1 Opinioni per VOX di Christina Dalcher
  • filicolorati
    C'è un messaggio chiaro da ricevere!
    opinione inserita da filicolorati il 17/08/2020
    Questo romanzo descrive una distopia agghiacciante, o come potrebbe chiamarla Mike Pence: una stampa blu visionaria per l'America. Le donne sono limitate a pronunciare solo 100 parole al giorno e il comportamento "immorale" si traduce in campi di concentramento di lavoro duro. L'autore fa un ottimo lavoro nel creare il mondo con riferimenti sottilmente velati al nostro clima politico attuale. C'è un messaggio chiaro da ricevere: se non parli, un giorno qualcuno ti toglierà la voce. In senso figurato o letterale. Dopo la configurazione iniziale, la storia si trasforma più in un tipico thriller di corsa contro il tempo. Purtroppo è lì che ho anche iniziato a perdere interesse. La premessa è fantastica, ma lo spionaggio era scadente e non particolarmente ben scritto. Per prima cosa il cast di cattivi non è abbastanza roboante o abbastanza interessante. C'è un ministro malvagio che va in giro a punire le persone ma si sentiva stupido e la sua posizione non aveva sempre senso. Nel complesso: quello che probabilmente era iniziato come un simbolico sproloquio anti-Trump si è trasformato in una finzione allegorica sorprendentemente efficace. Vorrei però che l'autore avesse dedicato più tempo all'ultimo terzo del libro, perché lasciava molto a desiderare.
    non ho parole