• costo
  • salute
1 Opinioni per Versele Laga Cocorite Premium
    Cocorite ... non calopsite!
    opinione inserita da Margherita123 il 06/03/2017
    Quando abbiamo acquistato la nostra piumosa, il venditore ci ha dato anche un sacchetto di semi di cui non ricordo neanche il marchio. La piccola dopo un paio di mesi ha avuto grossi problemi di salute ed il veterinario tra le varie cure ci ha consigliato anche di acquistare solo semi Versele Laga, marchio leader nell'alimentazione per pennuti di qualsiasi taglia. Ho buttato via il vecchio mangime e sono subito corsa in un altro negozio (non quello che mi ha venduto la piccola!) a comperare il misto semi Versele Laga. La sfortuna ha voluto che fosse agosto e gli scaffali erano parecchio sguarniti. Il venditore mi ha consigliato questo mix di semi per Cocorite ed anche quando ho specificato che la mia era una calopsite lui ha esclamato "Tanto è uguale!". Adesso come adesso lo strozzerei, ma all'epoca ero talmente inesperta che ci ho creduto ed ho acquistato questo sacchetto da 1 kg per un prezzo di circa 4 euro. Il mix è composto da miglio plata, miglio rosso, miglio argento, chicchi d'avena, semi di canaria, semi di lino, cardo, semi di Niger. Ottima l'assenza di semi di girasole che nei parrocchetti possono essere letali perché ai piumosi piacciono ma sono molto dannosi per il fegato. Per il resto tutti i semi presenti nel mix sono commestibili anche per le calopsiti ma per quest'ultime è una miscela abbastanza sguarnita e poco nutriente dato che, anche se di poco, la calopsite rimane di peso e di altezza più grande di una cocorita e la vita che conduce è diversa. Quando al veterinario ho spiegato quale mix mi avevano dato in negozio mi ha consigliato di tornare a comperare il prima possibile il mix per calopsite, perché quello per le cocorite è meno nutriente, meno vario dunque per tamponare la mancanza del mangime giusto va bene ma è impensabile usarlo per abitudine. La piccola ha ovviamente gradito questo mix per cocorite ma da quando ho acquistato quello per calopsite, è cresciuta di peso, ha un piumaggio più bello, si ammala molto meno anche se ha alcuni problemi cronici che si trascinerà per sempre. Insomma è bene non fare confusione tra cocorite e calopsite. I pennuti non sono tutti uguali e se sul sacchetto c'è la foto delle specie a cui il mix è indirizzato un motivo ci sarà!
    senza semi di girasole
    non va bene per le calopsite