1 Opinioni per Un filo d'olio - Simonetta Agnello Hornby
    Cibo e Famiglia
    opinione inserita da jimorris il 09/02/2021
    Mosè è il luogo dove la famiglia si riunisce, è un'antica masseria nella quale Simonetta e la sua famiglia passa le estati da bambina. I ricordi, la cucina, le ricette della nonna. Una storia romanzata autobiografica su se stessa, così l'autrice c'invita a conoscerla, un'opera interessante anche per il curioso cognome della scrittrice che ambienta una buona parte delle sue opere in Sicilia che è anche la mia terra. Mi ha appassionato leggere di una Sicilia che poteva essere quella dei miei nonni e che ho sentito dai loror acconti e confrontarla con quella dell'autrice, non molto diversa, anche se io abito adll'altra parte dell'isola. Simpatica e interessante l'idea d'intercalare le ricette della nonna, così ho potuto vedere le differenze, a volte piccole altre graqndi tra i piatti tipici della tradizione sicula dell'agrigentino perchè in Sicilia ogni paese ha le sue ricette tipiche e devo dire che alcuni li ho anche provati. Un romanzo interessante che consiglio ai fan della'utrice e ai Siciliani.
    interesse per me, ricette gustose, ambientazione
    forse non proprio il romanzo ideale per iniziare a leggere questa autrice