• Convenienza
9 Opinioni per Ventolin
  • pharmaddicted
    Non è un cortisonico
    opinione inserita da pharmaddicted il 24/04/2019
    È agonista adrenergico b2 selettivo dannoso si in caso di gravidanza e allattamento ma è difficile trovare qualcosa che non oltrepassi la placenta o la barriera placentare.... Ottimo per i casi di asma bronchiale in quanto garantisce o meglio dovrebbe garantire un miglioramento dell atto respiratorio. Il fatto che risulti essere un beta due selettivo non esclude una possibile inerazione con beta 1 cardiaci.. Quindi seguire attentamente le dosi date dal medico e specificare se si è in presenza di cardiopatie. L associazione spesso di cortisonici e broncodilatatori risulta essere utile in questa tipologia di pazienti. La compliance un po' meno in quanto usare il puff non è facilissimo soprattutto le prime volte dove il paziente si trova difronte alla difficoltà di garantire una coordinata erogazione del farmaco con l'atto respiratorio. Farmaco soggetto a prescrizione medica.
    Molto utile
    Effetti collaterali interazione farmacologica recettoriale
  • pinta66
    Salvavita indispensabile
    opinione inserita da pinta66 il 27/03/2019
    Purtroppo conosco molto bene il Ventolin broncodilatatore a base di cortisone. Sono un soggetto asmatico cronico e non posso fare a meno del Ventolin. Lo tengo sempre in borsa, nel comodino e uno in cucina. Insomma sempre a portata di mano perchè la mia patologia asmatica ormai devo tenermela a vita. E' molto efficace proprio perchè a base di cortisone. Ne basta uno spruzzo al momento del bisogno. Prima di assumerlo occorre agitare il flacone e poi poggiarlo tra le labbra chiuse e inspirare. Quindi trattenere il respiro per qualche secondo di tempo, in modo che il farmaco agisca all' interno dei bronchi permettendo e attivando la normale attività respiratoria. Ovviamente va usato con cautela. Io lo uso in casi di effettiva necessità, quando proprio il respiro è veramente corto e l'organismo fa fatica a svolgere la normale attività respiratoria. Si può avere solo dietro prescrizione di ricetta medica e per chi ha l'esenzione per la patologia come me, si paga solo un mini ticket di circa 1 €uro.
    Attiva la normale attività respiratoria.
    Cortisone
  • lolaconiglio
    broncodilatatore
    opinione inserita da lolaconiglio il 20/12/2018
    Molti anni fa il mio medico mi aveva prescritto il ventolin. Anche se oramai è trascorso decisamente troppo tempo e non ricordo con esattezza il perchè di questa prescrizione, non dimentico comunque i benefici di questo farmaco, dovuti a quanto meglio riuscivo a respirare dopo l'uso. Ventolin è un farmaco prescritto per l'asma, malattia di cui non soffrivo, ma ero soggetta a frequenti infezioni alle vie respiratorie, di quelle che a volte provocano il classico sibilo associato al catarro che fa molta fatica a sciogliersi (e senz'altro il medico me l'aveva prescritto, poichè broncodilatatore, a seguito di uno di quegli infelici episodi, sebbene sia nato per l'asma). Tuttavia, nonostante l'indubbia efficacia del Ventolin nell'alleviare i sintomi di una respirazione difficile, è un medicinale che può presentare effetti collaterali, non è indicato in presenza di certe malattie nè in gravidanza e allattamento. E' un farmaco acquistabile unicamente a seguito di prescrizione medica: assolutamente da evitare è quindi l'automedicazione. Dunque lo posso consigliare soltanto se il medico l'ha prescritto.
    efficacia
    controindicato in gravidanza, allattamento e in presenza di certe malattie
  • nickulow
    Ventolin medicinale
    opinione inserita da nickulow il 09/10/2018
    Ho avuto modo di utilizzare questo medicinale qualche anno fa, in realtà, tantissimo anni fa, non so neanche se è ancora in commercio, poiché soffrivo di allergia cronica e di asma e spesso ero in deficit di fiato. Non costava tanto, mi ricordo lo prendessi con la ricetta medica, ed era facile da usare. Il medicinale era inserito dentro un beccuccio di plastico, con il dito, andava premuta la parte alta e spruzzato nella gola. Il sapore era abbastanza neutro, perchè alla fine si trattava di un farmaco nebulizzato, quindi non avere ne particolare odore ne particolare sapore. Efficace e sicuramente indispensabile per molti.
    pratico
  • am53
    opinione inserita da am53 il 04/10/2018
    Mio figlio da bambino ha sofferto di asma dovuta ad un'allergia e l'allergologo che lo aveva in cura mi ha prescritto il Ventolin con la raccomandazione di farglielo portare sempre dietro e insegnargli come poterlo usare in caso di attacco di asma. Questo tipo di spray si presenta in una confezione ...
