Opinione su Topolino: Topolino e Disney nella storia del fumetto

Topolino e Disney nella storia del fumetto

13/01/2020

Vantaggi

eroe positivo

Svantaggi

Leggo da tantissimi anni i fumetti pubblicati in Italia da Arnoldo Mondadori e in particolare quelli legati alla figura del Re dei personaggi cartoons: il buon vecchio e divertente Topolino.
Anche la passione per questo fumetto ha le sue radici in una sorta di fascinazione giovanile che nacque quando venni a sapere che molti personaggi di rilievo del mondo culturale italiano erano soliti leggere il fumetto inventato da Walt Disney, in america, immagino negli anni trenta.
A Topolino seguirono poi Paperino, Paperone, Pippo, Pietro Gambadilegno, Paperoga e tanti altri.
Topolino in quanto fumetto, ha affermato la sua caratura anche in campo hobbystico e in particolare fra i collezzionisti che tutt'oggi sono disposti a pagare grandi cifre pur di assicurasi una copia ormai rara del fumetto.
E questo vale proprio per questo personaggio, non per gli altri citati più sopra.
Il motivo è semplice e risiede anche nell'essere il primo soggetto ideato da Disney con l'idea comunque di richiamare le folle di giovanissimi americani verso forme di divertimento alternativo ma anche portarli ad essere consumatori di un prodotto, aprendo con esso il maketing miliardario di Disneyland. Del resto tutto questo è avvenuto anche in Europa con l'apertura appunto di Eurodisney, nei pressi credo di Parigi.
Minnie è un soggetto minore ma importante del microcosmo disney proprio perchè rappresenta la compagna ideale dell'eroe. Buona gentile e servizievole, spesso in secondo piano nelle storie, diviene prim'attrice solo nei casi limite, quando cioè i presupposti maschili stereotipati rischiano di essere troppo esaltati. Ed ecco Minnie che si impone, come ogni vera donna americana moderna, esigendo di potersi esprimere secondo la sua natura di femmina.
In alcune avventure fumettistiche, Topolino si ritrova a vivere storie in collaborazione con altri personaggi come Pippo, Pluto, Gambadilegno e quasi sempre risulta facile vincitore, brillante mente deduttiva o solo utile nel suo gergo assertivo a risolvere problemi.
Quando da bambino leggevo questi fumetti, mio padre mi riprendeva per chè riteneva fossero una perdita di tempo ma in realtà negli anni della mia adolescenza aveva preso ad apprezzarli e a leggerne alcuni lui stesso. Molte espressioni gergali, in effetti, venivano mutuate dai bambini e dagli adolescenti ma devo ammettere la assuluta positività del personaggio.
Anche lui, come un'altro mito della mia adolescenza, Tex Willer, è un eroe positivo, pedagocico per le giovani generazioni anche se oggi il fumetto appare sempre più in decadenza e mantengono un loro spazio in libreria solo quelli definibili come Cult: Tex, Topolino, Alan Foord, Zagor.
Topolinia è la città in cui Topolino vive le sue avventure e dove è un membro della comunità, rispettato e amato da tutti.

germinal

• disegni

Altre opinioni degli utenti su Topolino

• fermax
    opinione inserita da fermax il 19/11/2023
    Ho rinnovato l'abbonamento dopo il primo anno in cui tutto è andato bene, la rivista veniva recapitata regolarmente ogni settimana, ma con l'approssimarsi del rinnovo annuale ho deciso, essendomi trov...
    La copia digitale è sempre comoda
    Assistenza inesistente non all'altezza
  • federico88
    opinione inserita da federico88 il 08/05/2020
    Da un pò di tempo ormai non leggo più questi bellissimi fumetti dato che ormai sto diventando "vecchiotto", anche se ritengo che non sia una cosa strana continuare a leggere questi "capolavori" dell'i...
    Un bellissimo ricordo dell'infanzia, i numeri vecchi possono essere un "potenziale tesoro"
  • sicula59
    opinione inserita da sicula59 il 22/10/2019
    Il mondo si divide in due gruppi. Chi ama Topolino e chi ama Paperino. Il personaggio principale, Topolino, è fastidioso, spocchioso ed antipatico, ed anche se le penne che scrivono le storie sono più...
    Fumetto meglio di altri
    Topolino è antipatico!
  • am53
    opinione inserita da am53 il 18/10/2019
    Oggi voglio parlare di Topolino e chi non conosce questo fantastico personaggio dei fumetti e non solo. Piace proprio a tutti e le sue avventure affascinano persone di tutte le età. Ho un ricordo part...
    Mitico,immortale,fantastico.
    Zero svantaggi.
  • luca862
    opinione inserita da luca862 il 18/10/2019
    Chi non conosce Topolino, il famosissimo Mickey Mouse di Walt Disney ? Questo personaggio, nato nel 1928 e ancora in ottima forma dopo novant'anni, è uno dei più amati di sempre. Ho iniziato a leggerl...
    Divertente, adatto a tutti, economico