Opinioni Unicusano

• Assistenza
125 Opinioni per Unicusano
  • raffaeleb
    opinione inserita da raffaeleb il 05/01/2024
    Sono stato uno studente della Cusano ed ho frequentato il corso di ingegneria meccanica (5 anni) senza andare fuori corso nonostante lavorassi a turni. Era il 2017 e scelsi di iscrivermi a questa Università perché offriva un curriculum coerente al mio lavoro e pertanto, curioso, provai a chiedere in...
    Formazione adeguata.
    Opinione pubblica negativa.
  • fimi
    La mia esperienza presso Uni Cusano
    opinione inserita da fimi il 15/11/2022
    Sono al secondo anno della facoltà di scienze e tecniche psicologiche. Devo dire che inizialmente ero scettica e mi sono iscritta con molte remore, a causa delle opinioni altrui. Oggi a distanza di due anni posso dire che il materiale fornito è ottimo, i docenti anche. Ho incontrato dei docenti davvero bravi, disponibili e gentili. Tutor altrettanto. Sicuramente continuerò la magistrale con loro. Esami tutti i mesi che sinceramente puoi preparare gradualmente e senza lo stress di doverli esporre tutti insieme in una sola volta come alla statale, il campus è davvero bello e molto organizzato. Per gli esami orali puoi soggiornare in alloggio direttamente lì. Non capisco le persone che denigrano le università come questa dove si lavora seriamente e si studia seriamente. Io sono grata all'unicusano per la possibilità di studiare e fare quello che mi piace senza rinunciare al mio lavoro, che al giorno d'oggi è difficile da trovare. Prima di prestarvi ai pregiudizi e alle critiche gratuite, fate l'esperienza o astenetevi che è meglio. Cordialmente
    efficiente
  • elenagir
    Master in Digital Marketing ben organizzato
    opinione inserita da elenagir il 25/03/2022
    Dopo un percorso di studi in ingegneria informatica in altra università (ancora non era presente il corso all'Unicusano) ho scelto di proseguire la formazione con un Master nel mio settore. Non conosco gli altri ma questo è strutturato benissimo, l'ho trovato interessante, completo e non solo teorico. I docenti molto preparati, spiegazioni chiare e tanti esempi pratici. Sto preparando la tesi e trovo entusiasmante riuscire a mettere in pratica tanti concetti, peccato a questo punto non aver conseguito qui anche la laurea. Per il futuro spero di poter approfondire con qualche altro Master di II livello
    strutturato, organizzato, formazione completa
  • 121994
    La peggiore, sono solo dei ladri
    opinione inserita da 121994 il 17/03/2022
    La peggiore di tutte. Da ex studentessa mi sono amaramente pentita di aver conseguito la laurea presso questa università. L'aspetto peggiore a mio parere non riguarda la didattica ma l'organizzazione generale, vi spillano soldi per qualunque cosa, il personale di segreteria è completamente incompetente e disorganizzato, mi hanno perso documenti importanti e gestito tutta la faccenda a mie spese e nel peggiore dei modi. Ah dimenticavo, dopo aver pagato per la pergamena di laurea chiedo informazioni dopo due anni e mi dicono che non ho diritto a nessuna pergamena perchè a loro non risulta nessun pagamento. Non vi iscrivete assolutamente.
    insegnanti bravi
    tutto il resto
    PENSANO SOLO AI SOLDI
    opinione inserita da Christian Kriss Babino il 28/10/2021
    Esperienza personale. Tralasciando i costi elevati, se per caso cambi idea, non sei libero di rinunciare agli studi quando vuoi (quindi sei costretto a pagare un anno di retta praticamente per niente) e soprattutto ti estorcono oltre 500€ per liberarti da loro ("ladri" autorizzati). Mi chiedo, come si fa a chiedere oltre 500€ per rinunciare agli studi, se non hai la disponibilità economica rimani schiavo del loro sistema. Trovo il contratto anticostituzionale e contrario a qualsiasi norma di buon senso. Prima di firmare il loro contratto pensateci bene. Mio consiglio, cercate altrove lasciate perdere questa università.
    Condizioni da strozzini.
  • 1967fc
    Esperienza positiva
    opinione inserita da 1967fc il 26/10/2021
    Dopo aver analizzato varie proposte di università telematiche ho scelto Unicusano perchè mi sembrava quella con il migliore rapporto tra qualità, prezzo e prestigio e devo dire che non mi sono assolutamente pentito. La comodità di apprendimento tramite lezioni registrate e dispense consultabili online e scaricabili mi ha facilitato parecchio nello studio. Per qualche corso ho dovuto integrare con altro materiale ma normalmente quello della piattaforma era più che sufficiente. Esperienza positiva anche per quanto concerne gli aspetti burocratici, l'organizzazione e la partecipazione agli esami.
    Esami scritti
    Esame di laurea solo a Roma
  • federico90
    Ottima esperienza (ingegneria)
    opinione inserita da federico90 il 23/10/2021
    Ha i pregi ed i difetti di tutte le università, ma avendo studiato anche alla statale ho trovato professori molto più disponibili alla Cusano. La Cusano mi ha permesso di finire gli studi in Ingegneria Meccanica, mentre lavoravo full time. Ho dato 7 esami in 9 appelli, un obiettivo mai raggiunto quando studiavo alla statale, e questo grazie anche al fatto che sicuramente è una Università a misura di studente-lavoratore. La consiglio a tutti, anche a chi non è studente - lavoratore in quanto non ha nulla a che invidiare con le università statali. Anzi! Unica pecca: alle volte cambiano le regole, tipicamente quelle non specificate da contratto. Nel mio anno accademico hanno cambiato il numero di esami per richiedere la cautelativa, da 3 a 2. Ad ogni modo, tornassi indietro la scegliere 1000 volte!
    Lezioni online, professori disponibili, ottima per studenti-lavoratori
    Alcune volte cambiano le regole, tipicamente quelle non scritte sul contratto.
  • mbargagna
    Una bella esperienza
    opinione inserita da mbargagna il 20/10/2021
    Mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche, non più giovanissima e lavorando. Certo non viene regalato nulla e per potermi laureare prima dei 3 anni, ho dovuto impegnarmi molto. La possibilità di gestirmi le lezioni avendole registrate e disponendo sempre di tutto il materiale on line, mi ha dato la possibilità realizzare questo desiderio rimandato per tanti anni. Indubbiamente la retta è alta ma per chi come me non era nella possibilità di frequentare, si è dimostrata una buona soluzione. Indubbiamente essendo un'università privata, ogni servizio è a pagamento, dalla verifica di un esame alla discussione della tesi. Ho trovato il materiale di ottimo livello, così come i docenti. Per le poche volte in cui ho avuto necessità di interfacciarmi con loro, li ho sempre trovati disponibili, anche in tempi più che ragionevoli. Personalmente la consiglio
    Materiale e lezioni sempre disponibili. Docenti preparati
    Decisamente alta la retta
  • rossella86
    Dispendioso
    opinione inserita da rossella86 il 20/10/2021
    Ho cominciato a frequentare le lezioni on-line nel Settembre del 2015. Posso dire che quasi tutti i professori/docenti hanno una buona organizzazione del materiale didattico ( dispense , slides, esercitazioni, videolezioni, etc). Non ho mai usufruito del servizio tutoring quindi non ho nessun feed back. Non posso esprimere alcun giudizio per la sede di Roma non relativo ad altri servizi fruibili solo nella sede centrale ( mensa, servizi navetta, camere ...). Resta il fatto che per quanto mi riguarda il loro unico scopo è: fare SOLDI. Una volta laureata mi hanno fatta fuori (il giorno stesso) dalla piattaforma che usavo per scaricare la documentazione. Ho sentito la segreteria per richiedere certificato di laurea e pergamena e mi hanno subito chiesto 60,00 + 16,00 per il certificato e 100€ per la pergamena. Mi sembra assurdo che oltre alla retta esosa, le tasse regionali, la tassa di tirocinio, la tassa di laurea mi chiedano altri soldi. Per carità ottimo supporto, ma molto molto dispendiosa. Inoltre non ho avuto una piacevole relazione con il mio relatore di laurea. Ho dovuto fare per ben 2 volte la tesi e inoltre il giorno della discussione è stata una persona veramente molto maleducata. Fortunatamente conservo tutte le mail che mi ha mandato. Onestamente ho avuto l'opportunità di parlare con delle persone che frequentano altre università private e credo che il paragone non regge. Di certo non li sceglierei più per Master o specialistica.
    buona organizzazione del materiale didattico
    Costosa
  • fb-1857966201042954
    Inutilmente cara
    opinione inserita da Salvatore Rosso il 20/10/2021
    Quando mi sono iscritto alla Cusano per recuperare le ultime materie rimaste, pensavo che pagare significava avere qualche servizio in più, che almeno le video-lezioni fossero chiare e comprensibili, invece qualcosa di imbarazzante, in tutte le materie mi sono trovato una voce che legge due slide, videolezioni che a volte erano caricate male, audio e video scadente, a volte la 2 era caricata al posto della 1 e viceversa. Tremila chiamate per convincermi ad iscrivermi, ma l'indomani spariti tutti, se avevo un dubbio non sapevo come muovermi, una giornata spesa a capire come prenotare il primo esame. Gli esami erano semplici, bastava guardare le prove caricate nelle sessioni precedenti, impararle a memoria e il gioco era fatto. Però a me studiare così proprio mi infastidisce. I soldi peggio spesi della mia vita.
    col senno di poi non ho avuto nessun vantaggio
    inutilmente cara
    Molto stimolante
    opinione inserita da Arianna Storari il 19/10/2021
    Sto frequentando l’università Niccolo Cusano in forma telematica poiché lavoro e sono lontana dalla sede. Ci sono ottimi servizi e assistenza. Da poco è stata aperta anche la nuova ala. Una bella struttura , luminosa e ben organizzata che invoglia a trascorrere in sede intere giornate per studiare. Molto bello anche il giardino dove ci sono delle panche dove poter studiare o mangiare. Ottimo anche il bar e la mensa . I professori sono molto competenti e disponibili. Penso che si distingue dalle altre università perchè il suo obbiettivo non è fermare chi ha più difficoltà nello studio, anzi il suo obbiettivo è dimostrare che ce la puoi fare. Basta impegno e determinazione. Avevo iniziato il percorso della triennale dopo il passaggio da altra università ma Ho scelto di proseguire anche la magistrale e sono molto contenta di questa stinta , coraggio e determinazione che mi ha dato questo clima universitario
    Molto
  • francescaroncetti
    Buona esperienza
    opinione inserita da francescaroncetti il 19/10/2021
    Mi sono laureata presso l'Università degli Studi Niccolò Cusano in Scienze e Tecniche Psicologiche, Nonostante lavoro a tempo pieno e figli sono riuscita a frequentare le lezioni e dare tutti gli esami in meno di tre anni, questa università offre la possibilità di avere il materiale sempre a disposizione su una piattaforma intuitiva e semplice da usare. Per alcune materie (devo dire davvero poche) ho trovato del materiale obsoleto a causa dell'avvicendarsi di alcuni Professori, questo ha reso alcuni esami meno piacevoli e più difficili del necessario. Spero che la situazione dell'avvicendamento dei Prof. sia rientrata perchè è uno dei problemi maggiori che ho riscontrato, Per il resto la qualità delle materie, i professori e la relazione con la segreteria è sempre stata ottima. Poca burocrazia e molta efficienza. Una buona esperienza in generale
    Materiale sempre a disposizione
    pochi Master
  • giuseppe57
    LAUREA IN INGEGNERIA INDUSTRIALE
    opinione inserita da giuseppe57 il 19/10/2021
    Dopo aver dato 16 materie presso l'Università degli Studi di Catania dopo una vita di lavoro nell'industria ho voluto chiudere questa mia esperienza perchè non volevo che i miei studi di gioventù e le mie fatiche rimanessero incompleti. Mi sono iscritto all'Università telematica Unicusano di Roma che ha convalidato quasi tutte le materie che avevo sostenuto, ho frequentato e studiato altre 8 materie e mi sono laureato in ingegneria industriale. Mi sonono trovato molto bene presso l'Università Unicusano, per chi come me lavora nell'industria tutto il giorno e fa un lavoro impegnativo, frequentare una Università tradizionale è impossibile, soprattutto una facoltà come ingegneria. In Unicusano non ho avuto grossi problemi a seguire le materie a contattare i docenti e ad essere preparato per superare l'esame. Avendo per la massima parte del mio corso di studi frequentato una Università Statale, posso dire che il livello di preparazione ricevuto non è da meno rispetto a questa e che i docenti sono preparati e competenti. Vorrei anche segnalare l'ottima organizzazione della segreteria di Facoltà . Insomma un esperienza molto positiva. Credo sia venuto il momento si superare i nostri pregiudizi verso le Università telematiche quasi considerate di serie B, alla Unicusano non è affatto vero.
    Efficiente, Organizzata
    Più costosa di una Univerità statale, ma se consideri il tempo che ti fa guadagnare il rapporto costi/benefici è sicuramente elevato.
  • ambra12
    Se ci penso rabbrividisco.
    opinione inserita da ambra12 il 19/10/2021
    La peggiore università online? Vi presento Unicusano. Ho avuto il dispiacere di laurearmi presso questa università. Il loro pensiero è: fare cassa. Soldi, soldi, soldi. Iscritta con un imbroglio di una loro simpatica dipendente, ho dovuto pagare a causa loro tremila euro in più! Assistenza inesistente. Ho mandato Mail al rettore, rettorato, segretaria. Mai nessuno mi ha considerata, mai una risposta. I professori? Inesistenti! 12 mila euro una triennale! Aggiungere poi tasse di laurea tasse regionali tasse tirocinio... Andiamo a quasi 16 mila. Ho lavorato solo per pagarli. Adesso hanno anche aumentato la retta! A mai più!!
    Tutto
  • lorepusa83
    Esperienza Unicusano
    opinione inserita da lorepusa83 il 19/10/2021
    Ho cominciato a frequentare le lezioni on line nel settembre del 2017. Devo dire che quasi tutti i professori/docenti hanno una buona organizzazione del materiale didattico ( dispense , slides, esercitazioni, videolezioni, etc). Anche per quanto riguarda il ricevimento docenti posso dire che molti professori sono reperibili più di una volta alla settimana e ciò è positivo soprattutto per agevolare studenti -lavoratori. Non essendo mai stata nella sede di Roma non posso esprimere un giudizio relativo ad altri servizi fruibili solo nella sede centrale ( mensa, servizi navetta, camere ...). Complessivamente sono abbastanza soddisfatta e spero che con la laurea appena conseguita la settimana scorsa si aprano molte strade e molte opportunità lavorative. Buonasera a tutti voi
    Materiali e videolezioni sempre fruibili in piattaforma
    costoso
    Vivamente consigliata. No perditempo!
    opinione inserita da Paolo Fabbri il 19/10/2021
    Mi sono iscritto all' Unicusano (Economia Aziendale e Management - laurea triennale) dopo aver abbandonato da circa 20 anni gli studi di Giurisprudenza. Ho trovato il personale di segreteria sempre disponibile oltreché il corpo docente molto preparato. Le videolezioni chiare e puntuali, il materiale didattico sempre fruibile. Il servizio di tutoraggio ottimo sia a livello di preparazione che di disponibilità in termini di costante supporto. Gli esami svolti in modo serio soprattutto quelli in sede esterna nel periodo ante COVID. Nessun problema con i pagamenti delle rette annuali (tra l’altro ben dilazionati). La tesi seguita passo passo dalla vigile valutazione del Relatore. La proclamazione entusiasmante, purtroppo online causa pandemia, da parte di una Commissione attenta e garbata. In definitiva sono soddisfatto e grato per il risultato raggiunto che, causa gli intensi impegni lavorativi, non avrei mai potuto raggiungere presso un’Università tradizionale.
    Fruibilità del materiale didattico
  • fb-10220491962754643
    opinione inserita da Marco Orlandi il 19/10/2021
    Mi sono iscritto all'università all'età di 41 anni con un lavoro ed una splendida famiglia. Ovviamente il tempo per studiare era poco, ma la motivazione era molto forte. Avevo bisogno di dominare i concetti economici e non mi potevo accontentare di una formazione superficiale. Le promesse di voti re...
    tutor, portale, segreteria, i professori, le lezioni online
    costoso
    Università perfetta
    opinione inserita da Samuele Masci il 19/10/2021
    Un università davvero ben progettata! Bellissimo lo stile americano della nuova struttura! La prima laurea conseguita qui è stata psicologia triennale. Adesso sto studiando per la seconda laurea in ingegneria industriale meccanica. Staff dei professori è perfetto, amano il loro lavoro e riescono a trasmettere ciò che insegnano! I professori sono sempre disponibili e molti di loro sono davvero simpatici sanno riconoscere chi si impegna realmente e per chiarire i concetti piu difficili sono sempre disponibili. L intero ambiente è perfetto per studiare all interno della sede, sono presenti quadri e frasi che ispirano a dare il massimo!
    Studiare ovunque
    A volte la piattaforma ha dei problemi
  • luanacostantini96
    L'Università che tutti dovrebbero frequentare!
    opinione inserita da luanacostantini96 il 19/10/2021
    Ho conseguito la laurea triennale in Economia con l'Universalità Niccolò Cusano e ora, essendomi trovata benissimo, sto continuando con la magistrale. Devo dire che mi sono trovata subito molto bene, a differenza delle altre università vieni considerato, seguito e consigliato. Il sito universitario è molto chiaro e facile da utilizzare per trovare informazioni. Il personale è davvero gentile, sia la segreteria che tutor e professori. Molto disponibili e preparati. Molti sono i pregi di questa università: dalle lezioni sempre accessibili sulla piattaforma, la possibilità di svolgere esami online e in presenza, gli appelli degli esami ogni mese, disponibili dispense e slides e altro ancora. Consiglio vivamente questa Università a tutti coloro che, per motivi lavorativi o altro, vogliono ottenere una buona preparazione e allo stesso tempo poter organizzarsi al meglio per ottenere la laurea. Super consigliata!!!
    Lezioni sempre presenti in piattaforma
    Esami orali solo in sede a Roma
    Unica
    opinione inserita da Daniele Migani il 19/10/2021
    L'Unicusano è un ottima università,pensata nei minimi dettagli. Ha una struttura bella a dir poco ,che stimola lo studente a studiare e a passarci intere giornate. Da a disposizione tutto il materiale necessario e i professori sono molto competenti e disponibili,cosa che nelle altre università è difficile. Vieni trattato la maggior parte delle volte come una persona e non come una matricola. Un posto che sta in continua crescita. La segreteria è molto efficiente. Per tutto quello che da,penso sia giusto il prezzo. Penso che si distingue dalle altre università perche il suo obbiettivo non è fermare chi ha più difficoltà nello studio, anzi il suo obbiettivo è dimostrare che ce la puoi fare. Basta impegno e determinazione. Perciò grazie Unicusano per questi 3 anni fantastici.
    Organizzata
  • roxmay
    opinione inserita da roxmay il 19/10/2021
    Da giovane avevo dato la metà degli esami di ingegneria gestionale al Polimi, avrei potuto finire perché le capacità c’erano e anche la passione, i voti erano buoni, ma mi sono messa a lavorare e ho perso di vista un importante obiettivo. Un rimpianto di rilievo che mi ha accompagnata tutta la vita....
    Si impara davvero non è un pezzo di carta inutile quello che si ottiene , il materiale dei corsi è abbastanza completo
    Ci sono pochi tutor, spesso i professori rispondono con molto ritardo ai dubbi degli studenti,si paga per vedere la correzione di un compito
    Esperienza fantastica
    opinione inserita da Martina Aiardo il 19/10/2021
    Mi sono laureata a luglio e adesso sto studiando per la specialistica in psicologia clinica e della riabilitazione e devo dire che mi sono trovato bene fin dall'inizio. Il materiale didattico sempre a disposizione, possibilità di rivedere diversi aspetti non capiti con il tutor o con altri professori, e soprattutto la possibilità di seguire le lezioni e di rivederle in qualsiasi momento. Davvero un'esperienza formativa in tutti i suoi aspetti. Bisogna organizzarsi e studiare, dalla segreteria ai tutor sono sempre disponibili per qualsiasi chiarimento o dubbio! È adatta per studenti, lavoratori e chi ha famiglia. Ve la consiglio!
    Materiale sempre a disposizione
    Ci dovrebbe essere la possibilità di svolgere gli esami anche dopo la situazione covid in maniera telematica
  • umbertolanfranchi821
    Università telematica super!
    opinione inserita da umbertolanfranchi821 il 24/09/2021
    Ho conseguito questo percorso di studi (precisamente la laurea triennale in scienze dell'informazione) e devo dire che mi sono trovato bene fin dall'inizio. Materiale didattico sempre a disposizione, possibilità di rivedere diversi aspetti non capiti con il tutor o con altri professori, e soprattutto la possibilità di seguire le lezioni quando vuoi e dove vuoi. Davvero un'esperienza soddisfacente in tutti i suoi aspetti. L'aspetto che ha fatto la differenza è stata la flessibilità oraria che mi ha permesso di far coincidere lo studio con il lavoro, cosa non da poco. Università super consigliata!
    flessibilità, qualità, efficienza
    costo
  • giorgiac81
    laurea e master
    opinione inserita da giorgiac81 il 21/09/2021
    Ho conseguito la Laurea magistrale in Psicologia clinica e della riabilitazione presso l’Unicusano e anche un Master di secondo livello in Human Resources Management, superato con il massimo dei voti. Ad oggi posso affermare di essere più che soddisfatto delle scelte che ho fatto, poiché sono stato sempre seguito al meglio, potendo così gestire lo studio come ritenevo più opportuno. Ho collezionato i miei premi e i miei fallimenti quando lo meritavo: il percorso svolto mi ha donato una nuova consapevolezza e mi ha chiarito molto bene cosa io sia capace di fare. La formazione online è il futuro, i pregiudizi circa questo metodo di studio sono completamenti infondati e privi di senso: mi dispiace molto per quelle persone che ancora non riescono ad adattarsi e non sanno essere flessibili, cercando di trovare difetti e punti deboli anche dove non ci sono.
    flessibile
    non adatta a chi non si sa adattare alla flessibilità
  • paolosoraci
    Ok con pregi e difetti
    opinione inserita da paolosoraci il 14/09/2021
    L'Università mette a disposizione materiale, nella maggior parte dei casi, adeguato al corso che si sta facendo. Anche i Professori e tutor, in larga parte, sono molto professionali e disponibili. Ovviamente non mancano i difetti, come alcune pratiche amministrative discutibili, professori un pò troppo "spocchiosi" e tutor non all'altezza, ma questi sono "difetti di tutte le Università praticamente. Tutto sommato, dopo 7 anni, mi posso ritenere soddisfatto nel completo, quindi la consiglierei a tutti. Si può studiare anche a tutte le ore del giorno e/o partecipare a diversi video ricevimenti fatti dai docenti e turor. Quindi, ricapitolando, in modo obiettivo, 4 stelle su 5 meritate secondo la mia personale esperienza.
    Studio ottimo, Materiali disponibili sempre, Molti Professori sono eccellenti
    Alcune pratiche amministrative dubbie, alcuni tutor/prof non all'altezza
  • andreamorsi
    Magistrale
    opinione inserita da andreamorsi il 07/09/2021
    La scelta di intraprendere il percorso di studi magistrale presso l’Università Niccolò Cusano è stata dettata dalla volontà di confrontami e mettermi in gioco in una realtà dinamica e innovativa, in cui lo studente è seguito costantemente da professori competenti e sempre disponibili al confronto. L’Ateneo, infatti, mette a disposizione dello studente tutte le strumentazioni affinché quest’ultimo possa performare al meglio nei suoi studi accademici, vivendo un’esperienza della vita universitaria a 360°. Le competenze acquisite in questi anni mi hanno aiutato ad avere una maggiore facilità nell’approcciarmi al mondo del lavoro con consapevolezza e professionalità. Consiglierei anche ad amici che hanno interrotto gli studi perchè poco seguiti o scoraggiati dall'ambiente dispersivo di altre Università statali.
    studio semplificato, tutor disponibili
    non saprei
  • lorenzom
    Soddisfatta della formazione
    opinione inserita da lorenzom il 07/09/2021
    Durante la mia esperienza lavorativa ho deciso di iscrivermi alla facoltà di Ingegneria Gestionale dell’Università Niccolò Cusano, al fine di completare il mio percorso di studi e nel frattempo dedicarmi all’attività professionale. L’Unicusano, infatti, mi ha fornito tutti gli strumenti necessari per conciliare al meglio le mie esigenze lavorative con lo studio, garantendomi al contempo una formazione di qualità. Sicuramente la formazione accademica acquisita all’interno dell’Università Niccolò Cusano mi ha aiutato a mettere a fuoco gli obiettivi anche in ambito professionale, attraverso l’acquisizione del giusto metodo di lavoro. Ho imparato, infatti, ad approcciare ai problemi in maniera analitica, tramite l’applicazione di metodologie standard.
    formazione completa, professionalità
    na
    Opportunità e professionalità, con la giusta organizzazione
    opinione inserita da Sofia Simoncini il 05/09/2021
    Ho frequentato la magistrale in psicologia clinica LM51, iniziata ad aprile 2020, e finirò ad ottobre 2021. Sono riuscita a preparare correttamente gli esami, il cui materiale fornito era molto adatto sia al sostenimento degli stessi, che all'accrescimento delle conoscenze professionali. Anche il svolgimento del tirocinio di 150h è stato fortemente utile per poter addentrarsi nel lavoro quotidiano dello psicologo. Lavorando, ho trovato buona la disponibilità sia di professori che di segreteria in quanto spesso chiedevo spostamenti di turno per gli esami per non mancare al lavoro (soprattutto essendo sanitaria in tempo di pandemia) e quasi sempre mi è stato dato ascolto e trovata una soluzione.
    Da casa, possibilità di organizzarsi come si vuole anche per chi lavora, materiali sempre accessibili, tutto a disposizione prima ancora di iniziare il corso, tutor disponibili
    Poco economico
    opinione inserita da Federica Borgese il 04/09/2021
    Ho frequentato ben cinque anni questa Università, dapprima per la triennale in Economia aziendale e successivamente per la magistrale in Scienze economiche. A 24 anni, grazie alla loro opportunità, ho concluso i miei studi, e mi ritengo soddisfatta delle mie conoscenze. I docenti sono molto preparati, la segreteria ha sempre dimostrato celerità, serietà e cordialità. Il campus è a misura d’uomo, con una moltitudine di spazi per lo studente, ma anche per le famiglie. Le sedi distaccate consentono di svolgere gli esami ad un passo da casa, senza doversi recare necessariamente a Roma, obbligatorio qualora si volessero sostenere degli esami in modalità orale. La reputo un’ottima università, che ti consente di crescere senza doversi spostare troppo da casa.
