1 Opinioni per Trans Europa Express di Paolo Rumiz
  • kira1992
    Un bellissimo viaggio
    opinione inserita da kira1992 il 20/08/2020
    Paolo Rumiz e la sua traduttrice / compagna / fotografa Monika viaggiano leggeri. Con solo zaini e un cambio di vestiti prendono treni e autobus dalla Finlandia settentrionale all'Ucraina. Il loro percorso è verticale ma spesso a zig zag attraversando più volte la “zona di confine” occidentale della Russia / la frontiera dell'Europa ”. Paolo e Monika amano di più i posti che i turisti visitano di meno. Mi hanno fatto conoscere luoghi remoti come Kirkenes (il luogo della connessione Internet più a nord), Monchegorsk ("la città delle meringhe"), Carelia (l'inizio / fine del circolo polare artico) e Solovetsky (le isole del monastero). Una volta passati in Estonia, Lettonia, Kaliningrad, Polonia e punti più a sud, vedono l'influenza dell'UE, degli Stati Uniti e un ritmo di vita intenso. Le descrizioni sono meravigliose, dalla lavorazione dei granchi con artigli di 6 piedi in Kamchatka, ai varchi di frontiera vari e spesso inquietanti (lunghe code per l'Estonia-Russia) al coprifuoco per gli uomini (non donne o ragazzi) nelle città bielorusse a uno shakedown in Ucraina. Durante tutto il viaggio si notano sinagoghe e una storica presenza ebraica, ma pochi ebrei. Imparano che la maggior parte di coloro che sono sopravvissuti alla guerra se ne sono andati negli anni '90, quando i visti sono diventati più facili da ottenere. Attraverso le conversazioni con la gente del posto (Paolo dice che non puoi imparare cosa sta succedendo dai diplomatici negli aeroporti) senti che non tutti sono entusiasti del crollo del comunismo. Alya Andreyevna fa il suo lavoro in un asilo nido ormai scomparso e nello spirito di squadra del passato. Teme che le case di legno della sua città vengano demolite per fare spazio agli edifici di cemento. Un'altra donna desidera l'ordine del passato e dice che adesso si beve troppo. L'economia di mercato sta portando nell'Artico turisti che sparano alle renne solo per le loro corna e uomini d'affari che sfruttano le terre un tempo condivise. Mi sono piaciute le narrazioni sulle persone con citazioni dalle conversazioni quotidiane. Il migliore è stato quello di Tatiana e Vitaly di Lovozero che intravvedono le loro vite e mostrano la preoccupazione che gli ospiti stranieri possono causare. I ritratti di luoghi erano buoni, ma mi ha fatto andare su Internet per orientarmi (quanto è grande questa città? Dov'è, esattamente?). Nonostante la profondità e la bellezza della prosa, (complimenti a scrittore e traduttore) non posso assegnargli 5 stelle. La mappa senza bordi non è stata di grande aiuto e la fotografia di Monika è stata spesso citata, ma nessuna immagine è inclusa.