Opinione su Tre manifesti a Ebbing, Missouri: La provincia americana al potere

La provincia americana al potere

04/05/2018

Vantaggi

storia, regia, cast

Svantaggi

Avevo moltos entito parlare di questo film per le splendide critiche e da utenti che ne erano rimasti paicevolmetne colpiti, tuttavia ero titubante se vederlo perchè immaginavo fosse un film drammatico su tematiche sociali che mi avrebbero appesantito la serata e il morale. Ma alla fine l'ho visto ed è stata una visione tutto sommato piacevole grazie ad una regia capace di rendere meno drammatica una storia così scottante.

TRAMA

La protagonsita è Mildred Hayes, madre di una ragazzina violentata e uccisa nella profonda provincia americana, ma senza alcun colpevole.
Decide di adar fondo ai suoi risparmi per affittare dei cartelloni pubblicitari e lanciare un messaggio contro la polizia che non ha fatto nulla per trovare il colpevole, in particolare lo sceriffo.

RIFLESSIONI

Questo film è indubbiamente un film drammatrico che apre profonde riflessioni su svariate tematiche importanti che riguardano l'america e, in particolare, la sua più profonda provincia. Proprio come mi aspettavo.
Tuttavia sta proprio qui la bravura del regista Martin McDonagh, capace di rendere piacevole e interessante una storia così profondamente radicata negli USA e conn tematiche piuttosto pesanti, forse è stato proprio questo a valergli i tanti premi. Reaqlizzando così una sorta di dramma commedia.
Ne viene fuori un gran bel film che mi ha tenuro incollato al video epr tutta la sua lunga durata e mi ha dato tanti spunti di riflessione.
Il film uccide il sogno americano raccontandoci la vera faccia di un'america che ha perso i suoi sogni, l'america fatta dalle persone che abitano nella provincia, ai margini della grandi città, un'america bigotta e razzista, un'america in cui il crimine trionfa e non c'è nessun super-eroe che possa salvarla, un'america peggiore di qualsiasi provincia italiana.
Un film che racconta con realismo, grazie anche alle meravigliose e tridimensionali interpretazioni dei protagonisti, una storia vera fatta delle persone che sono in maggioranza negli USA e che hanno protato alla presidenza Trump.
Io, personalmente, non ho niente contro queste persone nè mi sento di giudicare queste persone, ma sono contento che, ogni tanto, il cinema ci mostri il vero volto di un paese che si pone come esempio morale per il mondo e pretende di dare lezioni atutti gli altri.
"Volete davvero essere comandati da questi qui?"

Un bel film che consiglio soprattutto a chi ancora coltiva dentro sè il sogno americano e critica aspramente il posto in cui vive.

jimorris

Altre opinioni degli utenti su Tre manifesti a Ebbing, Missouri

• sheffield18
    opinione inserita da sheffield18 il 20/05/2018
    Un film semplicemente da Oscar e non uno solo: premi decisamente tutti meritati per questo un racconto molto intenso e ricco che prende sia per la trama sia per l'ottima recitazione di tutti gli attor...
    storia interessante- recitazione ottima
    non ne trovo
    opinione inserita da Anonimo il 19/02/2018
    Tre manifesti a Ebbing Missouri di Martin McDonagh è un film che ha fatto parlare molto di sé negli ultimi mesi e molto probabilmente avrà grande risalto anche ai prossimi premi Oscar. La protagonista...
    intenso, drammatico e commedia nera
    non vederlo