1 Opinioni per Voli acrobatici e pattini a rotelle a Wink's Phillips Station - Fannie Flagg
    Chi sono gli Jurdabralinski?
    opinione inserita da Margherita123 il 09/11/2019
    Fannie Flagg si conferma romanzo dopo romanzo la mia scrittrice preferita! Conosciuta principalmente per il successo di "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop" da cui è stato tratto un film stupendo, io adoro anche gli altri suoi libri meno conosciuti e che sto leggendo e collezionando nel corso del tempo. Al solito mercatino dell'usato che frequento ogni tanto sono stata davvero fortunatissima a trovare una copia come nuova di "Voli acrobatici e pattini a rotelle a Wink's Phillips Station" a soli € 3. Per fortuna che non l'avevo già ordinato su internet altrimenti l'avrei pagato 3 volte tanto! La storia si compone di 392 pagine e sarà che non mi spaventano i romanzi molto lunghi, sarà che è davvero accattivante, ho letto questo libro in soli 4 giorni. La storia è quella di Sookie, tranquilla sessantenne sposata e madre di quattro figli. Dopo aver organizzato il matrimonio di una delle sue figlie, spera finalmente di potersi godere un po' di pace. Peccato che un bel giorno suona il telefono e dall'altro capo del filo le dicono che devono consegnarle una busta con dei documenti molto importanti. A quanto pare Sookie è stata adottata. Dopo essere svenuta ed essersi ripresa, inizia ad indagare su quel passato che le sembrava così chiaro e scontato ed invece nulla è come sembra! Parallelamente alla storia contemporanea di Sookie, Fannie Flagg ci catapulta nella Pulaski della seconda guerra mondiale, cittadina fondata da una comunità di immigrati polacchi che devono far fronte come tutto il resto del mondo ad un conflitto che coinvolge uomini e donne. La famiglia Jurdabralinski non rimarrà immune dalla guerra e mentre gli uomini combattono, le donne gestiranno la stazione di servizio di famiglia fino a che non si arruoleranno come WASP. E' un libro bellissimo che non si limita a raccontare una storia inventata, ma a raccontare la storia vera e propria del conflitto attraverso una dinastia di donne pilota che si batteranno per la propria patria. E' scritto benissimo, interessante, accattivante, con uno stile strampalato a volte proprio come solo Fannie Flagg sa fare che alterna il serio al faceto senza annoiare mai chi legge. Davvero bello!
    bella storia
    se non vi piacciono le storie lunghe