Opinione su Un indovino mi disse - Tiziano Terzani: Meraviglioso libro da leggere

Meraviglioso libro da leggere

22/07/2014

Vantaggi

Interessante E Affascinante

Svantaggi

Solo La Non Lettura

L'autore di questo libro è molto conosciuto, ma due parole prima della trama le merita tutte. Tiziano Terzani, giornalista fiorentino era sicuramente una persona singolare. Nato a Firenze da una famiglia povera, ma dignitosissima dopo la laurea in giurisprudenza va a lavorare per l'Olivetti quando per un caso fortuito si trasferisce con la moglie e due figli piccoli in Oriente dove scrive per un quotidiano tedesco.
Un giorno degli anni 70 si reca per caso da un indovino che "pratica" a Hong Kong e che tra le altre cose le predice un grave incidente dove potrebbe perdere la vita e le suggerisce di non prendere nessun aereo nell'anno 93, perchè potrebbe morire.
Ricordandosi questa predizione dopo quasi vent'anni e pensando"Non ci credo ...però"....chiede al suo giornale di consentirgli di scrivere i suo pezzi per un anno solo raggiungendo i posti via mare o via terra.
Nell'arco dell'anno gira tutta l'Asia con treni, mezzi di fortuna e navi e mentre manda reportage dei luoghi che visita decide di incontrare gli indovini che incontra sulla sua strada e che amici o persone del luogo gli indicano come grandi veggenti.
Di volta in volta rimarrà deluso, alcuni di questi individui, maschi o femmine, gli procurerà, addirittura un senso di disgusto, tutti tranne uno con cui troverà una certa affinità e che gli suggerirà di frequentare dei corsi meditazione e avvicinarsi al Buddismo.
Non vi dico altro perchè tanto non è un romanzo, ma la storia e la geografia che si sommano per farvi conoscere stati asiatici che forse, avete soltanto sentito nominare, ma difficilmente avete, come me, potuto vedere di persona, Inoltre è una pagina di storia che rimane, anche se già più di vent'anni fa Terzani si rendeva conto che con la globalizzazione le tradizioni millenarie stavano sparendo e la televisione e il consumismo stavano cancellando inesorabilmente tutto ciò che fa la differenza dei popoli.
Meritevole di lettura, mai noioso, ma interessante e con pagine di storia successe in quegli anni.

misterxx

lo leggerò

Altre opinioni degli utenti su Un indovino mi disse - Tiziano Terzani

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 29/05/2017
    Questo libro, dal titolo singolare, " Un indovino mi disse " , ha fatto molto discutere , vuoi per la sua storia, vissuta in prima persona dall'autore e vuoi per le descrizioni dei viaggi , così parti...
    racconti
  • viola04
    opinione inserita da viola04 il 26/04/2017
    "Un indovino mi disse" è un libro autobiografico del giornalista e scrittore Tiziano Terzani. L'autore è stato per anni inviato in Asia di importanti giornali e riviste, quindi viaggiare in aereo per ...
    interessante
    ripetitivo