Opinione su Vienna: La città del valzer

La città del valzer

14/04/2018

Vantaggi

tutti

Svantaggi

nessuno


Tra tutte le grandi città europee, in nessuna la vita è facile per i turisti, come a Vienna.

In questa città tutto quasi è da vedere in uno spazio relativamente limitato, raggiungibile con rilassanti passeggiate.

La maggior parte dei monumenti di interesse storico o artistico è contrassegnato da un cartello bianco e rosso, con le note informative di ciò che bisogna sapere.

Un vero e proprio museo a cielo aperto.

Una città fortemente influenzata dal barocco e da quello che viene definito storicismo, come si vede nella circonvallazione del Ring.

Da dove cominciare la visita di questa straordinaia città ?

Sicuramente dal centro storico dove sono raccolti i maggiori monumenti all'interno del Ring, lo splendido boulevard alberato, come, per citarne alcuni, il Burghtheater, il teatro nazionale austriaco, alle spalle del Rathaus Park, il Donner Brunnen la più famosa fontana di Vienna, l'Haas-Haus il tempio del post moderno con la sua facciata in vetro su cui si specchia la cattedrale di Santo Stefano, l'Hofgurg il centro del potere austriaco, il monumento all'imperatrice Maria Teresa, la colonna barocca eretta nel Graben, i due edifici gemelli in stile neorinascimentale, che corrispondono rispettivamente ai Musei di Storia dell'Arte e di Storia Naturale.

Oltre ciò ci sono altre meraviglie, come Schonbrunn, la Versailles austriaca, la residenza preferita da Maria Teresa, dalla sommità dei cui giardini si può ammirare tutta la Vienna storica, per non dimenticare il Prater, un angolo di natura, con boschi e prati, che un tempo appartenevano alla riserva di caccia imperiale, dove è posizionata la famosa ruota dalla quale Vienna si mostra in tutta la sua magnificenza.

Città dotata di una metropolitana moderna che permette rapidi e mirati trasferimenti dal centro alla periferia, facilitandone la visita.

Da non perdere la visita del quartiere periferico del Grinzing, per gustare una cena viennese accompagnata da mescite di heurige, il famoso vino novello, ascoltando la dolce musica dei violini tzigani.
Città romantica da non perdere, per vivere un tempo che non c'è più.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

shelley

  • cultura
  • natura
  • divertimento
  • infrastrutture e servizi
  • qualità della vita
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Vienna

  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 27/01/2017
    Avevo avuto la fortuna di visitare Vienna circa 20 anni fa, insieme a due amici, fratello e sorella, anch'essi affascinati dalle bellezze storiche e culturali della città. Il Prater, il famoso parco d...
    Continua a leggere >
    città bella e pulita dalla grande cultura
    non visitarla
  • macfaggiani
    opinione inserita da macfaggiani il 09/05/2016
    Ho avuto la fortuna di risiedere per un anno a Vienna, dove ho frequentato un master internazionale, e quindi la conosco piuttosto bene. E' una città estremamente visibile, elegante, pulita, spaziosa ...
    Continua a leggere >
    Ricca di cultura, teatri e palazzi asburgici
    Non si mangia benissimo
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 27/02/2016
    E' la capitale dell'Austria, una vera e propria metropoli. Ci ho passato il capodanno del 2005, il primo in assoluto all'estero ed è stata una bella esperienza. Da queste parti l'atmosfera per l'ultim...
    Continua a leggere >
    gran bella città
    no