• Affidabilità
7 Opinioni per Viaggiare Sicuri
  • clau18
    affidabile
    opinione inserita da clau18 il 09/03/2020
    Utilizzo sempre questo sito quando sto pensando di programmare un viaggio fuori dall'Europa per rendermi conto il livello di sicurezza del Paese che vorrei visitare. Spesso non siamo ben a conoscenza o abbiamo una visione distorta degli stati distanti da noi e qua ci si può fare un'idea. Anche a livello sanitario seguendo i consigli di eventuali vaccini obbligatori o consigliati da fare prima di partire. Inoltre si hanno informazioni sul livello di sicurezza in generale del Paese e anche talvolta un po' esagerato nello sconsigliare, meglio essere più previdenti che meno previdenti. Vi consiglio di consultarlo prima di ogni viaggio extra europa
    aggiornato, affidabile
    qualche volta esagerati
  • agave
    Informazioni attendibili
    opinione inserita da agave il 16/12/2019
    Viaggiare Sicuri è un sito governativo -Farnesina-dove sono reperibili informazioni per viaggiare in sicurezza all'estero. Scegliendo la località propria destinazione si possono scoprire dettagli sul livello di criminalità, rischi sanitari , mobilità e avvisi particolari, inerenti magari situazioni momentanee che è bene conoscere. Esiste anche l'opzione di scaricare il pdf con le informazioni d'interesse. Altri dettagli utili per i viaggiatori riguardano i documenti necessari per un determinato paese. Altra sezione di sicuro interesse è quella relativa ai voli aerei, che contiene documentazione anche sullo smarrimento bagagli, problema purtroppo frequente. Personalmente trovo il sito fatto molto bene, con informazioni realmente utili. La navigazione fra le pagine è semplice, adatta anche a chi ha poca domestichezza con il web.
    Informazioni a 360° per chi viaggia
  • viola04
    Vacanze protette
    opinione inserita da viola04 il 20/06/2019
    Siamo ormai in periodo estivo, molte persone si preparano a partire per le ferie. Le scuole sono chiuse, per chi non deve sostenere esami almeno, e quindi le mete dei viaggi sono uno degli argomenti di conversazione preferiti. Le destinazioni scelte non sono sempre prevedibili, molti scelgono paesi che un tempo non erano presi in considerazione e che ora invece attraggono più visitatori. Conoscere il mondo è bello, ma appunto per questo prima di partire occorre prepararsi e sapere cosa occorre fare prima di recarsi nei vari stati, quali documenti occorrono, quali pratiche burocratiche si devono sbrigare e anche quali rischi esistano. La fonte di informazione più autorevole è ovviamente il Ministero degli Affari Esteri che ha predisposto un sito chiamato appunto Viaggiare Sicuri, dove possiamo trovare tutte le informazioni che ci occorrono, costantemente aggiornate. Queste pagine sono estremamente chiare e, soprattutto se ci si dirige verso paesi un po' particolari e poco noti, le informazioni del Ministero aiutano a viaggiare con cognizione di causa.
    informazioni preziose
  • macfaggiani
    Da consultare se si viaggia in zone a rischio
    opinione inserita da macfaggiani il 11/05/2019
    Ormai internet è considerato come un oracolo dalle masse. Se in passato l'attendibilità delle notizie veniva giustificata con la frase "lo hanno detto alla televisione", oggi si predilige esclamare "l'ho trovato su internet". Entrambe le fonti sono discutibili: dipende da chi lo dice. Sul web esistono milioni, se non miliardi, di siti inattendibili, che si spacciano per canali d'informazione autorevoli, ma non sono altro che ricettacoli di banalità e contenuti di seconda mano, raffazzonati alla bell'e meglio per attirare "click" e guadagnare dalla pubblicità. Eppure ci sono delle eccezioni: ai viaggiatori che desiderano essere informati in maniera circostanziata, consiglio di consultare il sito Viaggiare Sicuri. Si tratta di una fonte ministeriale coordinata dalla Farnesina, per cui la veridicità delle informazioni è garantita. Risulta molto utile per chi si reca in aree a rischio, in quanto è sempre aggiornata circa gli sviluppi politici delle zone "calde". Vi si potranno trovare inoltre suggerimenti inerenti le vaccinazioni necessarie e le zone da evitare.
    Aggiornata, affidabile
  • little51
    Informarsi è meglio...
    opinione inserita da little51 il 21/02/2019
    Quando si viaggia al di fuori dell’Italia, sia in gruppo che da soli, è necessario, anzi indispensabile partire informati, ricercando notizie sulla situazione del Paese in questione e con situazione si intende sia quella politica che quella climatica o sanitaria. Insomma il vero viaggiatore parte con la valigia, non come una valigia perchè gli imprevisti durante un viaggio ci sono sempre, per cui è meglio non aggiungerne per nostra mancanza di informazione. Per esempio, ci possono essere problemi politici e il Paese potrebbe essere in fermento oppure potrebbe essere previsto l’arrivo di un uragano oppure ancora ci potrebbe essere un’allerta sanitaria più o meno pericolosa come un focolaio di qualche malattia infettiva. Ecco allora il sito Viaggiare sicuri.it curato dalla Farnesina cioè dal nostro Ministero degli Esteri, quindi perfettamente attendibile. Entrandovi, appare un planisfero con alcuni simboli: noi possiamo digitare il nome del Paese dove ci stiamo recando o leggere partendo dai simboli, tra cui un punto esclamativo in rosso, un cartello giallo anch’esso col punto esclamativo, una croce rossa o la i di informazione. Il sito è di facilissima consultazione e lo consiglio caldamente, onde evitare spiacevoli sorprese.
    per informarsi prima di partire
  • nicamaiullari
    opinione inserita da nicamaiullari il 06/10/2017
    Prima di partire per un viaggio all'estero io consulto sempre questo sito che da sempre delle ottimi e attendibili informazioni. Questo sito io lo trovo molto affidabile. Esso fornisce utilissime informazioni riguardante la viabilità, le temperature, la sicurezza, eventuali vaccini o misule cautelar...
    Tutti
  • stefania13
    opinione inserita da stefania13 il 12/09/2017
    Prima di ogni viaggio, consulto il sito Viaggiare Sicuri per avere informazioni attendibili sulla destinazione scelta. Su questo sito si trovano informazioni generali sul paese e sui recapiti dell'ambasciata italiana da contattare in caso di bisogno. Io trovo molto valide le informazioni sulla viabi...
    informazioni sulla viabilità, sui documenti, sulla sanità