Opinione su eCampus Università Telematica: Molto fumo (pubblicità), poco arrosto

Molto fumo (pubblicità), poco arrosto

26/06/2020

Vantaggi

Dispense chiare, esami affrontati con poca ansia

Svantaggi

Sito Internet pessimo, segreteria imbarazzante

Ultimamente ho conseguito un master di I livello per l'insegnamento della matematica e i 24 cfu obbligatori, sempre per insegnare tramite un ente di formazione che si poggia su eCampus e per questo motivo mi sono dovuto immatricolare con loro per sostenere gli esami di profitto.
Questa recensione si basa sulla mia esperienza e di sicuro sarò fortemente influenzata dal fatto che ho frequentato università statali nelle quali mi sono laureato.
Ho riscontrato molti problemi con il sito Internet di eCampus da dove è possibile scaricare le dispense e il materiale necessario per sostenere gli esami di profitto. Spesso si blocca, indipendentemente dal tipo di browser o dalle prestazione del dispositivo che si sta utilizzando.
Oltre che bisogna attendere che si venga prima immatricolati in eCampus anche se ci si affida ad un ente di formazione, non è possibile scaricare in una volta sola tutto il materiale necessario, bisogna seguire conseguenzialmente le lezioni caricate, pena l'impossibilità di sostenere esami.
Tale approccio ha effettivamente senso, peccato che il sito si blocchi spesso, che le singole pagine delle lezioni siano lente a caricare e questa perdita di tempo sia accentuata se il singolo docente carica dispense che poco hanno a vedere con la materia.
Ad esempio, per una materia che ho affrontato in questo master, il docente per ogni lezione aveva caricato un video e un file pdf con presenti le singole pagine scritte nel video. Peccato che il prof. aveva caricato, per ogni singola lezione, anche almeno tre pagine con disegni dei Simpsons e una scritta del tipo: "Apri il libro e studia!".
Certo, l'idea è carina, considerando che gli sceneggiatori dei Simpsons, soprattutto nelle prime stagioni, possedevano PhD in matematica, informatica e in generale in materie scientifiche e quindi un occhio più attento troverà nella serie animata molto riferimenti alla matematica, ma se tu docente sai che il sito dell'università che ti paga ha questi problemi, evita di aggiungere queste slides inutili!
Scritto ciò, la qualità del materiale dipende dal docente ma in linea generale non me ne sono lamentato, anzi, forse perché appunto è un'università telematica e quindi con tasse di iscrizione in media il doppio rispetto alle altre università statali e per l'idea stessa di servizio che si vuole offrire a studenti lavoratori, i docenti tendono a caricare dispense il più possibile chiare, come si dice da me, a far calare i concetti agli studenti con il cucchiaino.
Per quanto riguarda gli esami, avendo personalmente sostenuto questo master tramite un ente di formazione, la procedura è stata diversa rispetto a quella standard di eCampus e comunque ultimamente, causa pandemia, cambia da mese a mese.
In generale però, a meno che non si sostengano in sede, gli esami sono quasi sempre scritti e vengono effettuati in sale di albergo di grandi città affittate appositamente per far sostenere gli esami. Per quanto riguarda la difficoltà degli stessi non saprei, di sicuro c'è una minore ancia se paragonata a quella figlia degli esami in università statali, l'impressione è che gli esami siano più facili, ma se non studi niente è facile.
Sto riscontrando comunque problemi di segreteria. Quando mi sono immatricolato, sono stato inserito all'interno del loro sistema e quindi abilitato a scaricare il materiale delle lezioni quasi un mese dopo l'invio dei versamenti di pagamento e ora sto attendendo la verbalizzazione degli esami che mi permetterebbe di scaricare l'apposita certificazione . Anche la mia ragazza, che ha conseguito un master dello stesso tipo a febbraio, sta ancora aspettando che le vengano verbalizzati alcuni esami.
Trovo inoltre snervante la martellante pubblicità di eCampus sulle reti Mediaset a fronte dei problemi oggettivi del sito. Che senso ha avuto ingaggiare Cristiano Ronaldo come promoter pubblicitario se poi non riesco a fruire del sito internet a fronte delle esose tasse di iscrizione?
In linea generale, la mia esperienza con eCampus non è stata né particolarmente positiva, ne negativa.
Per conseguire titoli come master, corsi post laurea secondo me è una valida alternativa alle università pubbliche, ma per un titolo accademico non saprei. Ha di sicuro il vantaggio dell'autonomia dello studio e di come ben si combacia con le esigenze lavorative dello studente, poi bisognerebbe analizzare caso per caso ma secondo me se si ha la possibilità di studiare al 100% del proprio tempo a disposizione, secondo me è meglio un'università pubblica.

gravitazionale171

• Sbocchi lavorativi
  • Preparazione
  • Competenza
  • Assistenza

Altre opinioni degli utenti su eCampus Università Telematica

• serenap
    opinione inserita da serenap il 18/04/2024
    Ho avuto la malaugurata idea di iscrivermi a Ecampus per degli esami. Mi hanno chiesto tutti i soldi subito. Sono due mesi e mezzo che vado ripetendo alle mie due tutor e all'ufficio master che ho urg...
    online
    Mancanza di professionalità, mancanza di serietà, zero rispetto per il cliente.
  • camillorossi
    opinione inserita da camillorossi il 22/02/2024
    Mi sono iscritto a ecampus 1 anno fa dopo esami non superati per il troppo materiale e domande a crocette basate sulla memoria e non sulla conoscenza degli argomenti. Quello che non mi è piaciuto è: C...
    Nessun vantaggio
    Troppi (vi odio ahah)
  • cristallocry
    opinione inserita da cristallocry il 13/02/2024
    Come in tutte le Università, lo studio è impegnativo e il fatto che una persona sia impegnata con un lavoro non lo rende più semplice. Tuttavia, se ci si organizza bene, si riesce a trovare il modo di...
    Completa, funzionale e ben strutturata.
    Costi non propriamente bassi.
  • fb-10228586595202083
    opinione inserita da Fabiana Minnetti il 16/11/2023
    Università E-campus è un ateneo da evitare, dove i contratti sono poco chiari, si spacciano pubblicizzando il tutor specifico per le materie è compreso nella retta invece non c'è il tutor che viene ci...
    NESSUNO
    QUESTA UNIVERSITA' E' TUTTO UNO SVANTAGGIO!
  • fra123
    opinione inserita da fra123 il 09/10/2023
    ho intrapreso il percorso di Psicologia Triennale da lavoratore full time poichè mi avevano garantito che il percorso fosse adatto ai lavoratori. Ho appreso solo una volta iscritta che TUTTE le sessio...
    COSTOSA, NON C'è POSSIBILITA DI RECESSO, MATERIALE INDATTO A STUDIARE, ESAMI DURANTE ORARI LAVORATIVI, DIPENDENTI RILASCIANO INFORMAZIONI FALSE E INCOMPLETE