    Ottimi docenti, segreteria ben funzionante
    L’università non spedisce la pergamena di laurea
    DELUDENTE IN MOLTI ASPETTI
    opinione inserita da Steven De Lucia il 04/09/2021
    Mi sono laureato al corso di laurea triennale scienze e tecniche psicologiche dell'unicusano a maggio del 2021. Premetto che è stata una bella esperienza perché mi ha permesso di studiare anche altri concetti data la maggiore disponibilità di tempo. Le pecche però sono tante: in primis la comunicazione con la segreteria e i professori era impossibile nonostante siamo in un università telematica; attendevo settimane prima di ricevere informazioni importanti e quasi un mese per ricevere il risultato dei test scritti. Quest'ultimi se si voleva conoscere gli errori bisognava sborsare circa 50 euro e questa cosa mi ha sempre fatto incavolare; la rinuncia agli studi costava circa 500 euro, mentre se si vuole avere il certificato di laurea si parte dai 150 euro fino a giungere ai 500 della pergamena. I soldi delle rette venivano scalati ogni mese, ma gli errori dei professori o dei segretari non ci venivano rimborsati: mi è stata sbagliata la valutazione di diversi esami scritti, di uno in particolare ho richiesto il compito pagando i famosi 50 euro, ma ho ottenuto la prova dopo circa due mesi, dopo che il professore in questione aveva anche cambiato cattedra e l'errore di valutazione è rimasto inalterato. Insomma non mi iscriverei mai più, lasciando allo stesso tempo ai futuri allievi la scelta di prendere in mano la loro carriera universitaria.
    si ha una buona gestione del tempo durante lo studio delle materie
    costosa, poco attenzione alle esigenze degli studenti, poca professionalità, zero comunicazione
  • stezia
    Ottima opportunità per chi lavora ed ha impegni familiari.
    opinione inserita da stezia il 04/09/2021
    Per chi lavora ed ha impegni familiari, l' opzione telematica mette a disposizione un' ottima piattaforma e materiali (video e dispense) in generale di buon (in alcuni casi ottimo) livello per una buona preparazione di base che, con gli eventuali approfondimenti guidati da esaudienti bibliografie, consente di affrontare con una certa sicurezza gli esami. Ho riscontrato un'eccellente disponibilità di Docenti e Tutors, solleciti ed efficaci nel rispondere alle esigenze manifestate nel corso degli studi. Ottima organizzazione, puntuale ed efficiente l' assistenza della segreteria con uno staff sempre molto gentile e disponibile, non ho perso nemmeno un minuto del mio tempo.
    Estrema flessibilità ed adattabilità degli strumenti e materiali messi a disposizione per lo studio alle proprie esigenze lavorative e tempi di vita.
    Veramente non riesco a trovare alcun svantaggio...
  • arca
    opinione inserita da arca il 04/09/2021
    Sarà che ho frequentato per tanti anni l'università statale, ma a volte ho avuto l'impressione che molti miei colleghi non abbiano davvero idea di come sia organizzata l'università pubblica in Italia. L'Unicusano mi ha sempre dato un riscontro puntuale sia a livello di segreteria che di docenti, son...
    Didattica, docenza, organizzazione e tempistiche degli esami
    Costoso, specialmente la magistrale
  • alliata
    La consiglio
    opinione inserita da alliata il 03/09/2021
    Ho seguito il corso magistrale in psicologia. Mi sono sempre trovata bene sia sulle modalità, sempre chiarite, che con le difficoltà per ciascun esame diverse. Seria e affidabile. Nel tempp è divenuta un pochino cara, allineandosi al mercato. Certamente occorre tempo e voglia per portare a termine il percorso, perché è impegnativa, giustamente. A me è capitato di non passare solo un esame e subito sono stata contattata per essere aiutata a superarlo nel più breve tempo possibile. Io poi ho semplicemente studiato meglio ma ho capito che, poiché ero a rischio con le tempestiche, l'intenzione era di non farmi pagare un anno in più. Sono contenta della mia scelta e anche dei docenti che ho incontrato. Solo in un caso, il docente non era di buon livello, ma questo capita ovunque
    Seria, affidabile, concreta
    Costi un pochino alti
    università formativa
    opinione inserita da Abhishek Michele Budai il 03/09/2021
    ho appena concluso il ciclo di studi magistrale in psicologia clinica. Ho sostenuto 10 esami presso l'università degli studi di Padova. Per motivi personali ho sospeso la mia carriera universitaria per poi concluderla con Unicusano. Sono stato soddisfatto, soprattutto del lavoro di laurea e del modo con cui il professore mi ha seguito. Ho sostenuto 6 esami, di cui due sono stati parzialmente formativi e 4 molto formativi. le prove d'esame sono state serie, è necessario prepararsi per superare l'esame. Mi ritengo quindi soddisfatto della mia esperienza, esami equiparabili a quelli che ho sostenuto a Padova. Anche nell'esperienza tirocinio post laurea mi sono state riconosciute buone competenze. Consiglio questa università per chi lavora o per chi vuole concludere un percorso interrotto.
    videolezioni facilmente fruibili. Ottimo materiale di studio, ben strutturato
    costo leggermente elevato. Non tutti gli esami sono adeguatamente strutturati
    Consigliata
    opinione inserita da Maria Chiara Valenziano il 03/09/2021
    Professionalità, cortesia e competenza sono le parole chiave che contraddistinguono questa Università in continua evoluzione. Atteggiamento propositivo dei Docenti, disponibilità dei Tutor: l'ambiente dinamico e nuovo corona i punti di forza per coloro che credono di poter perseguire i propri obiettivi di studio e di carriera anche dopo avere completato da anni il proprio curriculum studiorum convenzionale, conseguendo un'ulteriore Laurea, coniugando armoniosamente lavoro e impegno scolastico quotidiano. Lo studio è organizzabile e gestibile quotidianamente, tuttavia, necessita di una buona dose di determinazione e consapevolezza nell'affrontare il percorso che, comunque, è intensivo, se si desidera concludere entro i limiti che ci si è prefissati.
    Efficiente
    Nulla
    Si può migliorare
    opinione inserita da Emanuela Scialpi il 03/09/2021
    Onestamente con la Unicusano mi sono trovata bene. Mi sono iscritta a scienze politiche all'inizio della pandemia ed ho praticamente completato il Ciclo di studi (due anni) esclusivamente online. Personalmente, da studentessa lavoratrice ho trovato molti programmi interessanti, facilmente accessibili e gestibili altri da migliorare ed aggiornare, molti professori disponibili ed alcuni tutor abbastanza presenti. Sicuramente per superare gli esami è necessario studiare per bene e non bastano le Slide ma credo sia ottimo per rendere il percorso di laurea un pochino più "serio". Retta piuttosto altina e costi troppo alti per accesso agli atti. Migliorabile
    Flessibilità
    Costi alti
  • vesnabi
    Ottima università per una seconda laurea
    opinione inserita da vesnabi il 03/09/2021
    Gli appelli quasi tutti i mesi, il materiale didattico organizzato abbastanza bene (dispense, manuali, bibliografia, video lezioni, test di autovalutazione), tutor disponibilissimi. Ci sono ricevimenti online tutti i giorni (di solito una o due volte alla settimana si può parlare con il professore e gli altri giorni con il tutor), dunque gli argomenti si possono approfondire e lo studente si può confrontare con professori o tutor senza problemi. Alla segreteria (Psicologia Magistrale) bisogna dare una medaglia per la velocità con cui risponde alle mail. Alcuni professori sono veramente ben preparati, però certe volte le dispense non sono ottime. Se non si vuole solo passare l'esame, ma anche approfondire la materia, bisogna leggere i testi proposti nel programma e i manuali (molto chiari). Non consiglio lo studio in modalità telematica ai giovani che devono prendere la prima laurea perché lo studio delle dispense basta per passare gli esami e suppongo che la preparazione poi ne risenta...
    Buona organizzazione
    Ottimo solo per una seconda laurea.
  • alecasarubea
    Unicusano, università con la "U" maiuscola
    opinione inserita da alecasarubea il 03/09/2021
    Riscontrata massima attenzione da parte di docenti, tutor e personale di segreteria; anche ciò agevola un migliore studio sotto più punti di vista. L'organizzazione è incentrata sulla semplificazione dell'attività. Particolarmente valido è stato per me il "percorso eccellenza" che prevede frequenza obbligatoria delle lezioni della/e materia/e ed esami settimanali su quanto trattato durante le lezioni; la media dei voti ottenuti nelle sette prove in itinere, formerà il voto finale della materia. Questa soluzione è utile per materie più complesse e/o con vari argomenti o autori in programma. Riscontrato meno comodo il canale di comunicazione con la Segreteria studenti (solo via email); seppur spesso tempestivi nella risposta, ritengo sia utile anche un contatto diretto per risolvere meglio il problema, spesso necessario in tempi brevi. Infine, ritengo che per l'Unicusano la dicitura "telematica" sia superflua.
    Organizzazione e modalità di studio
    Contatti non sempre diretti
  • maxsca21
    opinione inserita da maxsca21 il 03/09/2021
    Frequento l'università Nicolò Cusano dal 2017, facoltà di Ingegneria Civile (L7). Mi sono laureato alla triennale a fine del 2019 con 110 e lode e sto proseguendo gli studi per il conseguimento della laurea Magistrale (L23). Posso quindi dare un giudizio di tipo generale sull'università e di merito ...
    Preparazione dei Docenti, Flessibilità e numerosità degli appelli, Disponibilità del materiale didattico, Piattaforma telematica
    Costi
    opinione inserita da Federica Panconi il 03/09/2021
    L'Università è ben organizzata, buoni i materiali di studio, la frequenza degli appelli e la preparazione del corpo docente. Ottima la residenza, il servizio mensa e trasporti. Molto indisponenti i componenti della segreteria e talvolta del tutto impreparati. La consiglio tuttavia per la qualità dello studio e la serietà dell'insegnamento. Valido il servizio di tutoraggio, che ho potuto utilizzare durante la preparazione degli esami. Ho inoltre potuto riscontrare un buon supporto durante la stesura della Tesi finale. Io ho sostenuto tutti gli esami oralmente e questo mi ha aiutato molto, non so come sia l'organizzazione degli esami scritti.
    Organizzazione dello studio efficace ed efficinte
    Segreteria inefficiente
  • ferdisuvini
    Esperienza positiva
    opinione inserita da ferdisuvini il 03/09/2021
    Considero la esperienza della laurea magistrale in UNICUSANO certamente positiva. La struttura organizzativa è molto efficiente, la segreteria molto chiara nel fornire informazioni e molto disponibile, i supporti tecnici se ci sono problemi sono estremamente efficienti a tutti le ore. I Docenti sono complessivamente molto preparati, motivati attenti e disponibili. Le lezioni sono ben presentate e chiare e i programmi di Esame sono impegnativi ma non nozionistici o semplicistici. Il materiale fornito è molto ben elaborato. Alcuni aspetti tecnici nelle presentazione delle lezioni potrebbero essere migliorati (audio non sempre eccellenti, rumori di fondo, etc). Il supporto dei Docenti e dei Tutor è comunque stato sempre molto accurato. Le informazioni su Corsi, scadenze, Esami, sessioni, aspetti organizzativi sono sempre molto chiare ed efficaci. Una esperienza quindi molto positiva che mi sento di suggerire.
    Efficienza, accuratezza, dedizione Docenti e Staff organizzativo
    Qualche marginale aspetto tecnico
  • marti24
    Non mi pentirò mai
    opinione inserita da marti24 il 03/09/2021
    Ho frequentato l'università per 5 anni attraverso la borsa di studio "click day". L'approccio diretto con i professori e le loro competenze mi hanno permesso ad oggi di affrontare il mondo del lavoro con grande sicurezza. Sono sempre stati disponibili, ci hanno permesso di partecipare e di lavorare a dei progetti importanti che potessero far risaltare e migliorare le nostre capacità. Anche la struttura funziona ed è attrezzata bene. Permette di frequentare anche le attività extra fornite dall'università come interviste, convegni, programmi TV e radiofonici. È facilmente raggiungibile con i mezzi, un aspetto da non sottovalutare per chi non è di Roma..e c'è la possibilità di alloggiare nel campus. Se tornassi indietro rifarei sicuramente questa scelta.
    Possibilità di ripetere gli esami ogni mese; collaborazione con i docenti; efficacia del percorso di studi; struttura accogliente
    Disorganizzazione sulla tempistica degli avvisi
  • ilariagenova2001
    Master in Digital Marketing ben organizzato
    opinione inserita da ilariagenova2001 il 03/09/2021
    Posso dire che il Master Unicusano è stata un'esperienza formativa concreta: il motivo principale che mi ha spinto a sceglierlo è stato che potevo seguire le lezioni quando volevo, senza essere obbligata a rispettare degli orari. Per tutto il periodo della stesura della tesi sono stata seguita dal mio relatore, sempre presente e tempestivo. Posso dire con certezza che il Master è un'esperienza formativa unica, che è stata in grado di sopperire le mie lacune sul Digital Marketing e fornirmi un bagaglio di conoscenze completo. Ho scelto Unicusano poiché, a mio avviso, un'università telematica ti garantisce una formazione più aggiornata rispetto a ciò che offre un'università pubblica. Infatti, un Master così ben strutturato ed organizzato non l’ho trovato in nessun altro Ateneo.
    strutturato, organizzato, formazione completa
    nessuna
  • alex1024kb
    Ottima per chi lavora, ottima preparazione, ottimi docenti
    opinione inserita da alex1024kb il 03/09/2021
    Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, pur lavorando. Ben organizzata, docenti validi, tutto il materiale didattico è fornito dai docenti, oltre ad indicazioni di testi di approfondimento, sono previsti anche lavori laboratoriali, in cui si pratica il metodo di ricerca. Sono rimasto soddisfatto e nel confronto, durante il tirocinio pre-laurea e post-laurea, con studenti di altre università, ho verificato che il grado di preparazione e ottimo. L'assistenza è sempre stata puntuale via e-mail, con qualche criticità di comunicazione nell'estate 2020 nella ripresa in presenza post lockdown degli esami, comunque risolta. Sono soddisfatto della scelta, l'online non è stato un limite, i docenti ricevono più di una volta alla settimana, sono sempre accoglienti pazienti e rispondono alle richieste degli studenti.
