Opinione su 2001 Odissea Nello Spazio - Arthur C. Clarke: Un pò lento e molto descrittivo, ma.....unico!
Un pò lento e molto descrittivo, ma.....unico!
15/12/2014
Vantaggi
Originale, Ben Scritto, Unico
Svantaggi
Difficile Da Trovare
Sono felice che esistano dei seguiti, così magari anche nel mondo cartaceo posso trovare delle risposte alle mie domande, ma vediamo questo romanzo.
Parte quasi a razzo, proiettandoti in un mondo preistorico e strano, in cui inserisce un elemento "alieno": il grande quadrato nero che è famoso anche per chi non ha mai letto il libro per tutte le parodie fatte (che nel libro non è nero, ma bianco trasparente).
Poi, dopo qualche capitolo dove.....bla bla bla.... (non ve lo dico che succede :P)...il tempo di sposta intorno agli anni della Guerra Fredda, ma in un mondo molto più tecnologicamente avanzato del nostro, dove è possibile andare sulla Luna e viverci, mentre la si studia. Ed è da quì che parte la storia, quando in un cratere viene scoperto un antico reperto, molto più antico dell'uomo stesso, che sarà da punto di partenza verso un viaggio tra le stelle.
Da quì la lettura si fa noiosa e dettagliata, fin quasi alla noia, infatti ho rischiato molte volte di addormentarmi sul libro aperto. Il viaggio verso la Luna, la scoperta dell'antichità, l'inizio del viaggio della Discovery....fino a metà libro è tutto molto noioso, almeno a parer mio.
Poi, d'improvviso, tutto si movimenta.
Davvero, una pagina prima sei lì a sbadigliare e quella dopo sei attaccato alle pagine per capire cosa stia succedendo....ma non eccitatevi, questa scarica durerà poco, purtroppo. E fino alla fine ci sarà una calma piuttosto noiosa, fino agli ultimi capitoli, dove non si capisce nulla.
E' tutto assurdo e spaesante, ho dovuto rileggere vari passaggi per cercare di capirne qualcosa.
Un grande romanzo, assolutamente senza pari (per quello che ho letto finora in fatto di fantascienza); uno stile originale, come la storia, che con un ritmo lento e tranquillo, descrive tutto molto attentamente per poi d'improvviso catpultarti in qualcosa di incomprensibile o in piena azione, portandoti a leggere quasi furiosamente le pagine per capire come finirà...ma il tutto senza perdere questo ritmo narrativo unico!
Sono curiosa di vederne la vesione cinematografica di Kubrick, che magari (avendoci lavorato in parallelo con il libro) saprà colmare alcune lacune....sperando non ne crei di nuove, visto i suoi lavori molto...."difficili" da comprendere a volte.
Al solito, sono cusiosa di leggere i seguiti, con sempre la speranza di comprendere meglio questo romanzo e di vedere dove la straordinaria immaginazione di quest'uomo mi porterà.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento