Opinione su Un Caso Speciale per la Ghostwriter - Alice Basso: Alice Basso - Un Caso Speciale per la Ghostwriter

Alice Basso - Un Caso Speciale per la Ghostwriter

09/06/2019

Vantaggi

Delizioso, Pungente, Da Leggere

Svantaggi

Nessuno


Eravamo rimasti con Enrico, direttore della casa editrice l' Erica nonché capo di Vani, rifiuta un contratto importante per fare un favore alla nostra Vani, ed i vertici non esitano un attimo a licenziarlo.
Saputa la notizia, esce di casa senza soldi e telefono, e da quel momento di lui non si hanno più notizie.
Conoscendo Vani Sarca, insensibile a tutto, potrebbe anche essersi buttato da un punte e lei non farebbe una piega, ma questa era la vecchia Vani, perché da quando si è fidanzata con il Commissario Berganza sembra che lui stia sciogliendo la sua corazza piano piano, e poi Enrico le ha fatto un favore e si sente in colpa.
Parte così una missione contro il tempo per ritrovarlo, e la squadra di ricerca è coinvolta nientemeno che da Vani, il Commissario, Riccardo, ma anche da Antonia, la segretaria di Enrico che le fa anche da mamma, e la stagista Olga.
Inutile dire che vista la squadra i disastri non mancheranno, ma sono tutti motivati a ritrovare Enrico e non molleranno, anche se questo vuole dire soprattutto per Vani e Berganza indagare nel passato di Enrico per cercare di capire da chi può andare a chiedere aiuto, perché diciamola tutta, Enrico non ha amici se si escludono i presenti.
Armata del suo migliore abbigliamento borchiato e del suo inseparabile impermeabile nero, accompagnata dal suo sarcasmo tagliente, Vani scopre che forse, lei ed Enrico, non sono poi tanto diversi.
Ci sono poi Morgana, la ragazzina che ha fatto breccia nel cuore di Vani e che la imita in un tutto, e la sua migliore amica Laura a supportarla.
Proprio il rapporto tra Vani e Morgana sta per subire dei cambiamenti radicali, ma niente può dividerle, anche se è ora di apportare cambiamenti alla vita di entrambe.
Morgana trasloca, Berganza le chiede di andare a vivere insieme... per Vani, asociale di natura, è proprio un momento di cambiamenti, ma ora che ha aperto le ali, anzi il mantello impermeabile, verso una nuova Vani, ora lei sa cosa vuole davvero.
Vani ha un piano per cercare di rimettere le cose a posto e ridare una vita ad Enrico, che ha perso tutto per fare un favore a lei, ma per metterlo in atto ha bisogno dell'aiuto di tutti, e di tanta faccia tosta, ma questa non le manca.
Il libro è delizioso, fluido e sempre vivace, non c'è mai un momento noioso o un passaggio scontato, ma si sa che con Vani mai niente è scontato.
Ambientazioni, personaggi e spazio tempo sono descritti in modo delizioso e sempre di facile comprensione.
Anche i vari viaggi della coppia sono descritti davvero molto bene.
Chi ha amato Vani ne sentirà davvero la mancanza, ma la nostra Ghostwriter preferita ha finalmente trovato la sua strada, e sarà, come è giusto che sia, in mezzo ai libri.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

matutteame

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Un Caso Speciale per la Ghostwriter - Alice Basso

  • fb-656
    opinione inserita da Silvia Bollini il 10/05/2020
    Il quinto romanzo di Alice Basso mi conferma che è una scrittrice di talento, originale, colta e anche ironica. Sono davvero felice di aver letto questa sua serie di libri sulla ghostwriter Vani Sarca...
    Continua a leggere >
    100%
    TUTTO CAMBIA, MA L'ORIGINALITÀ DI ALICE BASSO RIMA
    non ce ne sono
  • blase
    opinione inserita da blase il 09/05/2020
    Quinto capitolo di avventure per la ghostwriter Vani Sarca. Enrico Fuschi, antipatico ed insopportabile editore capo delle prestigiose Edizioni l'Erica, è scomparso. Vani, il commissario Berganza, Ric...
    Continua a leggere >
    100%
    Un romanzo da leggere tutto d'un fiato, capace di far trascorrere delle ore piacevolissime fra risate e una genuina voglia di sapere come si concluderà la vicenda. A impreziosirlo agli occhi di un appassionato di letteratura, il fatto che sia anche un libro che parla di libri in modo colto, brillante e divertente
    non trovati