Opinione su Vienna: La città di Vienna

La città di Vienna

27/02/2016

Vantaggi

gran bella città

Svantaggi

no


E' la capitale dell'Austria, una vera e propria metropoli. Ci ho passato il capodanno del 2005, il primo in assoluto all'estero ed è stata una bella esperienza. Da queste parti l'atmosfera per l'ultimo giorno dell'anno è veramente festaiola, con tanti concerti in piazza e fuochi d'artificio per salutare l'anno che viene.

Soggiornai qui dal 30 dicembre del 2004 al 2 gennaio del 2005, il viaggio fu in pullman con il tour operator I Viaggi del Cavallino. Arrivammo all'albergo Airport Hotel dopo le sei di sera, il tempo di scaricare i bagagli e poi andammo a cena alla torre girevole, ossia la Donauturm, che permetteva durante il pasto di poter vedere un ampio panorama in notturna di tutta la città illuminata, un vero spettacolo.

Il giorno dopo la mattina ci siamo recati a visitare il castello di Schonbrunn, definibile la "Versailles austriaca", un edificio davvero spettacolare e circondato da un grande parco. Nel pomeriggio invece, una visita guidata della città, toccando luoghi come il Belvedere, la cattedrale di Santo Stefano, simbolo della capitale, il Rathaus e poi la Casa Matta, una costruzione davvero singolare. Ogni volta l'accompagnatrice ci dava appuntamento a Schwedenplatz, una piazza da dove si riprendeva il pullman per continuare i nostri giri. Il tempo libero in città la sera del 31 ha fatto sì che io ed alcuni membri della comitiva andassimo a cenare presso un ristorante italiano del centro per poi festeggiare in giro per le strade della città, con fuochi d'artificio a non finire, musica e tanta allegria.

La giornata del primo gennaio l'abbiamo dedicata ad un altro giro in centro per poter degustare la sacher torte, un dolce davvero squisito di Vienna, poi il pomeriggio un giro sulla ruota panoramica del Prater, il noto parco divertimenti della capitale. La sera, cena presso il Grinzing, quartiere a nord di Vienna noto per i suoi numerosi ristoranti e per il vino buono.

A Vienna tornai come prima tappa per il viaggio di capodanno 2012 a Cracovia, ma debbo dire che mi è rimasta nel cuore. Una città pulita e ben vivibile, forse cara, ma che comunque offre molto al suo turista. Vi consiglio di visitarla almeno una volta, è stupenda.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

vitocatozzo

Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Vienna

  • shelley
    opinione inserita da shelley il 14/04/2018
    Tra tutte le grandi città europee, in nessuna la vita è facile per i turisti, come a Vienna. In questa città tutto quasi è da vedere in uno spazio relativamente limitato, raggiungibile con rilassanti ...
    Continua a leggere >
    100%
    tutti
    nessuno
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 27/01/2017
    Avevo avuto la fortuna di visitare Vienna circa 20 anni fa, insieme a due amici, fratello e sorella, anch'essi affascinati dalle bellezze storiche e culturali della città. Il Prater, il famoso parco d...
    Continua a leggere >
    città bella e pulita dalla grande cultura
    non visitarla
  • macfaggiani
    opinione inserita da macfaggiani il 09/05/2016
    Ho avuto la fortuna di risiedere per un anno a Vienna, dove ho frequentato un master internazionale, e quindi la conosco piuttosto bene. E' una città estremamente visibile, elegante, pulita, spaziosa ...
    Continua a leggere >
    Ricca di cultura, teatri e palazzi asburgici
    Non si mangia benissimo