    Efficiente, Ottima Preparazione, Ottimi Docenti
    potrebbe diventare costosa se la frequenza ed il profitto non sono regolari, l'assistenza telefonica non è molto efficace seppur compensata dalla puntuale assistenza via email
  • mariagrazia93
    Buona offerta Master
    opinione inserita da mariagrazia93 il 03/09/2021
    Già da qualche tempo volevo intraprendere un Master ma trovare un buon compromesso per conciliare lo studio e il lavoro full-time non era semplice, considerando che molti corsi avevano degli orari vincolanti e frequentare le lezioni risultava difficile. Dopo diverse ricerche, richieste di informazioni e approfondimenti, l'offerta del Master in Luxury brand Management dell'Unicusano mi è sembrata quella migliore per me. Infatti, ho individuato diversi elementi positivi che mi hanno spinta a scegliere questo Master: un piano di studi con argomenti di mio interesse; flessibilità nella gestione dello studio; piattaforma accessibile h24, un buon supporto e un prezzo adeguato. Rifarei questa scelta altre mille volte!!!
    flessibilità, supporto
    Ottima Università
    opinione inserita da Valentina Spallina il 03/09/2021
    Mi sono laureata da poco nella Facoltà di Psicologia in Scienze e Tecniche Psicologiche con 110/110 e Lode, devo dire che è un'ottima università con Professori e Tutor sempre presenti e disponibili a chiarimenti. La mia esperienza è stata decisamente positiva. L'università sul suo portale Sophia mette a disposizione tutto il materiale per poter sostenere al meglio gli esami. Che dire?! consigliato al 100% specialmente per i lavoratori e chi ha già una famiglia, puoi gestire il tuo tempo come meglio credi 24 ore su 24 poichè le videolezioni e il materiale di studio sono sempre a tua disposizione.
    Ottima Qualità/Prezzo
    Nessuno da me riscontrati
  • alessandro72
    la consiglio
    opinione inserita da alessandro72 il 03/09/2021
    Ho frequentato il corso magistrale in Relazioni Internazionali LM52 e discuterò la tesi ad ottobre. Io mi sono trovato molto bene, i professori molto preparati e disponibili così come i tutor, sono stato seguito e qualsiasi problema mi è stato chiarito. Naturalmente e forse il problema è questo, BISOGNA STUDIARE perchè non regalano nulla giustamente e magari qualcuno, di cui ho letto recensioni negativa si aspettava altro. Il mio percorso di studi è stato di un esame al mese scritto e quando riuscivo nello stesso mese davo anche un orale e in 13 mesi ho completato il percorso. Anche nella fase di preparazione della tesi sono stato seguito e guidato. Io, in base alla mia esperienza posso solo CONSIGLIARE ad altri studenti lavoratori la UNICUSANO.
    EFFICENTE, EFFICACE
    UN PO TROPPA BUROCRAZIA
  • maurizio88
    Ottima assistenza
    opinione inserita da maurizio88 il 03/09/2021
    L’Unicusano è vincente e innovativa nel panorama italiano: professionalità e competenza verso gli studenti innanzitutto! Ringrazierò sempre per l’opportunità avuta! Sono iscritto al secondo anno di Economia, il primo anno ho avuto qualche difficoltà nel passaggio Scuola>Università. Dopo un paio di mesi dall'iscrizione, non avendo sostenuto esami, sono stato contattato da un tutor...da allora in poi il percorso è stato tutto in discesa. Ora secondo anno e ho recuperato il tempo perso quindi sceglierei questa università altre mille volte, perché mi permette di fare un percorso che mi piace davvero e di agevolarlo con orari e programmi. Con l’Unicusano è possibile fare tutto: recuperare gli esami, non andare fuori corso, insomma questa scelta è stata un vero successo per me!
    assistenza, disponibilità, qualità
    nessuna
  • fb-6207682682639130
    opinione inserita da Emanuele Avanti il 03/09/2021
    Mi sono laureato in scienze politiche e relazioni internazionali in questa università. Sono molto soddisfatto della scelta fatta. I servizi offerti, l'elevata qualità e competenza dei docenti credo siano i punti di forza di questo ateneo. La piattaforma ed i materiali di studio sono mediamente ben fatti e di facile accesso. Per quella che è stata la mia esperienza ho trovato grande professionalità e serietà. È un'università che richiede impegno, come giusto che sia, non ti regala nulla, ma mette in condizione lo studente di raggiungere i suoi obiettivi. Sono davvero contento di aver fatto questa scelta
    Professori competenti e disponibili, piattaforma ben fatta
    Costi un po' più alti rispetto ad altre università
  • marta92
    Soddisfatta
    opinione inserita da marta92 il 03/09/2021
    Sono estremamente soddisfatta del mio percorso di studi, professori preparati, tutor che seguono costantemente e nessun problema particolare riscontrato. Dopo essere andata in crisi all’Università statale ora sto proseguendo la laurea triennale all’Unicusano e credo proseguitò anche con la magistrale. Quindi ribadisco la mia esperienza positivamente anzi mi sento di avere una preparazione più completa rispetto a miei ex colleghi oltre a ringraziare per l approccio più umano dei professori. Ringrazierò sempre per l’occasione ricevuta! Sceglierei questa università altre mille volte per l opportunità che mi ha dato
    Soddisfacente, di qualità
    Nessuna
  • camilladeagostinis
    Università telematica super consigliata!!
    opinione inserita da camilladeagostinis il 27/08/2021
    Sto frequentando il corso in psicologia da poco tempo e devo ammettere di essere rimasta davvero soddisfatta. Ottima università telematica con un buon rapporto qualità prezzo. La qualità delle lezioni è decisamente alta e i professori sono molto in gamba. e pronti a rispiegare meglio un concetto. Materiale didattico sempre a disposizione con lezioni frontali e possibilità di rivedere tutto quello che non si è capito. Inoltre il fatto di poter studiare dove e quando vuoi rappresenta decisamente un enorme vantaggio, dal momento che ti permette di conciliare lo studio con le altre attività. Decisamente consigliata!
    efficiente, pratica, comoda, qualità, assitenza
    un pochino costosa
  • fb-551779619566801
    opinione inserita da Cristina Grandinetti il 01/08/2021
    Dopo aver letto alcune “opinioni” imbarazzanti (probabilmente con l’unico obiettivo di screditare l’università) ho deciso di scrivere anche la mia. Sto per iniziare il terzo anno di Scienze e Tecniche Psicologiche e a cinque esami dalla laurea posso dire di essere molto soddisfatta del mio percorso....
    tutti quelli elencati :)
  • mirkog
    Fortemente sconsigliata. Soldi buttati via
    opinione inserita da mirkog il 30/07/2021
    Da lavoratore, mi sono iscritto a questa università ad Economia e Management per poter crescere professionalmente. Visto il costo dell'iscrizione, mi aspettavo di ricevere un maggior supporto e soprattutto un livello di competenza molto alto da parte di insegnanti e tutor. Purtroppo si sono dimostrati molto scorretti e per niente flessibili. Le videolezioni sono per la maggiorparte di pessima qualità e difficile da ascoltare. La documentazione fornita non è chiara. Organizzano lezioni in "presenza" video obbligatoria, solo durante la giornata lavorativa con cadenza 2 volte a settimana, il che vorrebbe dire per un lavoratore prendere due giorni di ferie a settimana. In una videoconferenza di supporto mi è capito di ascoltare un commento di un tutor a microfono acceso in risposta "cosa c. ne so" per poi intuire che stesse cercando la risposta su internet. Alla richiesta di un supporto per gestire al meglio l'apprendimento, mi è stato detto di guardare le slide. ATTENZIONE alla tassa di rinuncia.
    costosa, scorretti, poco preparati
  • alessiapucci88
    Una tragedia; fortemente sconsigliato
    opinione inserita da alessiapucci88 il 28/07/2021
    Ho acquistato soltanto due corsi singoli con l'intento di saggiare e provare questa università di persona prima di iscrivermi regolarmente, e devo dire che ho fatto bene dal momento che ho avuto soltanto problemi subito dopo l'iscrizione. Gli esami in questione sono Diritto Medioevale e Processuale Civile, quest'ultimo definito da tutti come la Divina Commedia (ovvero non finisce mai). Ed è proprio quest'ultimo la causa di tutti i miei problemi (ancora irrisolti); la Professoressa in questione infatti non solo è indisponente e arrogante con gli studenti ma è anche molto tirata di voti non venendo in contro alle numerose problematiche che questo esame comporta. Le slide di per sè sono un copia un incolla di un compendio di un vecchio manuale di procedura civile, e queste ultime non sono minimamente suficienti a superare l'esame dal momento che vengono richieste nozioni approfondite, nonchè il codice a memoria, per superare l'esame (questo vale sia per la modalità scritta che per la modalità orale). In conclusione scongilio di iscriversi dal momento che il costo esagerato, e le competenze richieste sono di gran lunga sproporzionate rispetto a quanto offerto da questa università telematica (forse tra le peggiori telematiche).
    Non credo ce ne siano
    Costo elevato, Materiale scadente, Tutor inesistenti, Professori saccenti e indisponenti, Esame un incubo
  • gen73
    opinione inserita da gen73 il 22/07/2021
    A mio parere Sconsiglio vivamente questa università telematica .. Provengo già da una laurea in università statale quindi Sotto il profilo della esperienza ne ho da vendere... Ebbene sotto il profilo didattico si tratta di materiali a mio parere che appaiono spesso scollegati e senza un filo logico....
    Quasi Nessuno
    Quasi Tutti
  • mastergrafic
    opinione inserita da mastergrafic il 16/07/2021
    Ho letto molte opinioni negative, devo dire che mio malgrado anche la mia esperienza è stata pessima. Ho riscontrato personalmente che i materiali di diversi corsi sono insufficienti per sostenere con profitto gli esami. In piattaforma si trovano pochi esami pregressi per capire cosa vuole il profes...
    qualche esame ben preparato dal docente, ma sono mosche bianche
    qualità generale dei materiali e delle esercitazioni insufficienti per chi lavora davvero e ha poco tempo.
  • alice16
    LA SCELTA MIGLIORE CHE POTESSI FARE
    opinione inserita da alice16 il 14/07/2021
    Sono felicissima e fiera di aver scelto l'Università degli Studi Niccolò Cusano per dare una svolta ai miei studi. Una svolta di qualità! Un'università seria, competente, professionale da tutti i punti di vista. La piattaforma è molto funzionale ed efficiente, è fruibile h24 e permette quindi di seguire le videolezioni in qualsiasi momento della giornata, così da poter conciliare al meglio studio, lavoro, famiglia, casa. I docenti sono il fiore all'occhiello di questa università: seri, preparati, colti, professionali. L'Unicusano da il massimo per i suoi studenti, ma ricordiamoci soprattutto che sta ad ognuno di noi affrontare il percorso con serietà, sacrificio, impegno, determinazione e dedizione, per potersi guadagnare e meritare ottimi risultati. La mia scelta in ambito formativo continuerà ad essere sempre Unicusano! La consiglio!!
    Serietà, competenza, professionalità
  • iosandro
    Università TOP
    opinione inserita da iosandro il 13/07/2021
    La mia esperienza per la Laurea Triennale in Economia Aziendale è totalmente positiva. Sono stato seguito dall’inizio alla fine di questo percorso sia per quanto riguarda la parte amministrativa sia per quella didattica. Essere una persona che studia e non un numero che studia ha vantaggi enormi, tra cui quella di poter lavorare, rilassarsi con i propri hobby e poter studiare quando si vuole con qualità. Accendi il pc, tablet o smartphone ed hai subito a disposizione in piattaforma le lezioni pronte e fruibili per prepararsi al meglio in vista dell’esame. A condire il tutto ho trovato i tutor che materia per materia mi hanno seguito sia nell’organizzazione della preparazione all’esame sia per gli argomenti specifici.
    Lezioni online, segreteria veloce, tutor
  • filipposcafini77
    Ottima Università telematica!!!
    opinione inserita da filipposcafini77 il 30/06/2021
    Ottima università telematica che ha superato di gran lunga le mie iniziali aspettative. Tutor sempre a disposizione e lezioni molto interattive, accessibili da casa 24 h su 24 h, permettendo dunque una comodità non indifferente. Frequento la laurea di Psicologia e non sto trovando alcuna difficoltà. I professori sono molto preparati e ti assistono per ogni eventuale dubbio o problema. Infine, il materiale didattico è sempre messo a disposizione dopo ogni singola lezione spiegata. Davvero una piacevole esperienza fino ad ora. Avevo lasciato gli studi per lavoro, ma ora possono finalmente dire di aver trovato ciò che cercavo. Super consigliata!
    efficiente, pratica, comoda, qualità, assitenza
    costosa
  • carmen7
    Molto soddisfatta
    opinione inserita da carmen7 il 07/06/2021
    Molto soddisfatta della mia esperienza in Unicusano!!! Mi sono iscritta un po titubante poiché lavoravo anche, ma mi sono ricreduta. Sono riuscita a portare a termine tutto! Sono soddisfatta anche di me stessa per esser riuscita, nonostante non avessi 20anni! Finito il mio percorso nei tempi giusti, programmi online con varie esercitazioni da poter scaricare direttamente sul pc.. Professori sempre presenti, disponibili ad aiutarti e veloci nelle risposte.. Tutti i documenti che servono si trovano sulla propria piattaforma online, comprese le videolezioni (oltre alle dispense) Tutto perfetto davvero! Ottima esperienza. La consiglierei certamente!
    Tempo
    opinione inserita da Francesco Audino il 03/06/2021
    Ho appena terminato la mia esperienza all'interno dell'Università, conseguendo la laurea triennale in Scienze Politiche, affrontando una stupenda esperienza; ovviamente nel percorso vi sono stati momenti positivi, come alcuni momenti negativi, tutti da racchiudersi all'interno delle varie materie da...
    Possibilità di studiare da casa, libertà di poter svolgere ulteriori attività, ottimi docenti, servizio di segreteria offerto dalla sede periferica di riferimento ottimo.
    Poco rilevanti.
  • fb-10223853338192712
    Unicusano realizza i tuoi sogni
    opinione inserita da Luana Cattafi il 03/06/2021
    Grazie a questa università ho potuto conseguire il master di primo livello che da tempo volevo conseguire. In pieno lockdown e nel pieno dell’emergenza sanitaria da covid 19 sono riuscita a studiare e a diventare a tutti gli effetti un’infermiera legale e forense. La piattaforma è fruibile 24/24 ore, le lezioni si possono ascoltare un numero illimitato di volte. Devo ringraziare molto la Dott.ssa Cristina Costantino che è stata sempre pronta ad accogliere ogni mia domanda di tipo organizzativo durante questo percorso. È stata veramente disponibile e professionale. Il Prof. Paolo Fuoco è stato anch’esso molto gentile nel seguirmi durante la stesura della tesi. Sono grata a quest’università che mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze senza farmi rinunciare al lavoro e lavorando in ambito sanitario la mia presenza in ospedale in un periodo di pandemia era necessaria e indispensabile.
