Opinione su Unicusano: Sconsiglio, non adatta a chi lavora davvero.

Sconsiglio, non adatta a chi lavora davvero.

16/07/2021

Vantaggi

qualche esame ben preparato dal docente, ma sono mosche bianche

Svantaggi

qualità generale dei materiali e delle esercitazioni insufficienti per chi lavora davvero e ha poco tempo.

Ho letto molte opinioni negative, devo dire che mio malgrado anche la mia esperienza è stata pessima.

Ho riscontrato personalmente che i materiali di diversi corsi sono insufficienti per sostenere con profitto gli esami. In piattaforma si trovano pochi esami pregressi per capire cosa vuole il professore, pochissime esercitazioni pratiche e molte troppo vecchie.
Questo perché il professore nel corso del tempo si fissa su determinati argomenti, differenti da quelli dell'anno precedente, ma se non aggiorna i materiali messi a disposizione dello studente te ne accorgi solo sbagliando 2/3 esami di seguito. E perdi tempo.

Certo, mi potete dire... Studia ! Vero. Ma questa università si pone l'obbiettivo di aiutare chi lavora 40 ore a settimana, ha famiglia e non ha tempo per fare ricerche o comprare altro materiale, per lo meno questo vendono i commerciali quando ti contattano e giustificano un costo di 2400 euro annui (più tasse)

Devo essere onesto, l'insoddisfazione non vale per tutte le materie, alcune forniscono materiali sufficienti, ma parliamo di una minoranza, circa il 30%

Credo che questa università sia più semplice se la si frequenta dal vivo. Per chi come me non ha tempo e lavora, a differenza di quanto venduto dal commerciale, questa università non è profittevole.

Ho avuto meno problemi con gli esami dell'università pubblica, in realtà con voti molto più alti. Sapevo sempre cosa voleva davvero il docente e prima degli esami svolgeva esercitazioni mirate all'esame. In questo caso personalmente non ho riscontrato nulla di simile sulla piattaforma.

Le videolezioni sono vecchie, alcune registrate malissimo, addirittura poco udibili. Non apportano contributi significativi a quanto indicato nelle slide. In pratica moltissime lezioni sono delle semplici letture delle slide. Nulla di più.

Purtroppo convengo con altri che nel mio caso specifico è stato un gravissimo errore, non la rifarei e non mi sento di consigliarla a nessuno.

Se la struttura degli esami e la qualità delle esercitazioni resta come è oggi la mia esperienza negativa non sarà l'ultima.

Mai avuto alcun tutor seppur richiesto. La descrizione del sito che indica un sostegno in ogni fase del corso da un tutor dedicato allo studente non è completamente corrispondente alla realtà, in quanto tale attività spesso viene svolta dal docente, quando ha tempo.

Alcuni prof. tendono (spero involontariamente) a bloccare il percorso universitario costringendo a rifare e rifare l'esame. In questo caso dovrebbero agire da tutor e fornire essi stessi supporto allo studente ma si limitano a bocciare gli studenti, dimostrando indifferenza all'attività di tutoring a cui sono essi stessi chiamati a svolgere quando uno studente incontra difficoltà.
In questo l'attività di tutoring non si comprende dove sia...

Mi spiace, come in molte aziende c'è chi ci crede davvero e lavora in modo professionale fornendo vero supporto agli studenti e chi invece non ama più il proprio lavoro e lo riflette sul metodo di insegnamento in piattaforma. A discapito degli studenti naturalmente.

Nel complesso personalmente proprio non mi sento di consigliarla a nessuno.

mastergrafic

• Sbocchi lavorativi
  • Preparazione
  • Competenza
  • Assistenza

Altre opinioni degli utenti su Unicusano

• raffaeleb
    opinione inserita da raffaeleb il 05/01/2024
    Sono stato uno studente della Cusano ed ho frequentato il corso di ingegneria meccanica (5 anni) senza andare fuori corso nonostante lavorassi a turni. Era il 2017 e scelsi di iscrivermi a questa Univ...
    Formazione adeguata.
    Opinione pubblica negativa.
  • fimi
    opinione inserita da fimi il 15/11/2022
    Sono al secondo anno della facoltà di scienze e tecniche psicologiche. Devo dire che inizialmente ero scettica e mi sono iscritta con molte remore, a causa delle opinioni altrui. Oggi a distanza di du...
    efficiente
  • elenagir
    opinione inserita da elenagir il 25/03/2022
    Dopo un percorso di studi in ingegneria informatica in altra università (ancora non era presente il corso all'Unicusano) ho scelto di proseguire la formazione con un Master nel mio settore. Non conosc...
    strutturato, organizzato, formazione completa
    na
  • 121994
    opinione inserita da 121994 il 17/03/2022
    La peggiore di tutte. Da ex studentessa mi sono amaramente pentita di aver conseguito la laurea presso questa università. L'aspetto peggiore a mio parere non riguarda la didattica ma l'organizzazione ...
    insegnanti bravi
    tutto il resto
    opinione inserita da Christian Kriss Babino il 28/10/2021
    Esperienza personale. Tralasciando i costi elevati, se per caso cambi idea, non sei libero di rinunciare agli studi quando vuoi (quindi sei costretto a pagare un anno di retta praticamente per niente)...
    Condizioni da strozzini.