... entra nella famiglia

TIM ti fa un'offerta che non puoi rifiutare... entra nella famiglia

09/09/2016

Vantaggi

Linea telefonica completa di servizi, non trovo operatori del 187 scortesi o inaffidabili

Svantaggi

Possiede il monopolio in molti comuni d'Italia, servizio scadente, assistenza inutile


Dopo una pessima esperienza con il wimax, ho fatto un normale contratto telefonico con TIM per la fornitura del servizio ADSL. Ho scelto TIM in quanto è l'unico operatore (ovviamente) che nella mia zona possiede le infrastrutture e tutti gli altri sono in wholesale, ciò significa che non importa se vi abboniate a Fastweb, Inforstrada o qualcun'altro, le linee sono sempre di proprietà della Telecom e quindi soggette alle loro condizioni da monopolio criminale. Verificato questo fatto e accertatomi che la mia zona fosse coperta esclusivamente dalla 7 mega, sono andato in negozio a fare rassegnato il contratto sapendo che non avrei ottenuto chissà cosa e invece mi viene detto che casa mia è raggiunta dalla 20 mega... Molto sospettoso, sottoscrivo ugualmente il contratto in quanto necessito per forza di una connessione e attendo. Attendo... più di un mese, contatto il 187 in cerca di spiegazioni e mi viene detto che l'attesa è dovuta al fatto che il contratto è stato erroneamente fatto nonostante la linea non sia coperta dalla 20 mega (nel 2016... dove in altri paesi stanno già alla fibra 1000), naturalmente inoltro un reclamo in merito al comportamento truffaldino del negozio e metto in campo l'avvocato che se la vedrà col proprietario.
Attualmente sono intestatario da diversi mesi di questa benedetta 7 mega che naturalmente non raggiunge mai i valori dichiarati: solitamente scarico sui 5 mega (600-650 kbps), il che non me ne lamento troppo, ma i tempi di latenza sono davvero eccessivi, basta allontanare la distanza del test di 200 km e già raggiungo 100 ms di ping, oltretutto ho un sacco di lag spike che durano una dozzina di secondi molto frequenti che mi portano da avere latenze di 500 ms... Allucinante! Sembra di stare sotto la 56k. Chiamo nuovamente il 187 e mi viene detto che non solo sono stato agganciato a una centralina al limite del collasso (in quanto Telecom evidentemente crede che basti una centralina del 1986 per servire un comune di 17.000 persone), ma non ci sono piani per risolvere la situazione nel breve termine. Questo nonostante da un paio d'anni ormai abbiano bucato le strade e steso i cavi della fibra, quindi l'infrastruttura è effettivamente presente, è solo che i lavori di aggiornamento sono fermi chissà per quale motivo.
Il mese scorso mi arriva anche la sorpresina in quanto da ora in poi il costo del mio piano tariffario aumenterà di 1 euro e passa, il chè si va aggiungere ai 2 euro che TIM mi ruba per la spedizione della bolletta cartacea nonostante io abbia chiesto di ricevere quella elettronica, portando il costo totale di una ADSL 7 mega instabile e inutilizzabile per Skype e i giochi online (a causa dei lag spike sopra menzionati) a ben 34 euro al mese. Altri operatori, TIM compresa, offrono la fibra o il 4G allo stesso prezzo, se non addirittura inferiore.
La cosa veramente triste è che non ho davvero altra alternativa per via del monopolio che ha Telecom in tutti i comuni minori, ergo sono costretto a convivere e a pagare una bolletta salata per usufruire di un servizio scarso, tutto questo mentre TIM fa le roboanti pubblicità della fibra "superveloce" come se fossero pionieri della tecnologia.
È anche causa loro se siamo la barzelletta dell'Europa.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

thresher3253

  • telefonia
  • internet
  • convenienza
  • servizio
  • assitenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Tim

  • fb-10231865868580823
    opinione inserita da Lucio Salvo Castrianni il 08/03/2024
    Ho perso il conto da quanti anni sono in TIM con questa scheda (penso più o meno intorno 10 perché ancora andavo in università) e nonostante più di 5 rimodulazioni di tariffe ho sempre mantenuto la sc...
    Continua a leggere >
    Nessuno
    Maleducazione, Incompetenza, Malafede, Disservizio, Costi esorbitanti
  • salvogiugno
    opinione inserita da salvogiugno il 25/07/2023
    politiche truffaldine della TIM mobile. Ne hanno inventata un'altra per acchiappare soldi: mandano un sms che per mantenere la vecchia offerta occorre rispondere altrimenti applicano una maggiorazione...
    Continua a leggere >
    NESSUNO
    Costoso e con poche garanzie. TUTTI I TIPI DI SVANTAGGI
  • recomi
    opinione inserita da recomi il 01/03/2022
    Compagnia telefonica in progressivo peggioramento sotto tutti i punti di vista. Ho sottoscritto una nuovo contratto al costo di 34,9 € al mese ma in fattura mi per soli 4 giorni di fornitura ( 28-31 g...
    Continua a leggere >
    NESSUNO
    SCORRETTI INAFFIDABILI
  • lil20funk
    opinione inserita da lil20funk il 03/01/2022
    E' proprio per colpa di Tim se ho cambiato operatore telefonico per il mio cellulare. Le offerte non sono così buone. Il credito mensile costava dai 10 euro in su e come gigabite ne avevi solo due che...
    Continua a leggere >
    boh
    tutti
  • tekryjoy
    opinione inserita da tekryjoy il 09/11/2021
    In assoluto il peggior provider di servizi internet e telefonici d'Italia. Solitamente si tende a fornire la miglior qualità in termini di assistenza clienti e qualità di rete a gli utenti business in...
    Continua a leggere >
    100%
    Davvero NESSUNO
    Qualsiasi: assistenza clienti, tempi di attivazione, tempi risoluzioni pratiche, copertura telefono/internet, servizio clienti