    Studiare da casa
    Una buona esperienza
    opinione inserita da Matteo Mettiù Amodeo il 03/06/2021
    Parto dal dire che ho frequentato sia il corso triennale che quello magistrale in questa università. Sommariamente devo dire che è stata una bella esperienza, e molto agevolante dal punto di vista lavorativo e soprattutto per i vari impegni che spuntano di giorno in giorno. La distanza non ha di certo fermato il poter conoscere altre persone (anche fisicamente nelle varie sedi) anzi, ho trovato molti nuove conoscenze durante tutto il percorso. La difficoltà nello studio è proporzionata al materiale somministrato, qualche piccola pecca non nego ci sia, ma parlandoci chiaro, qui come ovunque. Grazie
    Prezzo
    Passabili
    Ottimo percorso!
    opinione inserita da Ademara Oteri il 03/06/2021
    Come in tutte le Università, anche in questa ci sarebbero alcune cose da migliorare. Ma la mia esperienza è stata super positiva, non ho avuto problemi, tanto da essermi iscritta per la seconda volta e anche in questo percorso, fino ad ora, le cose stanno andando per il meglio! Non èassolutamente un percorso da sottovalutare, non ci si iscrive all’Unicusano per non studiare. Bisogna sfatare il mito delle Università telematiche, almeno per questa, i risultati si hanno studiando! Se lavorate o avete altri impegni che vi tolgono parecchio tempo, questo percorso è il giusto compromesso! Io la consiglio!
    Comodità per chi ha lavora o ha altri impegni
    Prezzo un po’ elevato
    Master in Scrittura per il Web e Social Media Manager
    opinione inserita da Paola Pizzo il 03/06/2021
    Ho frequentato il Master online in Social Media Manager e Scrittura per il Web e devo dire che la mia esperienza è stata positiva. Mi è servito a completare le mie conoscenze e a rifinirle, visto che già lavoro nel settore da anni. E così ho anche istituzionalizzato il percorso intrapreso sul campo in questi anni. Soddisfatta dei docenti, davvero molto preparati e di rilievo. Ovviamente molto dipende dal livello di partenza di ognuno. Un consiglio: aggiornerei le lezioni, nel senso che sono state registrate oltre un anno fa e quindi vanno “rinfrescate”. Per chi si aspettare nozioni tecnico-pratiche di scrittura Seo, però ó, questo nel corso ad oggi non c’è (io l’ho studiato a parte).
    Docenti - Piattaforma
    Manca la parte tecnica di scrittura per il Web
    Molto soddisfatta
    opinione inserita da Rosalinda Cellamare il 03/06/2021
    Ho scelto l’università degli studi Niccolo Cusano di Roma inizialmente per il master di primo livello in psicopedagogia e didattica dei disturbi dell’apprendimento e mi sono trovata benissimo, sempre disponibili, materiale chiaro e da subito disponibile, le video lezioni fondamentali per una maggiore comprensione. Subito dopo ho deciso di intraprendere anche il percorso di laurea magistrale in psicologia Clinica e della Riabilitazione. Mi sono trovata benissimo, la comodità di avere dispense, slide e video lezioni sempre a disposizione, i prof. disponibili negli innumerevoli incontri online che mettono a disposizione ogni settimana. Ci sono anche dei tutor per ogni materia affinché vengano chiariti dubbi e perplessità. Sceglierei altre mille volte questa università e la ringrazio per avermi permesso di realizzare i miei sogni. Sicuramente la sceglierò ancora. La consiglio vivamente.
    Esami ogni mese
    Mancanza di laboratori pratici
  • movidra
    opinione inserita da movidra il 29/05/2021
    Sarà soggettivo , sarà che siamo tutti diversi, per fortuna, ma io sono così contenta della mia esperienza con Unicusano, che la consiglio a tutti coloro che devono intraprendere una carriera universitaria. Lavoro studio, sono madre. Mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche e adesso sto f...
    Efficiente, Puntuale,Seria
  • fb-10225723542059432
    Non iscrivetevi a Ingegneria
    opinione inserita da Jin Dpkg il 24/05/2021
    Non iscrivetevi a questa Università soprattutto per Ingegneria, la prof. Cacciotti boccia sempre e dato che sono gli ultimi esami con lei è fatto appositamente per farvi PAGARE un altro anno 3000€. Interroga e ti boccia anche se sai le cose, dopo 3/4 volte ti fa passare ma in quel lasso di tempo, noi abbiamo già speso soldi per un altro anno. Andrebbero denunciati! Ci bloccano alla fine appositamente, ho fatto sempre esami senza avere problemi, alla fine ti mettono questa professoressa Cacciotti che ti boccia in continuazione e sembra una cosa fatta apposta per continuare a farti pagare l'anno .
    Nessuno andate alla pubblica università o cambiare telematica
    E' fatta appositamente per farvi pagare e basta
    NON LA RIFAREI E LA SCONSIGLIO
    opinione inserita da Raffaele Mascetti il 12/05/2021
    Dopo una recente laurea presso l'università statale, mi sono appena laureato in psicologia magistrale con Unicusano e non ripeterei mai più tale esperienza. La qualità della didattica è appena sufficiente: molte videolezioni le ho trovate soporifere, nonché spesso con audio e video di qualità scadenti. L'aspetto peggiore, però, è stato quello della gestione burocratica: il contratto che si firma fornisce loro la possibilità di cambiare il regolamento interno a loro piacimento ed in modo unilaterale: durante il mio corso di studi, hanno accorciato i tempi di laurea di circa due mesi, mandando parecchi studenti fuori corso; ciò ha significato per molti pagare un'altra retta PER INTERO per dover sostenere anche solo un esame. Inoltre, non tutti gli esami che sono stati annullati all'inizio dell'emergenza Covid19 sono stati recuperati, mandando in ritardo diversi studenti che, come detto prima, hanno dovuto pagare un ulteriore nuovo anno accademico per intero (si parla di 3000EU!!!). Le uniche cose che ho trovato valide sono il personale di segreteria (in particolare il sig. Turco) e la piattaforma che funziona bene. PS: mi lasciano perplesso gli utenti che scrivono "la migliore tra le telematiche"... Chi scrive un commento del genere, le ha provate davvero tutte?!?
    SEGRETERIA E PIATTAFORMA
    POCO CORRETTI
  • giovannadelorenzo1994
    Ottima Università telematica
    opinione inserita da giovannadelorenzo1994 il 10/05/2021
    Ho avuto un'ottima esperienza di studio con Unicusano. I professori sono molto competenti, i tutor ti seguono e e ti supportano nello studio e il materiale didattico è esaustivo. La piattaforma funziona alla grande, le lezioni sono sempre disponibili in ogni momento e sono perfette per chi studia e lavora. Ho trovato poi il personale di segreteria veramente molto alla mano, hanno risolto rapidamente la problematica che avevo con la convalida di un'esame. La consiglio a tutti, soprattutto agli studenti lavoratori. Se scegliete uno dei corsi di studio del Percorso Eccellenza come me avrete un mentore che vi seguirà nella preparazione degli esami.
    La migliore università telematica in assoluto
    non ce ne sono
  • enzo12
    opinione inserita da enzo12 il 07/05/2021
    Purtroppo sono arrivato su questo sito di opinioni troppo tardi. Leggo molte opinioni recenti stranamente super positive... il dubbio nasce spontaneo, mi sa che qualcuno ci teneva a riequilibrare lo svantaggio che pendeva, inesorabilmente e a dover di cronaca, verso opinioni come la mia, pessime, di...
    facilità di essere presi in giro, rigorosamente al telefono, per non lasciar traccia
    costosissima, poco funzionale, esami difficili, poca serietà, costi inaspettati per tante cose
  • bibi
    Io la consiglio
    opinione inserita da bibi il 22/04/2021
    Non posso che dire bene di questa università. Sono stati efficienti dall’inizio e ogni volta che ho avuto bisogno hanno sempre dato risposte esaurienti. Il materiale é rispondente così come le lezioni video registrate. Inoltre mi permetto di dire che i quiz di autovalutazione rispecchiano il programma poi ovvio che all’esame non possono essere quelli. Nessuno mi ha messo in difficoltà anzi posso assicurare che in due anni esatti di iscrizione sono riuscita a sostenere 9 dei 12 esami che mi restavano. Quindi perfettamente in linea con i tempi. Anche in questo periodo di pandemia hanno fatto in modo di non far perdere tempo. Certo occorre impegnarsi ma non ho mai creduto di laurearmi senza un minimo di impegno La Consiglio vivamente...
    Informazioni precise
  • valentino101
    opinione inserita da valentino101 il 18/04/2021
    L'Unicusano è una delle peggiori associazioni a delinquere che io abbia mai visto. Iscritto da anni e bloccato qui per ragioni personali, devo sopportare ogni giorno cose letteralmente ridicole che ho voluto elencare. NON ISCRIVETEVI MAI. Dopo 5 anni sto effettuando l'annullamento dell'iscrizione e ...
    Prezzo esagerato per il servizio, poca professionalità, esami strutturati in modo apposito per farti sbagliare , materiale insufficiente per la preparazione, professori non professionali e non competenti
  • francescoalbanese93
    Il corso in Comunicazione digitale super consigliato
    opinione inserita da francescoalbanese93 il 17/03/2021
    Studio "Comunicazione Digitale e Social Media" all'Unicusano e consiglio a tutti questi corso: i professori sono veramente preparati e in grado di farti appassionare alla materia! La piattaforma dove seguire le lezioni è veramente ben fatta, ho la possibilità di vedere le lezioni quando voglio e di scaricare le dispense e tutti gli altri materiali. Nell'ultima sessione, anche grazie al mio tutor, sono riuscito a sostenere addirittura tre esami: non mi era mai accaduto nella mia precedente esperienza universitaria di riuscire a preparare e superare tre esami in una sola sessione!!! La consiglio a tutti!
    Un tutor sempre a tua disposizione
    Non averla scelta sin da subito
  • chiaradepaolis01
    La migliore telematica con la migliore piattaforma
    opinione inserita da chiaradepaolis01 il 08/03/2021
    Considero Unicusano, la migliore università telematica in assoluto. La nuova piattaforma, Sophia, ti dà la possibilità di seguire le lezioni anche da dispositivi mobili, ottimo per chi studia e lavora! C'è l'opportunità poi di scaricare in pdf tutte le dispense delle materie. Sto frequentando la triennale in Ingegneria e nonostante la complessità degli argomenti non sto avendo difficoltà nel sostenere gli esami, i professori sono disponibilissimi e rispondono sempre in tempi veloci, anche la segreteria è sempre pronta a risolvere ogni problematica. Spero di aver modo, finita questa situazione di emergenza, di poter frequentare anche in presenza dal campus.
    Lezioni online anche da mobile
  • andremarino1094
    Scienze politiche Unicusano, la migliore
    opinione inserita da andremarino1094 il 04/03/2021
    Sono passato ad Unicusano dopo aver avuto una brutta esperienza in un'altra università che preferisco non menzionare e devo dire di aver trovato l'università che fa per me. Ho sostenuto nell'ultima sessione 4 esami ed è stata un'esperienza fantastica, materiali di studio ottimi e chiari e test di autovalutazione in linea con quelle che sono state poi le domande dei professori in sede d'esame. Un altro grande vantaggio è la piattaforma dove seguiamo le lezioni e dove si possono trovare tutte le dispense. La consiglio assolutamente a tutti, c'è la possibilità anche di avere un proprio tutor che ti segue durante tutto il percorso universitario.
    Professori super competenti e preparati
  • antonioderosa
    Ottima università telematica!
    opinione inserita da antonioderosa il 15/02/2021
    Frequento Ingegneria Informatica all'Unicusano e sono veramente soddisfatto della mia scelta. Lezioni interessanti e coinvolgenti e professori super preparati. La possibilità di svolgere gli esami in qualsiasi sede in Italia (learning center), è stata una delle motivazioni che mi hanno fatto propendere per scegliere questa ottima università telematica, studio e lavoro contemporaneamente e così riesco a non restare indietro con le sessioni d'esame. La migliore università telematica in circolazione, la consiglio a tutti. Quando finirà la pandemia non vedo l'ora di poter iniziare a frequentare anche in presenza nel campus di Roma!
    Lezioni interessantissime e professori preparatissimi
    zero
  • fabiopelizzari89
    La migliore università telematica in Italia per distacco
    opinione inserita da fabiopelizzari89 il 04/02/2021
    Ho ripreso a studiare grazie ad Unicusano e alle loro metodologie d'apprendimento: il tutor è stato gentilissimo, mi ha aiutato nel fare il mio piano di studi e mi ha supportato nello studiare. Frequento scienze della comunicazione e lo scorso mese sono riuscito a dare 4 esami in una sola sessione! Un vero sogno, non ci ero mai riuscito. Il campus è bellissimo e spero possa riaprire al più presto in modo da poter tornare a frequentare le lezioni anche in presenza. C'è anche la possibilità di usufruire degli alloggi per i fuorisede. Per ora sto seguendo le lezioni dalla piattaforma e devo dire che non sto trovando assolutamente problemi.
    Tutor, lezioni sia a distanza che in presenza
    Non sceglierla
  • matteo67
    Giurisprudenza Unicusano
    opinione inserita da matteo67 il 15/01/2021
    Porto la mia esperienza personale da già laureato in economia e con voglia di rimettersi in gioco in giurisprudenza, tra le università telematiche la più pronta a rispondere alle mie domande è stata la Unicusano. Mi sono iscritto al 4 anno a luglio 2020 e mi mancavano 9 esami, ho sostenuto il primo esame a settembre ed ad oggi ne ho sostenuti 6, esperienza fantastica sotto tutti i punti di vista materiale di studio,estremamente completo, docenti di alto standing, etivity perfette e i test di autovalutazione completi. Non è assolutamente facile, tutt’altro, indubbio che bisogna studiare, se si pensa di applicarsi mezz’ora un’ora al giorno, la laurea è una chimera, almeno 3 ore al giorno sono richieste per preparare esami anche tosti come processuale civile e penale. Assolutamente da consigliare....
