Opinione su Volkswagen Up: Wolkswagen Up la piccola a metano

Wolkswagen Up la piccola a metano

14/01/2020

Vantaggi

economica,spaziosa,brillante,giovanile

Svantaggi

richiede manutenzione costante

Una mia conoscente, qualche tempo addietro, mi ha chiesto se fossi interessato all'acquisto della sua Up Wolkswagen. Andai a vederla e devo dire , rimasi affascinato da questa apparentemente piccola ma in realtà spaziosa, auto tedesca
La sua dotazione poi di un piccolo serbatoio di benzina, definibile di servizio, in appoggio ad una bombola di metano in grado di garantire una efficiente autonomia pari a quasi 400 chilometri, resero la Up ancora più desiderabile. Alla fine, non la acquistai ma semplicemente perchè mia figlia aveva già deciso per una Panda, ma devo dire che ci lasciai il cuore.
La mia opinione sulla Up quindi è senz'altro molto positiva. Gradevole nelle linee, robusta rispetto alle altre auto di fascia, certamente non regala il brivido della velocità ma quello di un risparmio evidente e immediatamente rilevabile, quello certamente si!
Il colore di questa piccola automobile, devo dire, fa la differenza. Bianca appare anonima mentre già la colorazione rosso ferrari la rende grintosa e giovanile. Bella anche la colorazione nera che wolkswagen abitualmente compone in forma lucida e brillante.
Gli interni, come molti modelli tedeschi, risulta confortevole anche se un poco spartana in quanto ad accessoristica.
La filosofia di questa automobile, si può sintetizzare senza difficoltà nel termine risparmio.
Del resto, questo è il must della Up anche se mi piace pensare che l'apparenza da city car in un'auto invece capace di persorrere migliaia di chilometri senza difficoltà, affascina realmente.
Ho chiesto alla mia conoscente cosa ne pensasse di questa sua esperienza in UP. Lei mi ha confidato che la Wolkswagen in più di una occasione le ha chiesto di portare l'auto in concessionaria per modifiche di assetto o addirittura per sostituzioni di elementi aerodinamici o meccanici. Secondo la sua opinione, la casa automobilistica tedesca mantiene una costante politica di monitoraggio dei veicoli prodotti. Appena rileva una imperfezione segnalata dai possessori alle concessionarie, attiva subito dei controlli ad ampio spettro per comprendere il problema e risolverlo.
Gli ho chiesto se durante i viaggi più lunghi perde di valore in termini di comodità e se vi sono indurimenti allo sterzo o al cambio. La risposta è stata positiva sulla comodità ma assolutamente negativa sulla meccanica globale.
Le soste su percorrenze quali ad esempio Forlì Napoli teoricamente sono a discrezione del guidatore e mai dovute a bisogni legati al riposo della meccanica.
Del resto la mancanza di bisogno di rifornimenti continui lascia spazio all'improvvisazione.
Alla fine, se posso confermare il mio primo giudizio, forse avrei dovuto acquistarla e credo che anche gli spazi interni sarebbero stati ottimali per l'uso personale.
Quindi una valutazione della Up senz'altro positiva.

germinal

• Assistenza

Altre opinioni degli utenti su Volkswagen Up

• aduken
    opinione inserita da aduken il 13/12/2016
    La Volkswagen ha fama di essere una marca al di sopra di quelle medie come Opel, Citroen e Fiat, ma in questo caso la mia idea è che si paghi solo il marchio. La Up è una piccola City Car, disponibile...
    Motore sveglio, finiture ottime
    Poco spazio, linee poco originali, prezzo altissimo
  • federicoparma
    opinione inserita da federicoparma il 27/09/2013
    La mia esperienza con la Volkswagen Up è decisamente positiva. Ho acquistato la piccola utilitaria della casa tedesca nella primavera del 2012, approfittando di un'offerta del concessionario locale de...
    Consumi,parcheggi Facili, Ottima In Città E Per Viaggi Brevi
    Piccolo Bagagliaio, Vibrazioni Dell'auto Sopra La Media Ad Alte Velocità