1 Opinioni per Un ricordo di Solferino - Henry Dunant
  • little51
    Perchè esiste la Croce Rossa...?
    opinione inserita da little51 il 10/04/2017
    Ogni volta che vado a Gardaland sull'autostrada A4 intorno al Lago di Garda, provenendo da Milano, si vede su una collina una piccola torre: ho scoperto che si tratta del monumento per commemorare la battaglia di Solferino, 1859, della nostra II Guerra d'Indipendenza, da una parte gli Austriaci, dall'altra Piemontesi piu' I Francesi guidati da Napoleone III. Leggendo il libro "Un ricordo di Solferino ", ho capito tante cose e mi sono immaginata come Henry Dunant, un commerciante svizzero che si era trovato a passare in zona, incappa proprio nella battaglia, una delle piu' sanguinose mai viste. Me lo immagino mentre vede polvere rovina sangue ovunque e sente urla e pianti (e verrebbe da dire stridor di denti)...Ed eccolo seduto ad un tavolino si mette subito ad appuntare quanto lo ha impressionato e quanto lo ha spinto ad organizzare coi preti del posto e poche persone di buona volontà quell'assistenza che ancora non esisteva... E tornato a casa sua a Ginevra (Svizzera) gettò le basi della Croce Rossa Internazionale... Da leggere perchè è uno squarcio sulla storia del 1800 e ci fa capire l'importanza di questo ente.
    riflettere