Opinione su Un topolino sotto sfratto: Uno dei film che ho visto tante volte

Uno dei film che ho visto tante volte

02/06/2019

Vantaggi

Un umorismo intelligente; trama piacevole e ben scritta

Svantaggi

Un certo umorismo fuori luogo; edizione DVD poteva esser meglio localizzata


Un film della mia infanzia che ho visto varie volte. E' piuttosto ritmato ed è in quel filone di commedie divertenti, quasi cartoonesche, ma con pure umorismo più "maturo" e talvolta un pò nero... E' comunue un film per tutta la famiglia, con un cast capace (incluso il simpatico ratto/topo "antagonista" della pellicola).
Infatti la trama ruota su una strana eredità ricevuta a due fratelli, di caratteri opposti (una sorta di moderna coppia "Stanlio e Ollio", seppur non così comica/demenziale). Oltre a certi oggettini di dubbio valore finanzario, cioè una fabbrica di spago (quasi in bancarotta) e una casa di campagna.
La cosa che complicherà ancora di più trama sarà la presenza di un tenace roditore in quella casa, che combinerà non pochi guai alla coppia, che talvolta mostrarà un lato piuttosto comico.

Già con la prima battuta del film, la bara del padre/magnate sparata in aria fino al tombino, fa presagire uno stile di comicità un pò sopra le righe, un pò tinta di nero. In un paio di occasioni, è presente un volgare umorismo che sconsiglierei ad adulti e piccini. Sempre bene ricordare che siamo fatti per evitare ciò che è contrario a ciò che è bene dal punto di vista di Dio, siamo tutti bambini per essere umilmente suoi figli. Ciò che è detestabile è bene evitarlo adulto e bambino...
Il resto del film tende a ripiegare verso lo stile "tipo Mamma ho perso l'aereo", con continui guai e danni causati dal topo... Questo dovrebbe dar piuttosto l'idea. Ogni tanto comunque, le battute sono più sottili e "mature".

Non è comunque solo comico, sopratutto nella prima parte prima di incontrare l'animaletto che dà nome al film...

Nell'edizione DVD che ho visionato sono presenti varie scene eliminate ma senza sottotitoli in italiano, purtroppo.
Complessivamente è un film particolare, che ho visto varie volte nella mia vita, con la particolarità di esser una specie di "cartone animato con attori in pelle e ossa", con vari spunti interessanti.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

locusta91

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Un topolino sotto sfratto

  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 25/08/2019
    No, la qualche scena passata di tono non ha nulla a che vedere con il simpaticissimo e tenero topolino protagonista, che vien da mangiarselo di coccole. Spiegherò "strada facendo". Ernie e Lars, due f...
    Continua a leggere >
    100%
    il topolino vince sempre, divertente
    un paio di scene che si potevano risparmiare, specie considerando un pubblico di bambini
  • dani54e
    opinione inserita da dani54e il 22/06/2019
    Un topolino sotto sfratto è uno di quei film che ti fa piacere vedere ogni tanto, è un film semplice ma bellissimo sotto ogni aspetto. Due fratelli ereditano una fabbrica di spago dal loro defunto pad...
    Continua a leggere >
    Ottimi personaggi Comicità eccellete
    nessuno