• posizione
1 Opinioni per Uluru
  • ignazio80
    un posto favoloso
    opinione inserita da ignazio80 il 03/02/2016
    Ho visitato Uluru (meglio noto da noi come Ayers Rock) nel 2014 ed è uno dei posti più belli che abbia mai visto. Uluru si trova esattamente nel centro dell'Australia, nel Northern Territory e fa parte del parco nazionale di Uluru-kata Tjuta. Uluru è un enorme monolito di colore rosso, sacro agli aborigeni e quando si è qui non si può far altro che dar loro ragione. E' come se la roccia emanasse energia, li, solitario nel deserto australiano, cambiando colore in base al momento della giornata. Ovviamente non è la roccia che cambia colore, ma si vede di sfumature diverse in base alla luce riflessa, andando dal rosso arancione fino al viola blu a seconda che lo si guardi al mattino, all'alba, al tramonto o a mezzogiorno. Arrivare fin qui costa tantissimo e anche soggiornarvi: ci sono voli frequenti dalle maggiori città australiane per il piccolo aeroporto di Ayers Rock, ma sono molto costosi. Gli alberghi non sono tanti e anche loro hanno prezzi elevatissimi. La spesa però è ampiamente ripagata dalla bellezza del posto. Non tutto Uluru è visitabile: non si può salire sopra per motivi di sicurezza e per rispetto delle popolazioni locali e si possono visitare solo alcuni lati, sempre perchè si tratta di un lugo sacro. Sulle pareti di Uluru si possono trovare disegni aborigeni e in alcuni anfratti anche piccoli laghetti. Gli unici svantaggi, oltre i costi, sono gli sciami di fastidiosissime mosche, per cui consiglio di comprare una rete da mettere sul viso che vendono nei negozi dell'area turistica. E' importante anche avere molta acqua con sè, visto il caldo (che però è del tutto tollerabile).
    unico
    costo e mosche