Opinione su X-Men: L'inizio: First Class

First Class

04/06/2020

Vantaggi

Trama e musiche godibili

Svantaggi

Diverse incongruenze

X-Men First Class, arrivato in Italia col pessimo sottotitolo l'inizio è un prequel della quasi saga ventennale degli X-Men.
Gli X-Men cinematografici non se la passavano benissimo, dopo due ottimi film, che sono ancora tra i miei preferiti in assoluto nei cinecomics, il terzo capitolo e il prequel origins con Wolverine flopparono clamorosamente annullando di conseguenza anche il prequel con Magneto.
Ma il film non è stato cancellato, anzi si è evoluto in un vero e proprio prequel dell'intera saga.
Uscito nel 2011 , il film è ambientato durante la crisi missilistica cubana, con il primo incontro tra Charles Xavier e Eric Lensherr rispettivamente i futuri Professor X e Magneto , dando tantissimo spazio alla figura di Mystica, interpretata da Jennifer Lawrence e alla prima squadra degli X-Men contro l' hellfire club capitanata da Sebastian Shawn interpretato da Kevin Bacon risultando uno dei migliori antagonisti del brand.
La mia teoria condivisa da molti ma mai confermata è che inizialmente il film pu pensato come un vero e proprio reboot, ma visto il grandissimo successo sia di critica che di pubblico hanno pensato di unirlo con il filone originale: tante sono le prove che fanno pensare ciò, le incongruenze sia temporali che di incontri, come il bellissimo cameo di Hugh Jackman come Wolverine, molte affermazioni dei film precedenti, come la costrizione di cerbero, o che il film ingori completamente gli eventi del prequel di Wolverine (anche se i fan dibattino ancora oggi sulla canonicità o meno di quel film, io come il regista di Logan penso che i 3 film su Wolverine vanno visti come una saga a parte che comunque tiene conto degli eventi dei film originali ).
Trama ben realizzata e musiche molto incisive rendono questo film uno dei migliori del genere pur non avendo queste grandissime pretese.
Lo consiglio assolutamente

Altre opinioni degli utenti su X-Men: L'inizio

• sallyrose
    opinione inserita da sallyrose il 08/05/2020
    Gli X-Men al cinema hanno avuto ampio spazio e, mentre alcuni film non si sono incastonati bene nella mia mente, altri sono riusciti a stupirmi e ad affascinarmi. Tra quelli che fanno parte di quest'u...
    Trama ben sviluppata, attori, sviluppo, buon modo per far ripartire la saga al cinema
    Non per tutti, alcune incongruenze con i film precedenti
  • ilalub
    opinione inserita da ilalub il 06/03/2020
    Qui iniziano le grandissime incoerenze della saga. La trama sarebbe anche interessante perché mostra come Xavier e Magneto si siano conosciuti e come è partito il progetto X-Men, ma è seriamente molto...
    è un film mal fatto