Opinione su Vite al limite: Quando il cibo può uccidere

Quando il cibo può uccidere

01/07/2016

Vantaggi

bel programma

Svantaggi

se non piace il genere

Dicono che mangiare è tra i piaceri della vita ma la realtà moderna ha fatto affiorare ben altri aspetti riguardanti il cibo e non tutti positivi.
Come alcool, fumo, droghe e caffeina, anche il cibo può diventare oggetto di dipendenza.
Questo significa ingurgitare quantità impressionanti ed inutili di cibo ogni giorno andando ad alimentare patologie svariate e incorrendo nel sovrappeso.
Sovrappeso che può essere anche di centinaia di chili come ci documenta il format trasmesso da Real Time "Vite al Limite".

Ogni puntata dura un'ora e si prefigge lo scopo di seguire per un anno persone gravemente obese che provano a curarsi nella celebre clinica del Dott. Nowzaradan a Houston.
Lo scopo del processo di dimagrimento è quello di ritornare ad un peso forma se non ottimale però per lo meno accettabile in modo di ridurre il rischio di morte e di insorgere di gravi malattie respiratorie e cardio vascolare.
Si comincia individuando il peso del cliente, rilasciando una dieta ferrea da seguire per poi decidere se procedere o meno con l'intervento di bypass gastrico o in altri casi di gastrectomia.

I pazienti devono dimostrare grande volontà per calare di peso, provare a muoversi di più dato che nella maggior parte dei casi sono reclusi in casa prigionieri dei chili di troppo e dei problemi fisici che ne conseguono.

Spesso alle spalle di queste persone ci sono storie di violenze, abbandono, alcolismo, gravi problemi relazionali e famigliari che portano gli individui a trovare nel cibo l'unica soddisfazione della vita.

E' un lungo percorso per loro e per i loro famigliari, spesso complici nell'accontentare i loro cari comperando gelati e preparando pasti calorici.

Dopo un anno molti ce la fanno, dimagriscono e possono finalmente tornare a fare una vita normali, altri non riescono a vincere la loro dipendenza da cibo e dopo iniziali miglioramenti tornano al punto di partenza.

E' un programma interessante, che seguo volentieri perché è importante essere sempre informati su ciò che riguarda la salute e l'alimentazione.
Mi piace vedere come la vita di queste persone possa migliorare seguendo semplicemente uno stile di vita sano e mi fa terribilmente rabbia chi molla la presa a favore di hamburger e patatine.

margherita123

• struttura
  • contenuto
  • realismo
  • conduttori

Altre opinioni degli utenti su Vite al limite

• giovannadom
    opinione inserita da giovannadom il 27/03/2020
    Non è un programma che mi appassiona moltissimo perché di certo non è quel tipo di trasmissione che ti tiene incollata allo schermo. Comunque, secondo il mio parere, Vite al Limite sottolinea e mostra...
    Istruttivo, reale, concreto
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 11/02/2020
    Mi capita di guardare Vite al limite in casa di mia suocera, che ha una TV a pagamento che comprende il canale che lo trasmette, Discovery Channel. Qui in Brasile si chiama "Quilos Mortais", letteralm...
    programma intelligente e privo di spazzatura mediatica
    non guardarlo
  • luca862
    opinione inserita da luca862 il 13/12/2019
    Vite al limite è uno dei programmi di punta di Real Time, tanto che viene proposto in prima serata più volte a settimana e le stagioni prodotte sono tante. Il programma è incentrato sulla vita di pers...
    Interessante, medico, fa riflettere
  • robyelele2014
    opinione inserita da robyelele2014 il 19/08/2019
    Su Real time , in varie fasce di orario e giorni , va in onda questo programma che tratta di persone che hanno il problema dell'obesità in forma molto grave . In ogni puntata il protagonista , se così...
    Consapevolezza dei danni del cibo
    Niente
  • fb-10157197465707530
    opinione inserita da Loretta Bredice il 10/06/2019
    I produttori di questo programma sono dei mostri che hanno scelto le loro vittime selezionando povere persone che hanno disturbi alimentari. Questo programma è una vetrina di situazioni estreme e di p...
    non riesco davvero a trovarne
    inutile e fuorviante