    Salvavita per chi è asmatico.
    Può dare effetti collaterali.
  • nichole
    Efficace contro l'asma
    opinione inserita da Anonimo il 03/10/2018
    Da piccola ho avuto problemi di asma, fortunatamente adesso non ne soffro più ma in quel periodo ho dovuto seguire dei trattamenti farmacologici non invasivi ma noiosi, il Salbutamolo è il principio attivo di cui è composto il Ventolin, farmaco indispensabile per me. La formula inalatoria è presente in un cilindretto pressurizzato. L’inalatore, attraverso il suo apposito sistema di somministrazione, è capace di emettere un solo “puff” come si suol definirlo, monodose: pollice della mano dominante sulla base dell’inalatore e indice sopra il cilindretto, premendo con quest’ultimo verso il basso si garantisce una somministrazione. Il beccuccio finale va introdotto in bocca sigillando le labbra intorno per evitare dispersione del farmaco. Il Ventolin è indicato per una rapida risoluzione del broncospasmo nelle forme asmatiche. Il farmaco stesso, infatti, viene ad essere assorbito immediatamente dal microcircolo superficiale bronchiale che favorisce un’azione immediata e duratura di circa 5-6 ore. Le somministrazioni possono essere di 1 x 2 die o al bisogno per le forme lievi.
    si assorbe immediatamente
    x
    Effetti benefici di Ventolin
    opinione inserita da Rosalia Colella il 25/07/2018
    Per chi ha problemi di respirazione ed anche e soprattutto per soggetti asmatici il farmaco Ventolin, acquistabile e disponibile in qualsiasi farmacia è l'optimum. Il menzionato farmaco è immesso in un contenitore spray contenente 100 mcg di prodotto che dopo idoneo posizionamento del conteniore, si spruzza nella bocca. Il farmaco, appena inalato entra in circolo e libera il respiro in quanto è un efficacissimo broncodilatatore. L'effetto positivo di Ventolin è immediato . Si ha subito una sensazione di netto miglioramento del respiro. Ai soggetti asmatici che ne fanno uso, va consigliato di averlo sempre disponibile anche quando sono fuori casa per poterlo usare all'occorrenza.
    tanti
    Salva-vita
    opinione inserita da jimorris il 25/07/2018
    Sono asmatico fin da bambino e mi è capitato di usare questo farmaco più volte. Il Ventolin è un bronco-dilatatore steroideo e, come tale, ha notevoli effetti collaterali, ecco perchè non lo uso abitualmente, ma solo nei casi più gravi. Questo è uno di quei farmaci che tutti coloro che soffrono dovrebbero tenere in casa, anche perchè costa poco, e non si deve aver paura di farlo scadere anche senza usarlo, cosa che mi è successo più volte. Quando serve, però, può salvarti la vita. Nei casi più gravi di asma può anche essere usato su bambini piccoli grazie ad un appositivo dispositivo distanziatore che ne permette l'inalazione. Unico.
    salva-vita
    effetti collaterali
  • joy1990
    Broncodilatatore Ventolin 100 mcg
    opinione inserita da joy1990 il 23/07/2018
    Soffro d'asma sin da quando sono piccola e questo medicinale (purtroppo) lo uso da molti anni (ora ho 28 anni). Mi ha salvata varie volte da brutti e gravi attacchi d'asma anche mortali. Questo medicinale è un broncodilatatore in spray che viene somministrato tramite un apposito inalatore che viene messo tra le labbra. Dopodichè si schiaccia il flaconcino spruzzando il medicinale e facendo un bella inspirazione trattenendo un po' il respiro per fare in modo che entra in circolo e che faccia il suo effetto. Questo medicinale, essendo appunto un medicinale, non fa molto bene ma funziona davvero può salvare la vita in caso di attacchi d'asma e io ne sono testimone.
    Poco costoso. Funziona davvero!
    È un medicinale