• funzionalità
  • occupazione memoria
  • difficoltà utilizzo
1 Opinioni per Unity
  • pipolo
    Tra i game engine leader del settore
    opinione inserita da pipolo il 20/12/2016
    Sono un game designer e quindi mi ritrovo spesso a utilizzare game engine, sia per lavoro che per hobby e posso dire che, secondo la mia opinione, Unity è uno dei software leader del settore in cui opera. Parlando prima dello sviluppo in 2D, le ultime versione di Unity hanno ampliato le funzionalità in questo campo, portandolo molto più avanti al suo principale concorrente, l'Unreal Engine. Per lo sviluppo in 3D, purtroppo, lo trovo ancora un po' scarno, ma con un po' di ingegno si riesce bene a fare quello che si vuole. L'interfaccia è un po' piena, ma dopo vari tutorial ho imparato a utilizzarla senza problemi, riducendo di molto le righe di codice scritte a mano, quindi altro punto a favore. L'ho trovato inoltre molto leggero in termini di memoria, cosa che trovo molto importante e per cui lo preferisco ad altri (si apre in fretta, carica poco e lo posso utilizzare su qualsiasi PC). In definitiva, lo consiglio a chiunque voglia iniziare a cimentarsi nell'ambito dello sviluppo di videogiochi, soprattutto a chi ha problemi a utilizzare game engine pesanti come l'Unreal. Il prodotto è gratis fino a una certa soglia di guadagno, ma è una soglia davvero alta, si parla di centinaia di migliaia di euro.
    Leggero, facile da usare, gratuito
    Bisogna seguire necessariamente dei tutorial per imparare ad usarlo, le funzionalità per il 3D potrebbero essere migliori