• 3 persone su 3 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
3 Opinioni per Una lunga estate crudele - Alessia Gazzola
Ordina per
Visualizza opinioni
  • jackb60
    Una detective improvvisata
    opinione inserita da jackb60 il 23/06/2020
    Una lunga estate crudele libro scritto da Alessia Gazzola parla di Alice Allevi, una giovane specializzanda in medicina legale, che ha ormai imparato a resistere a tutto, o quasi a tutto. Da brava allieva, resiste alle pressioni dei superiori, che le hanno affidato la supervisione di una specializzanda... proprio a lei, che fatica a supervisionare se stessa! La dimostrazione di queste sue grandi difficoltà è la sua tortuosa vita sentimentale, Alice, infatti, soffre ancora della sindrome da cuore in sospeso che la tiene in bilico tra due uomini dai caratteri diametralmente opposti. Uno Arthur è diventato "l'innominabile" dopo troppe sofferenze se condo la bella ragazza, e Claudio, il medico legale più rampante dell'istituto, di cui lei subisce il fascino. Un altra sua debolezza è quella di lanciarsi in fantasiose teorie investigative ogni volta che, in segreto, collabora alle indagini del commissario Calligaris, l'uomo pare nutrire piu' fiducia nelle abilità di Alice piu' di lei stessa. Improvvisamente viene coinvolta in un caso che la prende tantissimo e che rischia anche di farle trascurare il suo vero lavoro.
    Segnala contenuto
    buon giallo
    nessuno
  • viola04
    La lunga estate di Alice
    opinione inserita da viola04 il 13/01/2019
    Seguo da tempo la scrittrice messinese Alessia Gazzola, medico che si è dedicata negli ultimi anni alla scrittura, ottenendo un grande successo, tanto che le vicende del suo personaggio più noto sono arrivate anche sul piccolo schermo. Io ho letto tutti i suoi libri, anche prima che diventassero una fiction dal titolo "L'allieva". Fin dal primo romanzo mi aveva colpito la sua protagonista, Alice, giovane alle prese con gli studi e con la impegnativa specializzazione in medicina legale. Alice inizialmente non sembra portata per questa professione, ma col tempo dimostra ai suoi docenti di avere delle doti inaspettate, anche se è un po' goffa e combina qualche pasticcio. Anche nel libro "Un'estate lunga e crudele", uscito nel 2015, la protagonista si trova ad avere a che fare con un caso misterioso e, come al solito, non si limita a fare il medico legale, ma partecipa in modo attivo alle indagini. Il caso è veramente complesso e riguarda la sparizione avvenuta molti anni prima di un attore. Il suo cadavere viene ritrovato casualmente e Alice non può fare a meno di porsi una serie di interrogativi. Come sempre oltre al caso poliziesco nei romanzi della Gazzola sono fondamentali le vicende private di Alice, che non ha una vita sentimentale stabile anche se lo vorrebbe. Il romanzo è gradevole e sicuramente lo consiglio,
    Segnala contenuto
    piacevole
    nessuno
  • millifly
    Ci si rivede Alice
    opinione inserita da Anonimo il 20/11/2018
    Una lunga estate crudele è un libro della serie dedicata alla specializzanda Alice Allevi, scritta da Alessia Gazzola e portata al successo anche da una fiction Rai che sta ora andando in onda con la seconda stagione. Alice continua ad essere una specializzanda dell'istituto di medicina legale di Roma Il suo cuore ora non è più così in sospeso come in passato, tra l'Innominabile e CC, sembra che una decisione, almeno apparente si arrivata. Peccato che però la vita sentimentale poco abbia a che fare con quella oberata di lavoro e incombenze, tanto che la Wally decide di affidare ad Alice una nuova specializzanda. Questa volta il caso da dipanare è quello del ritrovamento del cadavere di un attore creduto scomparso anni prima. Alice ancora una volta insieme ai fedeli amici del Commissariato, riuscirà a fare del suo meglio e a venire a capo della storia con tanto di colpevole. Libro leggero e scorrevole, sempre piacevole, c'è ancora tutta la verve della storia, che continua per altri libri.
    Segnala contenuto
    leggero e scorrevole
    se non piace la serie di libri o la fiction