Opinione su 2012: Prima che finisca il Mondo.
Prima che finisca il Mondo.
01/06/2018
Vantaggi
nessuno
Svantaggi
cast, regia, effetti speciali
Ricordo che in quegli anni montava pian piano l'interesse intorno alla profezia dei Maya sulla fine del mondo nel 2012, sebbene la cosa fosse smentita dai più esperti ebbe una notevole presa sulle masse, forse anche per merito dei social media e della possibilità di scherzarci su.
E Hollywood se ne uscì con questo film, credo realizzato un pò frettolosametne perchè non si aspettavano che questa profezia avesse suscitato tanto interesse, d'altronde la profezia dice in sè molto poco, tanto che nemmeno è ben chiaro se si riferisca alla fine dell'umanità, del pianeta o solo a una fine di un ciclo.
E allora Emerich si è dovuto inventare tutto di sana pianta realizzando una sorta di collage dei film catastrofici degli ultimi 10 anni.
Il risultato è piuttosto scadente da qualsiasi punto di vista lo si voglia guardare, nonostante io avessi davvero basse aspettative sul film.
Il primo motivo per cui si guarda un film del genere sono gli effetti speciali e i disastri, a mio parere non sono stati affatto impressionanti e si vedevano numerose pecche che nemmeno nei film degli anni novanta, inoltre si vede che la sceneggiatura era piuttosto lacunosa, non avendo una profezia ben precisa di fondo, potevano inventaqre qualsiasi cosa, invece sembra che abbiano scopiazzato unendo insieme un paio di disastri vari da film di genere precedenti.
Il protagonista naufraga insieme al film e non è risuito a coinvolgermi, il suo personaggio è piuttosto superficiale e insulso, tanto che ci si augura fin dall'inizio che muoia nel disastro; l'unico a salvarsi è Harrelson con un personaggio strampalato e assurdo, ma che è riuscito a interessarmi e ravvivare un film davvero scadente.
Non mi sento di consigliarlo a nessuno, questo è un film nato su una moda del momento e che è destinato a morire in quegli anni, se ne vede qualche replica televisiva solo per riempire la moltiplicazione dei canali che il digitale ci ha regalato.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento