Opinione su Via col vento: Un imperdibile classico!

Un imperdibile classico!

26/06/2015

Vantaggi

Bellissimo

Svantaggi

Non Vederlo

Era il 1939 quando uscì questo film e non so quante volte l'ho visto in compagnia di mia madre che letteralmente lo adora.
E' in assoluto il suo film preferito!
Quand'ero piccola avevamo la video cassetta e nei lunghi pomeriggi invernali di noia se avevo pochi compiti ogni tanto ci capitava di guardarlo tutto.
Che pomeriggi!

Un film meraviglioso, intenso, che nonostante la mia tenera età mi piaceva immensamente.
E' stata mia madre a trasmettermi la bellezza di questo film, conosce tantissime battute a memoria, si ricorda a mena dito parecchie scene e di conseguenza ho assorbito anch'io frasi, episodi, dialoghi, ma soprattutto quello che mi affascina di questo film sono le ambientazioni ed i costumi.

Vivien Leight è semplicemente incantevole.
Una bellezza burbera, verace, memorabile la scena in cui tira giù le tende per confezionarsi un vestito.
Pensate che non riuscivano a trovare l'attrice giusta che interpretasse Rossella O'Hara.
Nonostante fossero state visionate moltissime attrici e aspiranti tali, la produzione non riusciva a trovare quella giusta.
Nessuna di quelle ragazze sembrava consona a quel ruolo, fino a che comparve proprio Vivien Leight e lì non ci furono dubbi: doveva essere lei Rossella ed infatti così è stato, decretando il successo di questa bell'attrice.

Clark Gable è un irresistibile ruba cuori e la sua frase "Francamente me ne infischio" è diventata un must per me, con i suoi modi spavaldi di affrontare la vita e le donne.

Intanto la guerra imperversa, così come la fame, la malattia, la povertà e l'intrigo si sviluppa in una trama lunghissima di ben quattro ore, tanto che quando viene trasmesso in tv spesso lo si suddivide in due puntate per facilitarne la visione.

Tantissimi sono i personaggi che incontreremo nel corso della storia.
Indimenticabile la figura della simpatica Mamy, la domestica di colore amorevole e simpatica celebre per il suo "Miss Rozella" quando si rivolge appunto a Rossella O'hara.

Difficile in queste poche righe raccontarvi come si svolge un film così lungo, non è per niente facile trasmettervi tutte le emozioni che si provano davanti ad un lungometraggio così ben realizzato, pietra miliare del cinema americano, abbondantemente trasmesso anche in Italia, conosciuto dai più e che va assolutamente recuperato se non lo avete ancora visto.

Prima o poi voglio leggere anche il libro!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Via col vento

opinione inserita da Anonimo il 03/01/2018
    Nella storia del cinema americano ci sono film intramontabili e Via col vento è uno di essi. Tratto da un libro, questo film è uno di quei pochi casi in cui è la pellicola a superare di gran lunga e i...
    bello intenso e iconico
  • agave
    opinione inserita da agave il 21/09/2017
    Via Col Vento è un film talmente datato che potrebbe sembrare assurdo da vedere ai giorni nostri per lo spettatore medio, e invece non è così. Io l'ho guardato in televisione, dove l'impatto è sempre ...
    Tutto: trama, personaggi, ambientazione
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 31/05/2017
    Nella mia collezione privata non potevo certamente farmi mancare il dvd intitolato " Via col vento " - Over the Wind", vuoi per la sua storia così complessa e drammatica e vuoi per la presenza di atto...
    storia e cast
  • esperanto2
    opinione inserita da esperanto2 il 28/03/2017
    Se si vuole utilizzare l'aggettivo " mitico " per definire un'opera cinematografica a mio avviso si può dire che questa definizione è perfettamente adeguata per il film " Via col vento" . Penso che tu...
    Film di qualità
    Non ne ho trovati di rilevanti
  • olga50
    opinione inserita da olga50 il 17/01/2017
    La prima volta che vidi Via col vento mi recai al cinema e poiché la sala per la visione era gremita di gente, io e la mia amica dovemmo attendere un bel po,’ prima di entrare. Il film mi colpì subito...
    bello da vedere
    alcune scene stancano