1 Opinioni per Un sogno d'amore al Ritz - Stéphanie des Horts
    La Pantera di Cartier!
    opinione inserita da Margherita123 il 13/08/2017
    Ho acquistato questo libro durante le vacanze in previsione di un pomeriggio da trascorrere in albergo a causa di un brutto temporale in arrivo. Nel piccolo negozio in cui sono entrata non c'era moltissima scelta e mi è saltato all'occhio "Un sogno d'amore al Ritz" per il prezzo di soli € 4,90 e perchè dal titolo pensavo fosse una semplice e scorrevole storia d'amore ambientata nei fasti dell'hotel Ritz. Essendo coperto dal cellophan non avevo modo di leggere il risvolto di copertina ma ho pensato che per qualche ora di spensieratezza potesse andar bene. Al limite l'avrei rivenduto al mercatino dell'usato una volta tornata a casa. Quando ho letto il risvolto di copertina ed ho iniziato la lettura del romanzo ho capito sin dalle prime righe di aver avuto un vero colpo di fortuna e che questo romanzo farà parte della mia libreria senza ombra di dubbio. Il titolo è fuorviante. Si penserebbe giustamente ad una storia d'amore, ad un romanzetto rosa da ombrellone mentre quelle che vi aspettano sono 267 pagine in cui Stephanie Des Horts ci racconta la storia di Jeanne Touissant, la pantera della maison Cartier. Dall'infanzia fino alla vecchiaia, la vita di Jeanne è stata tormentata e turbolenta fatta di alti e bassi come una vera montagna russa. Creativa, appassionata, estroversa e mondana, Jeanne approda a Parigi dal Belgio diventando una cocotte per poi diventare la donna di punta della maison Cartier grazie alla sua storia d'amore vissuta proprio con Louis Cartier. Un rapporto che non è solo quello di due innamorati ma è una storia fatta di stima, estro, lavoro e grandi sentimenti. Grazie a questo meraviglioso romanzo auto biografico, oltre alla storia di Jeanne conosceremo i segreti dell'alta gioielleria Cartier tanto che in fondo al libro è stato aggiunto un piccolo glossario per capire meglio i vari tipi di taglio, di pietre e tanti termini specifici che chi non si intende di oreficeria ed orologeria potrebbe non capire. Esaltanti le descrizioni accurate de gioielli! Ogni pagina sembra un portagioie fatto di brillanti, rubini, smeraldi, preziose collane, spille, porta cipria, accendini e tanti accessori costosissimi e preziosissimi che contribuiscono ad entrare nel puro spirito Cartier. La storia di Jeanne si interseca con quella dell'amica Coco Chanel, una visionaria, una grande artista, precursore di tante mode, vera maga della profumeria grazie al suo Chanel n. 5 E se prima avevo intenzione di leggere una biografia di Coco Chanel, ora sono intenzionata più che mai a scegliere la migliore in commercio perchè questa poliedrica artista della moda mi affascina ancor di più. Siamo nella Parigi della Bella Epoque e grazie a Jeanne attraverseremo anche i conflitti mondiali per concludere il libro alla fine degli anni '60 quando Jeanne è ormai ottuagenaria. Un romanzo che ho letto in pochissimi giorni, di cui ho letto e riletto alcuni paragrafi ed alcune descrizioni. Sembra di indossarli davvero quei gioielli, di vedere le vetrine, di respirare l'atmosfera mondana di una Parigi modaiola, ricca e lussuriosa che non si risparmia davanti ad un bel brillante. Tanti sono i nomi famosi che vengono nominati e che vorticano attorno alla maison Cartier. Jean Cocteau, Josephine Baker, Wallis Simpson, la duchessa di Windsor, Givenchy, Dior, Elsa Schiaparelli sono solo alcuni degli arcinoti personaggi che insieme a Jeanne e Coco Chanel compaiono in questa storia appassionata ed assolutamente imperdibile!
    bellissimo
    il titolo trae in inganno