Opinione su Volkswagen Up: Una city car perfetta

Una city car perfetta

27/09/2013

Vantaggi

Consumi,parcheggi Facili, Ottima In Città E Per Viaggi Brevi

Svantaggi

Piccolo Bagagliaio, Vibrazioni Dell'auto Sopra La Media Ad Alte Velocità

La mia esperienza con la Volkswagen Up è decisamente positiva.
Ho acquistato la piccola utilitaria della casa tedesca nella primavera del 2012, approfittando di un'offerta del concessionario locale della mia città, Rovigo.
Il prezzo della piccola city car tedesca è nella norma, leggermente più elevato della concorrenza ma perfettamente giustificato dall'alta qualità della Up.
Ho scelto la versione base, equipaggiata con un piccolo motore 1.0 da 60 cavalli.
I punti a favore della Up sono moltissimi.
In primo luogo, per chi la usa per piccoli tragitti su strade extraurbane secondarie e nei centri cittadini, la Up si dimostra un veicolo eccellente: bassi consumi e facilità di parcheggio per le ridotte dimensioni la rendono la city car ideale.
La bassa potenza della Up (60 cavalli) non ne limita eccessivamente la brillantezza nel traffico cittadino ma ha ottimi riscontri al momento di pagare la tassa di circolazione.
Altro punto a favore della mia Up è la dotazione di serie, estremamente ricca considerando che si tratta di una city car.
Infine, le spese per la manutenzione sono decisamente ridotte, nonostante sia un'auto appartenente a un marchio abbastanza blasonato come Volkswagen.
Gli svantaggi della Up emergono quando si devono affrontare spostamenti di una certa entità.
Dovendo affrontare qualsiasi tratto di autostrada o superstrada per più di una cinquantina di chilometri sono di fatto obbligato a utilizzare l'auto della mia ragazza o a farmi prestare la vecchia station wagon di mio padre.
Ad alte velocità inoltre le vibrazioni e la rumorosità del piccolo propulsore tedesco si fanno sentire eccessivamente.
La scarsa capacità di carico del bagagliaio (251 litri) obbliga poi a utilizzare spesso i sedili posteriori per caricare le borse della spesa.

federicoparma

• Assistenza

Altre opinioni degli utenti su Volkswagen Up

• germinal
    opinione inserita da germinal il 14/01/2020
    Una mia conoscente, qualche tempo addietro, mi ha chiesto se fossi interessato all'acquisto della sua Up Wolkswagen. Andai a vederla e devo dire , rimasi affascinato da questa apparentemente piccola m...
    economica,spaziosa,brillante,giovanile
    richiede manutenzione costante
  • aduken
    opinione inserita da aduken il 13/12/2016
    La Volkswagen ha fama di essere una marca al di sopra di quelle medie come Opel, Citroen e Fiat, ma in questo caso la mia idea è che si paghi solo il marchio. La Up è una piccola City Car, disponibile...
    Motore sveglio, finiture ottime
    Poco spazio, linee poco originali, prezzo altissimo