1 Opinioni per Ultrà
  • vitocatozzo
    Il film Ultrà
    opinione inserita da vitocatozzo il 16/04/2016
    E' un film del 1991 diretto dal regista Ricky Tognazzi. Il protagonista di turno è Claudio Amendola, nel ruolo del tifoso romanista Principe. Decisi di vedere il tutto qualche anno fa. Una pellicola con scene violente, anche perché, come dice il titolo stesso, il tema predominante è quello della violenza negli stadi, fenomeno ancora oggi presente e che non è stato arginato in modo adeguato. Nella trama, Principe, dopo aver fatto due anni di galera per rapina, si aggrega agli altri tifosi della Roma, incombe la trasferta a Torino contro la Juventus e i romanisti vi andranno in treno. Da qui cominceranno gli scontri con i supporter bianconeri, per un errore, Principe accoltellerà Smilzo, tifoso romanista come lui, che in seguito morirà. Film che mi è piaciuto nel complesso, ma che comunque è molto drammatico, specie quando c'è la scena della morte di Smilzo, interpretato da Fabrizio Vidale. Fra il cast di attori, oltre Amendola, ci sono Ricky Memphis e Gian Marco Tognazzi. Una pellicola datata, ma che ancora oggi andrebbe vista per capire meglio il fenomeno degli scontri fra tifoserie, il giudizio è positivo da parte mia.
    da vedere
    violento