2 Opinioni per Yellow Birds - Kevin Powers
  • jackb60
    Un libro sulla guerra
    opinione inserita da jackb60 il 14/05/2020
    The Yellow Birds è il romanzo di debutto dello scrittore americano Kevin Powers veterano di guerra , il libro è stato uno dei 100 libri più importanti secondo il New York Times del 2012. La storia ruota intorno a Bartle ritornato dalla guerra in Iraq che è devastato dal senso di colpa per aver perso il suo grande amico Murphy, morto in terra straniera. I due ragazzi partirono appena diciottenni e ora la vita di Bartle è letteralmente distrutta , vede Murphy ovunque abbinate agli orrori visti che non lo lasciano mai. i cadaveri che bruciano nell'aria pungente del mattino, i proiettili che si conficcano nella sabbia, le acque del fiume che ha inghiottito il loro sogno e soprattutto il tormento per la promessa che non ha mantenuto, tutto questo non lo fa dormire. Lo scrittore dall'alto dell'esperienza personale riesce a rendere il libro estremamente convincente tanto da sembrare di essere li, semplicemente commovente.
    libro interessante
    crudeltà della guerra.
    Un difficile cammino
    opinione inserita da Anonimo il 10/08/2018
    Uscito nel 2013 racconta del ritorno a casa di un soldato dopo la guerra in Iraq di un soldato, ormai freddo e totalmente disilluso dopo aver visto gli orrori della guerra. Un libro decisamente intimista, che ci fa conoscere la vita e la storia post guerra di Bartle. Un ragazzo inizialmente ingenuo e poco consapevole di quello che stava realmente per succedere fino all’incontro con un altro ragazzo nella sua stessa situazione e la sua strana scomparsa. Il libro gioca molto sulle emozioni, all’inizio c’è l’apatia, poi prevale la rabbia e infine c’è la rivelazione del mistero sulla sorte dell’amico. Di questo libro forse l’anno scorso, o comunque in tempi molto recenti è stato realizzato anche un film che però non ho visto ancora per poter fare un paragone. Ho trovato il libro molto veritiero e realistico, almeno nei confronti dello stress post traumatico che vivono i soldati al ritorno dalla guerra. Sicuramente è una realtà che poco appartiene alla nostra nazione ed è più sentita in una nazione grande come l’America, ma devo dire che il libro è ben sviluppato e tiene incollati alla pagina fino alla fine. Ho trovato lo stile di scrittura curato e molto scorrevole, descrittivo quando occorreva ma anche capace di analizzare a fondo emozioni e sensazioni.
    aspetto introspettivo, realistico