Opinione su Un Caso Speciale per la Ghostwriter - Alice Basso: TUTTO CAMBIA ma .....

TUTTO CAMBIA ma .....

10/05/2020

Vantaggi

TUTTO CAMBIA, MA L'ORIGINALITÀ DI ALICE BASSO RIMA

Svantaggi

non ce ne sono

Il quinto romanzo di Alice Basso mi conferma che è una scrittrice di talento, originale, colta e anche ironica.
Sono davvero felice di aver letto questa sua serie di libri sulla ghostwriter Vani Sarca.
Questo volume (presumo ultimo e lo spero perché sarebbe una conclusione perfetta) vede la nostra protagonista alla ricerca del capo Enrico Fuschi, sparito alla fine del quarto volume dopo aver fatto un grandissimo gesto che però gli è costato la carriera.
Diciamo che la parte della ricerca di Enrico, con dei flashback riguardanti l'infanzia di quest'ultimo, l'ho trovata piacevole ma non appassionante come la seconda parte del romanzo dove Vani, una volta ritrovato il suo capo, si prodiga a ridargli una vita che merita di essere vissuta davvero.
Alice Basso si muove con maestria tra la trama principale e la parte riguardante la vita personale di Vani, tanti cambiamenti la aspettano e la spaventano, lei sempre abituata a mettere uno scudo tra sé stessa e il genere umano.
Ci pensano le persone attorno a lei ad abbattere definitivamente questa barriera..tutto leggermente sentimentale per gli standard dell'autrice ma senza mai sconfinare del melenso.
La conclusione del romanzo è stata il tocco finale ad una storia durata cinque volumi, piena di sfaccettature, di momenti divertenti, di citazioni letterarie e di tanto altro. Solo per le ultime 10 pagine di questo volume vale la pena iniziare il primo romanzo!
Complimenti alla scrittrice, spero pubblicherà nuove storie con nuovi altrettanto appassionanti protagonisti.

fb-656

Altre opinioni degli utenti su Un Caso Speciale per la Ghostwriter - Alice Basso

• blase
    opinione inserita da blase il 09/05/2020
    Quinto capitolo di avventure per la ghostwriter Vani Sarca. Enrico Fuschi, antipatico ed insopportabile editore capo delle prestigiose Edizioni l'Erica, è scomparso. Vani, il commissario Berganza, Ric...
    Un romanzo da leggere tutto d'un fiato, capace di far trascorrere delle ore piacevolissime fra risate e una genuina voglia di sapere come si concluderà la vicenda. A impreziosirlo agli occhi di un appassionato di letteratura, il fatto che sia anche un libro che parla di libri in modo colto, brillante e divertente
    non trovati
  • matutteame
    opinione inserita da matutteame il 09/06/2019
    Eravamo rimasti con Enrico, direttore della casa editrice l' Erica nonché capo di Vani, rifiuta un contratto importante per fare un favore alla nostra Vani, ed i vertici non esitano un attimo a licenz...
    Delizioso, Pungente, Da Leggere