    Ottima documentazione
  • unicusanopeppe
    opinione inserita da unicusanopeppe il 01/01/2021
    Tanti e troppi soldi per questa Università che non ha offerto nulla di quanto promesso (al telefono). Ma andrò con ordine e elenchero' in dettaglio tutti gli aspetti negativi: - giorni/settimane di attesa per l'attivazione dei corsi (stante i migliaia di euro versati immediatamente); - operatori che...
    Tutti
  • michelebotrugno90
    Lavoro e studio e non perdo mai un esame! La Consiglio!
    opinione inserita da michelebotrugno90 il 23/12/2020
    Avevo lasciato gli studi qualche anno fa per colpa del lavoro, ma l'anno scorso mi è venuta voglia di tornare in università. Mi sono imbattuto in Unicusano e devo dire che mi sto trovando veramente bene: nonostante lavoro riesco a stare al passo con gli esami grazie alla modalità telematica, se ho qualche difficoltà poi chiedo al mio tutor che è sempre a disposizione. Ho la passione per l'Informatica e in Unicusano ho trovato il corso che fa per me: i professori sono tutti preparatissimi e hanno a cuore la materia. Esperienza veramente positiva la considero la migliore tra le università telematiche!
    La piattaforma di E-Learning è fantastica mai avuto un problema!
    Nulla
  • irislofazio
    La migliore tra le università telematiche
    opinione inserita da irislofazio il 22/12/2020
    Sono appassionata di giornalismo e cercavo una università che mi sapesse dare una formazione completa e diversificata nell'ambito della comunicazione. Lavoro per mantenere i miei studi quindi ho dato la priorità alle università telematiche. Dopo una brutta esperienza in un'altra telematica (di cui non farò il nome) sono arrivata all'Unicusano, dove ho trovato l'ambiente che fa per me: lezioni accessibili, professori preparati e tutor sempre a disposizione per consigli e approfondimenti. Se siete appassionati di comunicazione potrete scegliere tra diversi corsi, tra cui quello in Comunicazione e Social Media che vi consiglio, sempre aggiornatissimo.
    Lezioni da casa e professori preparati!
    Non ce ne sono
  • pierodeluca2000
    Se lavori è perfetta!!!
    opinione inserita da pierodeluca2000 il 10/12/2020
    Quello che cercavo, l'università che fa per me. Riesco a coordinare alla perfezione il mio lavoro al bar con le lezioni che posso seguire direttamente online. PROFESSORI SERI E PREPARATI e sbocchi lavorativi reali: noi della facoltà di ingegneria abbiamo un laboratorio a disposizione veramente fornito e all'avanguardia con materiali super moderni. Sono soltanto una matricola ma se andrà come è andata quest'anno con gli esami sono sicuro che riuscirò a terminare il mio percorso di studi entro i tre anni: ho un tutor fantastico sempre a disposizione che mi aiuta nella preparazione degli esami!
    Professori seri e preparati, un tutor sempre a disposizione per ogni chiarimento
    Nessuno!
  • gscon8
    Ottima università telematica
    opinione inserita da gscon8 il 03/10/2020
    Ottima università, per chi come me lavora e studia, posso dire che passo dopo passo sto proseguendo gli studi, cosa che qualche tempo fà pensavo impossibile. Diversi docenti super preparati, altri un po’ meno ma come capita in qualsiasi ateneo,da consigliare vivamente. Tra l’altro in questo periodo di restrizioni causa emergenza sanitaria, il personale e tutto l’ateneo si è preoccupato del proseguo delle attività didattiche andando incontro a tutti noi studenti ed alle nostre diverse esigenze! Tra l’altro aggiungerei bellissima struttura stile college anglosassone. Posso aggiungere che la piattaforma online di sophia è ricca di materiale.
    Bellissimi campus, tanto materiale didattico
  • max90
    opinione inserita da max90 il 28/07/2020
    Premetto che per rispetto a quei pochissimi professori che svolgono il loro lavoro con passione e competenza avevo pensato di non scrivere questa recensione, ma purtroppo gli svantaggi di questa associazione a delinquere superano di gran lunga i benefici apportati da questi elementi fuori dal coro. ...
    Alcuni (pochissimi) professori sono molto validi
    Squallidi, viscidi, ipocriti, presuntuosi, falsi, truffatori, baroni
  • antoniogiglio
    Esperienza molto positiva
    opinione inserita da antoniogiglio il 10/07/2020
    A 2 esami dalla laurea posso dire di essermi trovato molto bene. Professori molto preparati e talvolta anche molto esigenti. Naturalmente come tutte le università richiede impegno, costanza e sacrificio. Il materiale è ben strutturato per consentire di sostenere un esame al mese e mettono a disposizione il cd. Percorso anglosassone per recuperare eventuali lacune. Sul discorso dei 550 euro per la rinuncia, posso dire di essere stato informato subito e non mi è mai stata avanzata nessuna richiesta di denaro. Anzi, si sono dimostrati molto gentili, consentendomi di pagare 3000 euro spalmati su più rate rispetto alle 5/6 previste. Veramente ottima università La consiglio.
    Eccellente sotto tutti i punti di vista
    Per me nessuno
  • gianluca1980
    UNICUSANO S.P.A
    opinione inserita da gianluca1980 il 06/06/2020
    Prima dell' isrizione molto gentili e disponibili, poi ti comprometti a pagare il percorso di studi fior quattrini e non ti pensa nessuno. Anzi ti cercano solo per pagare le rate con pseudo recupero crediti. Poi come se non bastasse ti mandano pure le letterine tramite avvocato sino ad arrivare a decreto ingiuntivo. Cose inaudite per i servizi offerti cioe' il nulla, oltre a non capire le esigenze personali ed economiche che con il tempo possono anche cambiare. Che tristezza, la scuola dovrebbe diffondere buonsenso, cultura, solidarietà verso i più deboli. Non è assolutamente cosi' solo chiedono soldi e se li fanno pagare, anche perché i piccoli debiti sono competenza del Giudice di Pace ed ho detto tutto. CONSIGLIO VIVAMENTE DI GUARDARE ALTROVE.
    STUDENTI LASCIATI SOLI
  • fb-10223249919422297
    opinione inserita da Clarissa Nicoletti il 04/06/2020
    Mi sono iscritta a quest'universita' lo scorso inverno piena di entusiasmo e consapevole del fatto che la mia sola triennale non mi avrebbe portata molto lontana a livello lavorativo. Purtroppo ad oggi la mia esperienza è totalmente negativa! Confermo quanto detto da alcuni utenti nelle scorse recen...
    Al momento non me ne viene in mente neanche uno
    Incompetenza, zero preparazione, nessuna considerazione dello studente lavoratore, nessun supporto
  • fb-10219174474446197
    Sconsigliata vivamente!!
    opinione inserita da Raffaella Di Vincenzo il 21/05/2020
    Non è un'università. È una sorta do cottimo per persone disperate. Non hanno docenti preparati e, soprattutto, se vuoi tirarti fuori dall'impaccio presentando la rinuncia agli studi ti chiedono soldi non dovuti, ti chiamano in continuazione minacciandoti in ogni modo senza poterlo fare cercano in ogni modo di tenerti fino a completare il percorso. I professori sono tra l'altro legati alle loro dispense e non ammettono opinioni diverse dalle loro. È tutto assurdo. Scegliete altri atenei, soprattutto quelli statali. Nell'emergenza covid hanno dimostrato una totale insensibilità di fronte a difficoltà pggettive e predichiarate con la pubblicità, non vera, che unicusano non si ferma. Si è fermata e come per più fi un mese per riorganizzarsi ma se tu ritardi i pagamenti ti minacciano. È un'impresa e con il sapere e la didattica non ha niente a che fare!
    Poca preparazione e molti priblemi
  • oanavnt
    Sconsigliata assolutamente
    opinione inserita da oanavnt il 27/03/2020
    Sono iscritta al Master di Primo Livello in Gestione e Amministrazione delle risorse umane. Il master ha lezioni registrate nel 2015 (siamo nel 2020) e propone degli argomenti completamente superati e non più applicabili nello scenario socio economico attuale. In più il materiale didattico è completamente disorganizzato. Le registrazioni spesso e volentieri non sono comprensibili, sia per la qualità dei video e audio ma soprattutto per la chiarezza di esposizione dei docenti. La segretaria attualmente mi chiede, con fare minaccioso, di pagare le ultime due rate. Alla mia richiesta di caricare dei materiali aggiornati mi risponde che questo verrà fatto ad aprile perché in questo momento di quarantena sono in smart working. Soprattutto, essendo un istituto di formazione, io mi aspetto che sia il primo ad informarsi sugli aggiornamenti sulle materia e non che lo facciano solo alla richiesta dello studente! Adesso io devo presentare la mia tesi a giungo su argomenti trattati durante il corso; quindi su argomenti ormai superati e non più applicabili! Oppure, forse, ricominciare a seguire 60 ore di lezione aggiornate ad aprile, a meno di due mesi dalla tesi! Magari provate a soddisfare i requisiti degli studenti invece di continuare a chiedere soldi! Assolutamente sconsigliati da tutti i punti di vista!
    telematica
    organizzazione, chiarezza di esposizione dei concetti, aggiornamento degli argomenti, mail minacciose da parte della segretaria per pagare le rate invece di risolvere i problemi
    Sconsiglio sotto ogni aspetto
    opinione inserita da Manuela Radicioni il 31/01/2020
    Avevo deciso di seguire un corso presso UniCusano essendo impossibilitata a frequentare e qui inizio' la mia Odissea! Scambiai la gentilezza con l'inganno di chi mi fece l'iscrizione, pagai l'intera retta subito. la tizia pseudo dottoressa mi fece l'iscrizione in una gelateria del mio paese in una frazione di secondi in quanto era di passaggio senza darmi la possibilità di leggere il contratto tanto da sbagliarmi anche il nome. Questo accadeva a fine Luglio, purtroppo per una serie di motivi mi resi conto non potessi ottemperare economicamente alle successive rate quindi comunicai rinuncia agli studi dopo circa due mesi nei quali non avendo dato neanche un esame non diedi lavoro di correzioni da fare ecc.. e da lì mi tempestarono di telefonate fino a farmi un decreto ingiuntivo perché sosterrebbero dovrei pagare anche la retta dell'anno successivo (che non ho sottoscritto) per esser stata iscritta da fine Luglio ai primi di Novembre!!! Assurdo!!! Non pagando dopo anni trascorsi non mi sgancia o per potermi iscrivere ad altra università, sono ancora attualmente loro ostaggio! Mi hanno tagliato le gambe perché non essendo più giovanissima non ho più avuto possibilità di iniziare un nuovo percorso studio! Mi hanno danneggiata! Col mio avvocato porterò le mie ragioni e soprattutto chiederò anche il rimborso della retta versata senza aver usufruito di nulla!!!
    Raggirano per prenderti soldi
  • kogana
    Lasciate ogni speranza
    opinione inserita da kogana il 10/01/2020
    Ragazzi, con tutto il cuore: lasciate perdere questa "università". Lezioni scadenti, disorganizzazione, metodi d'insegnamento online senza alcun costrutto, prezzi contrattuali ed accessori (la copia di un compito 50 euro, sic ! ) elevatissimi etc. etc. L'unica cosa in cui eccellono è la preparazione e l'aggressività che dimostrano nel recupero crediti nel caso, quando vi sarete stancati, decideste di andarvene. Ecco, in quella situazione scoprirete tante belle clausole vessatorie che, sfortunatamente, non vi erano state prospettate in anticipo. Insomma, iscrivendovi presso questa facoltà, lasciate ogni speranza.
    Per carità
    Purtroppo c'è poco spazio per sintetizzare.
  • giuliaadelmi
    L'unica vera alternativa per chi vuole studiare online
    opinione inserita da giuliaadelmi il 21/11/2019
    Quando ho deciso di iscrivermi cercavo un'università VERA, che mi consentisse una preparazione adeguata nonostante non avessi modo, per motivi familiari, di frequentare attivamente l'ateneo. Un'università online quindi, che non fosse però solo una "strada facilitata per la laurea" ma mi garantisse di completare gli studi arricchita di una formazione di livello. Per questo ho scelto il corso in Scienze Pedagogiche l'Università Niccolò Cusano: la qualità delle lezioni indiscutibile, i materiali didattici sempre disponibili online, il supporto dei tutor per tutti i dubbi che mi potevano venire. Insomma: un'esperienza ASSOLUTAMENTE POSITIVA che mi ha consentito di propormi subito sul mondo del lavoro.
    una formazione di livello
    Iscritta da poco e già entusiasta
    opinione inserita da Marilù Pisano il 21/11/2019
    Ho preso la maturità quest'anno e visto che voglio lavorare ho scelto l'università online (economia) di Unicusano. Sono iscritta da poco ma ho trovato subito un ambiente molto attento e scrupoloso. Per non menzionare il campus che è spettacolare, molti miei "colleghi" dormono là perché vengono da fuori Roma, fa molto americano! :) Insomma, spero vada tutto per il meglio, ma già l'inizio è stato soddisfacente: i docenti sono un sacco gentili e anche la struttura mi piace molto. Ho avuto un po' di difficoltà a capire la piattaforma e-learning all'inizio perché non l'avevo mai usata prima, però poi me la sono sbrigata!
    lezioni 24 ore su 24
    poco contatto con gli altri studenti
  • rosymary
    unicusano assolutamente mai più!
    opinione inserita da rosymary il 18/11/2019
    La peggiore esperienza universitaria della mia vita!!! Omettono informazioni importanti e pretendono tutti soldi, pena minaccia di fare ingiunzione. Ho fatto rinuncia agli studi e a sorpresa, nonostante io abbia chiesto informazioni e istruzioni alla segreteria, mi dicono in umìna mail di recupero crediti che la rinuncia costa € 550.00!!! e Che devo comunque pagare il secondo anno di magistrale anche se non ho rinnovato l 'iscrizione!!!! Mai vissuto una tale fregatura...Tutto questo senza mai poter sostenere un esame per ritardi loro e mancate informazioni che quando ci sono state creavano soltanto ulteriore ritardo e confusione. Materiale video scadente e docente che legge slide dal suo ufficio e lo fa anche in modo confuso. I test di studio legati alle slide presentano domande su argomenti non spiegati a lezione...MAI PIU'!!!!
    costoso, per niente professionale, fanno volontariamente perdere tempo
  • widderm
    Attenzione a questa università
    opinione inserita da widderm il 08/11/2019
    La mia esperienza all'Unicusano è stata più che negativa. Infatti le informazioni rilasciatomi in sede di colloquio preliminare erano totalmente discrepanti con ciò che ho riscontrato una volta iscritto. Inoltre in sede di rinuncia dopo solo 8 giorni, senza aver nemmeno usufruito dei servizi, mi sono stati richiesti 3'000 euro più 550 euro che dovevo secondo loro necessariamente pagare per essere cancellato dall'università altrimenti non posso nemmeno iscrivermi ad altra università. Inoltre si sono verificate altre circostanze anomale e poco trasparenti. Vi consiglio di stare alla larga, inoltre nel momento che ho comunicato di non voler iniziare il percorso per una serie di motivi, mi hanno rimbalzato da un ufficio a un altro e messo in difficoltà.
