Opinione su Topazio: il trionfo di un amore tormentato

il trionfo di un amore tormentato

04/05/2017

Vantaggi

bella storia,bella interpretazione degli attori

Svantaggi

molte puntate

Topazio è stata una delle prime telenovele che abbia mai seguito!
Ero piccola ma mi incuriosivano le vicende di Topazio,una ragazza nata cieca!
L' attrice che dà vita al personaggio di Topazio è la bravissima Grecia Colmenares in una delle sue migliori interpretazioni,mi piace moltissimo ed è molto credibile quando interpreta il periodo in cui la protagonista è cieca!
La storia ha come premessa uno scambio di bambini :Topazio e Gianluigi ad opera della levatrice e della governante di casa Sandoval dove Aurelio voleva un figlio maschio allora visto che era nata una piccola senza vita e che il maschio figlio di contadini era orfano organizzano lo scambio!
Dopo però la levatrice si accorge che la piccola respirava allora la tiene con se,lei viene istruita da un maestro Martino che per salvarla da un incendio è sfigurato!
Con il tempo Topazio e Gianluigi,diventato medico,si innamorano,la famiglia ed in particolare Aurelio si oppongono visto che vogliono che il ragazzo sposi Jolanda,sua cugina!
Topazio e Gianluigi si sposano in segreto però per una serie di vicende la ragazza finisce a casa di Martino ed alla vista della sua cicatrice sviene cos' lui al suo risveglio le fa credere di aver abusato di lei!
Quando torna Gianluigi la ragazza scopre di essere incinta ma lui non accetta l'eventuale frutto di un tradimento ma lei tiene il bambino e si fa operare alla vista da Daniele che poi diventa anche il suo fidanzato e le trova lavoro nella clinica dove lavora Gianluigi!Nel frattempo viene svelato il mistero sulla nascita dei due ragazzi (è bellissimo il ricongiungimento tra Topazio e suo padre)
Il ragazzo è fidanzato con Valeria, la figlia di uno dei medici dell'ospedale,la donna fa arrivare Martino in città per farlo operare,l'uomo inizia a tormentare Topazio chiedendo il riconoscimento del bambino ma quando si trova vicinissimo alla morte dopo esser stato operato da Gianluigi gli confessa che il piccolo non potrebbe essere suo figlio perchè tra lui e Topazio non c'è stato nulla.Gianluigi si pente di averli abbandonati e fa di tutto per vederli e riconquistarli! Daniele però capisce che Topazio non lo ama perchè la vede piangere per Gianluigi divenuto cieco e la lascia libera così i due si ricongiungono e lui per la gioia di riabbracciare il figlio recupera la vista!
E' una telenovela molto lunga,ricca di storie anche relative a personaggi secondari,ma molto bella,romantica,l'amore tra i due protagonisti riesce a vincere tanti ostacoli ma finalmente può trionfare nelle ultime puntate!

rossella83

Altre opinioni degli utenti su Topazio

• laurentia
    opinione inserita da laurentia il 21/05/2020
    La telenovela venezuelana Topazio interpretata dall'allora ventenne Grecia Colmenares l'ho vista interamente durante la mia adolescenza ed all'epoca ottenne molto successo di pubblico per l'intensità ...
    Telenovela venezuelana di grande successo che narra le vicende sentimentali di una bellissima ragazza nata cieca
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 31/12/2019
    Da ragazza mi era capitato di vedere per caso qualche puntata di Topazio. Se non ricordo male, il motivo era dovuto all'avere di punto in bianco preso il posto del programma che all'epoca vedevo (quan...
    presenta la tematica della disabilità
    promuove comportamenti scorretti, come del resto le telenovelas sono solite fare
    opinione inserita da Anonimo il 19/11/2019
    Adoro da sempre le telenovelas Sudamericane, ricordo che quando abitavo ancora in casa con i miei genitori, prima di sposarmi e crearmi una famiglia, vedevo sempre queste bellissime telenovelas con mi...
    Una bella storia avvincente
    La protagonista piange sempre
  • giusy58
    opinione inserita da giusy58 il 29/08/2018
    Topazio è una telenovela che mia mamma seguiva sempre ed io di pomeriggio mentre le facevo compagnia ne seguivo anche io molte puntate,poi con il passar degli anni l'ho rivista interamente su una tv l...
    bella la storia principale,belle le storie che ruotano intorno,bravi attori principali,ottimo cast
  • fabiana89
    opinione inserita da fabiana89 il 23/02/2018
    Topazio è una di quelle telenovele che ho visto anni fa ma che rivedo volentieri quando la trasmettono sulle tv locali! E' la storia di Topazio e Gianluigi interpretati da Grecia Colmenares e Victor C...
    dolcezza,sofferenza,tristezza,amore tra i due protagonisti che attraversa varie fasi,bravi attori
    troppe puntate...ma è bella