• tema
  • accuratezza
  • utilità
1 Opinioni per Vangeli apocrifi
  • laurentia
    Tratteggiano un Gesù dal volto più umano
    opinione inserita da laurentia il 09/09/2020
    Ero curiosa di sapere per quale motivo la Chiesa cattolica avesse incluso nel nuovo testamento solo quattro vangeli considerati ufficiali escludendo dalla sua dottrina, quasi fossero una pericolosa minaccia alla sua autorevolezza, tutti quei testi che vengono indicati come apocrifi e che spesso raccontano episodi inediti della vita di Gesù tratteggiandone il carattere in modo notevolmente diverso da come la tradizione cristiana ci ha abituati. Per questo motivo ho acquistato il testo dei vangeli apocrifi edito da Giunti sotto la collana " Acquarelli" che contiene degli estratti di questi vangeli considerati eretici e che in molti casi sono di parecchi anni successivi rispetto agli eventi narrati ma in cui non ho trovato però nulla che svilisse la figura del Cristo ma al contrario lo rende assai più umano e per certi versi anche più simpatico. In definitiva non ho trovato il libro blasfemo , anzi è un po' meno ripetitivo e dunque più originale rispetto ai quattro sinottici poiché riporta vicende dell'infanzia di Gesù che non vengono narrate in quei vangeli.
    Vangeli estromessi dalla tradizione cattolica perché considerati eretici ma che in realtà non sviliscono la figura del Cristo, semplicemente ne tratteggiano la figura in modo più umano