    Poca trasparenza, informazioni errate e poca serietà.
  • mario92
    Non la consiglio a tutti
    opinione inserita da mario92 il 05/11/2019
    Invogliato ad iscrivermi per soddisfazione personale dopo aver spiegato che ho 2 lavori e 2 bambini piccoli, ho riscontrato che il materiale è tanto e confusionario, nei video molti professori leggono le slide e l’audio è pessimo. Stavo invogliando molti colleghi ad iscriversi ma per chi aspira al titolo di studio ,anche con una media dei voti bassi, l’Unicusano ha troppi sbarramenti( docenti intransigenti o 30 o pluribocciature così o si rinuncia o si va fuori corso). Volevo scrivere al Garante degli studenti per fargli presente che sarebbe opportuno che si definissero gli obiettivi e le valutazioni dal18 al 30 con relativi programmi ma on line non trovo la mail per contattarlo.Mi sono già informato per passare altrove
    On line
    Materiale troppo dispersivo
  • criscosta
    Avanti il prossimo master !
    opinione inserita da criscosta il 01/11/2019
    Sono rimasta piacevolmente sopresa da questa Università: inizialmente ero scettica perché le lezioni sono telematiche e non riuscivo a concepire questa cosa...invece ora non posso che ritenermi soddisfatta per aver scelto l'Unicusano: lavorando è stato comodissimo studiare dal pc o dal celluare, in qualunque momento della giornata avessi del tempo. Il materiale era esaustivo, gli argomenti trattati in modo molto approfondito ed i docenti disponibili ogni volta che ho chiesto delucidazioni...insomma, ho appena discusso la tesi e, lavorando in pubblica amministrazione, inizierò subito un nuovo master per avere piu punteggio! Unica cosa: lavorando a tempo pieno è un vero peccato non aver potuto "vivere" il campus, immerso nel verde, molto bello e ben organizzato
    Eccellenza dell'Ateneo
    Non aver scoperto prima l'Università l'Università Niccolò Cusano
  • annaromeo
    Materiale didattico gratuito
    opinione inserita da annaromeo il 01/11/2019
    Ho scoperto l'Unicusano cercando un corso di laurea in economia a Roma. Sono andata in sede per capire un pò di più su cosa significasse università telematica e invece mi sono ritrovata davanti un bellissimo campus. Alla fine ho deciso di frequentare, spendendo un pò di più rispetto alla statale ma devo dire che non ho dovuto comprare neanche un libro: è tutto online, materiale scaricabile, video lezioni..insomma ho rivalutato il concetto della telematica, forse avvantaggiata anche dal poter frequentare di persona quando mi è possibile. Personalmente non ho riscontrato pecche, sono al secondo anno e per ora tutto fila liscio...spero di rimanere dello stesso parere fino alla fine, il prossimo anno laureaaaaaaaaa
    materiale didattico gratuito
    Università telematica d'eccellenza
    opinione inserita da Carlo Calabria il 31/10/2019
    Università telematica d'eccellenza, formazione ottima, professori preparati e lezioni svolte in maniera impeccabile. È in questa Università che ho trascorso tre anni della mia vita, forse tra i migliori d'Italia. La laurea triennale di ingegneria mi ha permesso di trovare subito lavoro (ho mandato un solo curriculum e mi hanno richiamato subito!) e ora credo che proverò a continuare la magistrale da studente/lavoratore. Un in bocca al lupo a me che mi appresto ad affrontare studio e lavoro e un grazie ai miei professori, alcuni dei quali conosciuti anche nella mia azienda come ottimi professionisti
    formazione ottima
    Internazionalità
    opinione inserita da Antonella Foti il 30/10/2019
    L'esperienza all'Unicusano è stata assolutamente positiva! Università ben organizzata, con un'offerta didattica di gran qualità e professori che oltre ad essere molto preparati sono anche molto disponibili. Gli spazi ampi consentono di studiare nel massimo della comodità. Comodo anche il servizio na...
    qualità
  • alessandromaurizi
    La telematica più affidabile e strutturata
    opinione inserita da alessandromaurizi il 29/10/2019
    Ho scelto Unicusano perché fin da subito è stata l'università telematica che mi ha trasmesso le migliori sensazioni (non a caso è una delle più frequentate e con più storico in Italia). Cercavo un'università online che mi permettesse di conseguire la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale per completare il mio percorso di studi mentre lavoravo. Dopo varie ricerche ho scelto Unicusano e non mi sono pentito. Docenti di livello e sempre presenti, tutor disponibili e segreteria quasi sempre efficiente e rapida. Bisogna studiare, ovviamente nessuno ti regala niente, e non nego di essermi "impuntato" su più di un esame. Ho sempre trovato però da parte dei docenti la massima disponibilità e attenzione alle mie esigenze. La possibilità di vedere più volte le lezioni è impagabile. Il costo della retta ovviamente è superiore ad un'università pubblica ma mi sembra del tutto proporzionata ai servizi offerti. Ho visto che recentemente il campus di Roma è stato rinnovato con l'aggiunta di una nuova area che sembra essere davvero magnifica quindi mi sento di consigliare questa università anche agli studenti che pensano di frequentare i corsi in modo tradizionale.
    Qualità dei docenti
    Difficile trovare parcheggio
  • politicalview
    Vi prego, non iscrivetevi
    opinione inserita da politicalview il 28/10/2019
    Se questa è un'università... Fondamentalmente gli importa solo dei soldi. Una volta pagata anche una piccola quota per l'iscrizione anche solo ad un corso, anche nel caso di errore o di pronta rinuncia, non vogliono sentire ragioni e continuano a chiedere soldi sulla base di regolamenti e contratti mai firmati da nessuno, anche nel caso in cui neppure si abbia fatto uso della famosa piattaforma dal momento che si è richiesto immediatamente l'annullamento del procedimento di iscrizione. Non è un'università, sembra più che altro una finanziaria disposta a tutto pur di far soldi. Lasciate stare, esistono università anche telematiche decisamente più serie che prima di tutto si pongono come università e non come agenzie di riscossioni.

La risposta dell'azienda:

Gentile utente,
    rispondiamo per essere utili e chiarire alcuni punti sollevati.
    Quando scrive di regolamenti e contratti mai firmati; per l'università l'iscrizione avviene nel momento in cui riceviamo il contratto e il regolamento firmati in tutte le loro parti, diversamente non si è immatricolati.
    Inoltre, quando scrive che non facendo uso della piattaforma le viene comunque richiesto il pagamento della retta; l'università non riscontra una anomalia perchè se ha ricevuto gli accessi in piattaforma vuol dire che si è iscritto firmando un contratto.
    Infine, l'obiettivo dell'Università Cusano è quello di garantire una formazione eccellente ai propri studenti attraverso servizi di qualità.
    Per questo, avremmo il piacere di darle il nostro supporto e a tal fine siamo a sua disposizione.
    Può scrivere a: informazioni@unicusano.it indicando il suo numero di matricola e verrà prontamente ricontattato.
    Cordiali saluti.
  • katiusciaberretta
    opinione inserita da katiusciaberretta il 08/10/2019
    Premetto che sono già laureata in Matematica (voto: 110/110 e lode) presso una università pubblica statale italiana. Per la mia seconda laurea, avendo poco tempo a causa del mio lavoro in una multinazionale e ai miei frequenti viaggi, mi sono fatta convincere a iscrivermi a questa università, se cos...
    Nessuno, purtroppo
    Imbarazzante
  • francy000222
    Buona università telematica
    opinione inserita da francy000222 il 23/09/2019
    - Prima cosa da segnalare: se non siete capaci di leggere un contratto NON meritate la laurea. C'è scritto chiaramente che bisogna pagare l'università (per intero o a rate) ANCHE se ci si ritira dopo 2 giorni! Ci sono delle tempistiche da rispettare per il ritiro! (se non sbaglio lo si può fare solo durante il mese di luglio) E' tutto scritto! - I commerciali fanno il lavoro dei commerciali, una volta iscritto ti devi rapportare con i tutor o la segreteria.. non sono "l'ufficio informazioni"!!! - Chi pensa che non bisogna studiare è meglio che non si iscrivi nemmeno. Non regalano nulla. Bisogna studiare. Per quanto riguarda la mole di studio in alcune università pubbliche si studia un po' di più per alcuni esami, in altri no. Ci sono università pubbliche facili e meno facili. Dipende con chi ci si confronta... - Durante gli esami in sede esterna si è quasi costantemente controllati per vedere se ci sono persone che copiano - Concordo sul fatto che pagare 50 euro in caso di mancata presentazione ad un esame è tanto, ma bisogna pensare che per ogni esame a cui ci si iscrive c'è qualcuno che deve organizzare, stampare i testi d'esame ecc.. E' stato fatto per indurre gli studenti a iscriversi all'esame solo in caso di REALE preparazione! - Grazie all'università telematica Unicusano mi sono potuta laureare lavorando
    Si può lavorare e studiare, possibilità di fare 9 esami fuori sede (non solo gennaio-giugno-settembre come nelle pubbliche)
    ad oggi le università telematiche non godono ancora di una buona nomea
  • pippus
    tenersi alla lontana
    opinione inserita da pippus il 30/08/2019
    ho chiesto informazioni all universita a dicembre,2018, mi contatta un commerciale , che ti stressa telefonicamente interrottamente, le informazioni che rilascia sono differenti rispetto alla realta. la piattaforma e’ complicata, le lezioni , gli appunti , non sono di facile comprensione. mi iscrivo a febbraio ma poi rinuncio perche mi trovo male, proff non disponibili, dispense complicate. il commerciale appena paghi la rata, sparisce! i tutor danno risposte inutili.sembrano li solo per dire ci sono, posso aiutarti, in realta danno risposte ovvie,che non ti sono d aiuto. hanno un ufficio recupero crediti, molto preparato...io ho rinunciato dopo 60 gg, e ho dovuto pagare tutto il 2018/2019 3000 euro piu tassa rinuncia 550...per 60 gg! per me loro puntano alla rinuncia dello studente, piu che a formarlo! da stare lontani
    brutta esperienza

La risposta dell'azienda:

Gentile utente,
    la piattaforma e-learning a disposizione degli studenti è user friendly e rinnovata periodicamente con questo obiettivo. I materiali didattici all'interno sono strutturati per garantire una formazione universitaria di qualità.
    L'ufficio commerciale (consulenza all'orientamento) si occupa della fase di iscrizione e non dell'assistenza didattica, di competenza di altri uffici che assistono e supportano lo studente iscritto.
    Ci dispiace che abbia scelto di rinunciare, ma quello che lamenta fa parte del regolamento dell'università.
    Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti, può scrivere a: informazioni@unicusano.it indicando la sua matricola e sarà ricontattato.
    Cordiali saluti
  • verascalia
    da paura
    opinione inserita da verascalia il 28/07/2019
    Salve a tutti vorrei semplicemente riportare la mia esperienza Unicusano che è durata dal 4 marzo 2019 al 26 luglio 2019 comincio subito con il dire che si sono presi 3000 euro per 4 mesi, mi è stata mandata una mail di benvenuto dove mi si avvertiva che avrei potuto fare esami 90 giorni dopo. La persona che mi ha contattata telefonicamente mi aveva detto che l'esame non era altro che i quiz presenti alla fine di ogni modulo e che sarei stata aiutata in tutto...morale della favola sono stata rimandata due volte giugno e luglio poi ho mandato disdetta mi hanno "prelevato " 3000 euro più 550 di tassa di rinuncia! questa è la mia esperienza con questa facoltà e prego chi di dovere di controllare perchè a mio avviso sono stata raggirata dalla signora che mi ha chiamato se qualcuno si degnasse di chiamarmi e informarmi del perchè io debba pagare retroattivamente tutto l'anno 2018 quando mi sono iscritta il 4 marzo 2019 sarei ben lieta di sentire le motivazioni! Vergogna
    per me nessuno
    per me solo svantaggi
  • dukemartel
    STANNE ALLA LARGA
    opinione inserita da dukemartel il 08/07/2019
    Pessima organizzazione e oltretutto sono delle sanguisughe !!! Ci sono università telematiche dieci volte meglio e ad un costo accettabile Attenzione, non fatevi trarre in inganno dai "commerciali" che vi venderanno i vari cosi di laurea sono delle sanguisughe !!! sono delle sanguisughe !!! sono delle sanguisughe !!! sono delle sanguisughe !!! sono delle sanguisughe !!! sono delle sanguisughe !!! sono delle sanguisughe !!! sono delle sanguisughe !!! sono delle sanguisughe !!! sono delle sanguisughe !!! sono delle sanguisughe !!! sono delle sanguisughe !!! sono delle sanguisughe !!! Statene alla larga !!!
    Tutti quelli possibili
    ottima università
    opinione inserita da Franco Cappelli il 06/07/2019
    Professori molto qualificati , università organizzata. Quest'università ti dà l'opprtunità di studiare e lavorare allo stesso tempo , ovviamente bisogna dedicare molte ore allo studio. Telematica non significa che é una passeggiata mi sono laureata alla unicusano magistrale in economia. Adesso lavoro come HR in un'azienda inglese. Non date retta ai pettegolezzi solo invidia e voglia di screditare studenti che non possono permettersi ip lusso di passare intere giornate in un ateneo senza lavorare , stando sulle spalle dei genitori fino a 30 anni ;) Ottima università costo un pô elevato , ma d'altronde la qualità si fa pagare tudiare
    ottimi professori
    mal valutata
  • lokitasam23
    Disorganizzazione
    opinione inserita da lokitasam23 il 14/05/2019
    Salve a tutti volevo condividere con voi la mia esperienza con questo Ateneo. Io sconsiglio vivamente l'iscrizione a questo Ateneo per vari motivi 1 La DISORGANIZZAZIONE REGNA SOVRANA Non si possono ricevere le informazioni inerenti la sede e orari dell'esame 5 giorni prima, Io personalmente ho riscontrato delle difficoltà nell'organizzare il mio lavoro con così pochi giorni di preavviso. 2 È ASSURDO DOVER PAGARE 50 EURO SE PER QUALSIASI MOTIVO NON CI SI PRESENTA AL APPELLO PRENOTATO FUORI SEDE 3 GLI ORALI SOLO IN SEDE OVVERO SOLO ROMA 4 Orario di Ricevimento in Video conferenza con i Docenti il più delle volte non viene rispettato. Il docente non si presenta, arriva tardi, addirittura ci sono docenti che chiedo di porre le domande attraverso il Form. Il costo è esorbitante il servizio è scadente.
    Studiare a casa è poter Lavorare
    Disorganizzazione prezzo esorbitante
  • grazia26
    non iscrivetevi
    opinione inserita da grazia26 il 10/05/2019
    Brutte esperienze a Unicusano, interrogano neo laureati, non danno la possibilità di sostenere l'esame con il prof. della cattedra. Non c'è il garante per gli studenti, ho richiesto un modulo per la mia richiesta del garante, il modulo non è pubblicato come invece viene descritto nella informativa. Evitare questa Università dei pagliacci, non c'è nessuno che difende gli studenti, occultano le lamentele, le ignorano. Meglio iscriversi ad altre università più accreditate, questa non vale niente, evitatela. Interrrogano persone impreparate. Molti lamentano quanto ho descritto, meglio evitare di iscrivervi perdete tempo.
    tutto
  • marcy1240
    opinione inserita da marcy1240 il 07/05/2019
    Grazie a questa università, sono finalmente riuscita a coronare il mio sogno. Ero iscritta inizialmente all'università di Cassino, avevo quasi raggiunto il traguardo, avevo addirittura scritto la tesi in diritto internazionale, ma grazie al prof. di diritto tributario dell'università di Cassino non sono più riuscita ad andare avanti. Ho seguito il suo corso per tre anni di seguito senza ottenere nessun risultato positivo, ma la mia domanda nasce spontanea, come mai non sono riuscita a superare il suo esame? La risposta è, che ci vuole amore per insegnare non bisogna mandare avanti i figli dei figli...... cmq grazie a lui e ai suoi assistenti, mi sono rivolta all'unicusano. All'unicusano ho trovato un rapporto umano da parte dei professori, ti fanno amare la materia e poi vi assicuro che i raccomandati non ci sono. Per quanto riguarda la segreteria mi hanno sempre risposto delle persone speciali, un grazie va anche a loro, un grazie particolare va anche alla mia relatrice la professoressa Lollio che mi ha seguito nella stesura della tesi ( alla fine mi sono dovuta laureare in diritto tributario, dopo averlo studiato ed approfondito per tre anni consecutivi). Ringrazio anche il presidente della commissione di laurea del giorno 6 maggio 2019 ore 15, persona preparata sotto tutti i punti di vista, vi dirò è anche super simpatico. Consiglio a tutti questa università Marcella
    Università completa c'e la mensa, la radio, ho un bellissimo ricordo.
    Sono tutti sempre disponibili
  • robertadisera
    SUPER CONSIGLIATA
    opinione inserita da robertadisera il 30/04/2019
    Buonasera a tutti, premetto di essere regolarmente iscritta all'UNICUSANO quindi so perfettamente di cosa si parla. Io STRAconsiglio questa università, che che se ne dica, è seria, affidabile ed innovativa. I docenti sono preparati nelle loro materie, disponibili al dialogo ed a qualsiasi chiarimento. Mi sembra piuttosto evidente che chi parla di professori poco competenti, non abbia mai avuto esperienza diretta presso questa università, inoltre è vero, i professori sono spesso giovani, ma questo è sicuramente un punto a favore più che un disagio visto che riescono a percepire meglio anche la complessità di tenere alto il livello di concentrazione durante le lezioni. Credo sia inutile specificarlo ma SI DEVE STUDIARE, chi pensa che telematico sia sinonimo di facilità sbaglia di grosso. Le uniche recensioni negative possono essere date da chi non ha intenzione di studiare ma solo di prendere un pezzo di carta per avere un titolo e allora l'unicusano non fa per voi. Se decidete di intraprendere questo percorso non ve ne pentirete ma (dato anche il costo, che è comunque concorrenziale rispetto alle blasonate LUISS, LA SAPIENZA e compagnia dicendo) impegnatevi, non cedete a questo mal costume. si passano gli esami se si studia, non ci sono altre vie. in generale SUPER CONSIGLIATA, ve lo dico da studentessa!
    efficiente, innovativa, molto organizzata, ottimi servizi, biblioteca fruibile online, confronto diretto con tutor e docenti
    proprio nessuno
    statene alla larga
    opinione inserita da Giovanna Gianna il 28/04/2019
    Esperienza molto negativa. I prof. sono tutti con poca esperienza, vengono nominati molti cultori della materia neolaureati, che interrogano. Non permettono di continuare l'interrogazione con il professore della cattedra, violazioni del diritto di continuare l'interrogazione con il professore. Non c'è controllo dall'autorità competente per valutare la validità dei professori. Molti iscritti a luglio o poco prima dello scadere dell'anno accademico, per permettere di incassare una ulteriore retta annuale. Statene alla larga, iscrivetevi altrove, super sconsigliata come università, non vi iscrivete a Unicusano.
    tutto
  • musit
    opinione inserita da musit il 12/04/2019
    Ho conseguito una laurea di primo livello ed una laurea magistrale presso l'Università degli Studi Niccolò Cusano quindi parlo per esperienza personale diretta e non per sentito dire. Parto col dire che leggendo la maggior parte delle recensioni negative risulta evidente come molte critiche alla Uni...
    Qualità della didattica, campus, piattaforma
    Non proprio economica, ma la qualità si paga
  • annalisafff
    Pessima. Escluderla tra le opzioni
    opinione inserita da annalisafff il 08/04/2019
    Avevo fatto una semplice richiesta via email di informazioni di convalida crediti avendo già una laurea in giurisprudenza. Mi hanno richiamata telefonicamente con modi pacati e gentili, fin troppo accondiscendenti. Hanno chiesto dati personali, pressandomi e facendo leva sulla questione del tempo e dei pochi posti disponibili e sulla possibilità di un pagamento rateale mensile. Peccato che io ancora non avessi ricevuto un documento scritto di convalida del piano di studi. Tutto detto a voce rimbambendomi di notizie in quel momento fuorvianti. Ad ogni modo mi hanno chiesto persino il mio iban.. Ovviamente ho rifiutato e ho preteso una email del piano di studi, delle convalide ecc che mi è arrivato da lì a un'ora e ancora telefonate senza sosta da parte loro. Ho risposto sempre via email che non ero interessata, ma le telefonate non cessavano. Hanno avuto di fronte me che con il mondo del marketing, call center e della legge ne sapeva qualcosa e non sono riusciti a fregarmi. Ma temo che altri, pressati dalla leva del tempo e delle agevolazioni economiche che promettono possano cadere nella trappola. Per cui fate attenzione e chiedete info ad altre scuole telematiche di fama migliore.
    Sembrano solo dei Call center che vendono merce
    Pessima
    opinione inserita da Anna Caputo il 07/04/2019
    Ho iscritto mio figlio a questa università telematica con sede a Caserta. Molto gentili, all' apparenza, ma superficiali e incompetenti, hanno dato delle informazioni sbagliate che mi sono costate 3500 euro. Quando ho chiesto spiegazioni, mi hanno trattato a pesci in faccia. Ho speso una fortuna senza ottenere nulla. Scappate. Sono solo usurai. Sono dovuta ricorrere a un avvocato per liberarmi di loro. I corsi sono inconcludenti e gli esami assurdi. I professori nn disponibili. Ci sono altre università telematiche.Informatevi bene. Leggete ogni rigo del regolamento che è fatto apposta per ottenere quanti più soldi possibili dai malcapitati clienti.
    Tutto
  • geo
    PESSIMA
    opinione inserita da geo il 21/03/2019
    Da ex studente lavoratore la mia esperienza è stata pessima e per certi aspetti traumatica sia sulla qualità della piattaforma che su quella del materiale e dell'assistenza . I docenti alcuni disponibili ed umani nei confronti egli studenti lavoratori mentre altri di meno. L'organizzazione stessa l'ho trovata approssimativa e confusionaria in quanto con tre modalità di studenti cioè: METODOLOGIA TELEMATICA METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED è pressocchè impossibile dare a tutti gli studenti la stessa attenzione didattica. Ribadendo la mia opinione che un ateneo telematico deve essere concepito solo per studenti telematici,personalmente non consiglio a nessuno quest'ATENEO..Saluti
    MENSA,ADDOBBI NATALIZI
    Qualità del materiale e della piattaforma,costi troppo alti
  • edelt
    opinione inserita da edelt il 20/03/2019
    Questo ateneo fa veramente pena, sono iscritto da 4 anni alla facoltà di ingegnerie industriale triennale, sono lavoratore full time-studente, ed ho 30 anni, e frequento il polo di Roma. All'iscrizione mi è stata presentata come una passeggiata di salute,pensata appositamente per chi lavora o ha fam...
    Alcuni professori sono molto bravi e competenti, gli addobbi natalizi sono Bellissimi!
    Costo,Preparazione,Supporto,Qualità del servizio..ecc..ecc
  • lafrancy788990
    opinione inserita da lafrancy788990 il 19/01/2019
    Se volete scegliere la Unicusano lasciate perdere...ve lo dico per esperienza personale che, purtroppo, sto ancora vivendo sulla mia pelle. Ho 30 anni e sono una lavoratrice che vive a Milano. Ho scelto la unicusano proprio perché lavorando 8-9-10 ore al giorno non ho il tempo materiale per rimetter...
    NESSUN VANTAGGIO
    COSTA UN SACCO DI SOLDI PER NIENTE
  • stop
    Assolutamente sconsigliata
    opinione inserita da stop il 17/12/2018
    Materiale pessimo, scarso, poco accessibile, piattaforma che smette di funzionare a caso e continua a non andare per settimane. Se contatti l'assistenza perche' la loro piattaforma è inaccessibile, ti rispondono dopo settimane dicendo 'problemi tecnici, ci scusiamo per il disagio'. Codici di accesso alla piattaforma forniti in ritardo. Costi altissimi. Attenti al rinnovo automatico del loro contratto. Sono previsti costi per dare la disdetta. Assolutamente da evitare. Ho passato, anzi sto passando, con loro un esperienza tremenda che ti fa passare la voglia di laurearti e ti rovina economicamente. Fidatevi, lasciate perdere e non firmate nulla. Questa è la mia pura e semplice opinione personale.
    costo, materiale, assistenza
  • lucaman
    opinione inserita da lucaman il 03/05/2018
    I tanto vantati vantaggi che l'Università offre, sono mera utopia. Dai risultati delle prove d'esame (anche 1 mese di attesa) alle risposte (che non arrivano) a chiarimenti chiesti alla segreteria, fino a dettagli anche poco leciti, quali chiedere € 20,00 per visionare un compito (sebbene la legge p...
    Molti
  • gamma3
    opinione inserita da gamma3 il 10/10/2017
    La figlia di una mia amica si è iscritta al corso di psicologia dell'università Unicusano. Inizialmente aveva voglia di laurearsi ma, finito il liceo, aveva cominciato a lavorare e pensava di non continuare con l'università. Poi ha letto su Internet di questo ateneo telematico e si è iscritta. Ora è...
    Ottima da tutti i punti di vista
  • giuliana
    opinione inserita da giuliana il 07/01/2014
    La mia opinione sull'università Unicusano nasce da un'esperienza diretta che sto ancora valutando, nel senso che a breve terminerò il master. Ma fino ad ora posso dire che da un punto di vista della didattica e del materiale fornito, mi sembra sufficiente, anche se per quanto riguarda l'essere segui...
    La Possibilità Di Studiare A Distanza
    La Preparazione Non è Paragonabile Alle Università Statali
  • annabijou90
    opinione inserita da annabijou90 il 30/09/2013
    Il tema delle Università in Italia fa sempre discutere. Quando poi si parla di Università Telematiche, la questione diventa ancora più spinosa. Questo è il caso dell'UniCusano, aperta sette anni fa con l'allora innovativo sistema dell'apprendimento in e-learning. Che la didattica on-line non potesse...
    La Cusano Ha Un Grande Campus, Il Migliore Tra Gli E-learning
    Ognuno è Del Proprio Parere La Didattica On-line Non Può Sostituire L'esperienza Di Un Ateneo Vissuto In Prima Persona