Opinione su 24 febbraio 1967 - Gigi D'Alessio: Uno dei migliori cd di Gigi D'Alessio

Uno dei migliori cd di Gigi D'Alessio

02/03/2017

Vantaggi

ottimo arrangiamento musicale,testi belli soprattutto quello del brano del Festival di Sanremo,copertina particolare,titolo emblematico

Svantaggi

non ne ho riscontrati

Quest'album di Gigi D'Alessio è molto particolare anche nei dettagli,innanzitutto il titolo:la data di nascita dell'artista e la sua pubblicazione al raggiungimento dei 50 anni!

Atipica è anche la copertina raffigurante la carta d'identità di Gigi D'Alessio,la parte retrostante riporta i titoli dei vari brani inclusi,una scelta che vuole essere un ulteriore messaggio rispetto a ciò che l'ascoltatore deve attendersi dal cd: qualcosa di molto personale che l'artista vuole condividere con i fans e tutti gli altri che ascolteranno il lavoro discografico!

L' album contiene 10 brani inediti e una cover :"L'immensità " di Don Backy.

Secondo me il brano più emozionante è "La prima stella", con cui ha partecipato al Festival Di Sanremo 2017 non riuscendo nemmeno ad arrivare in finale!La traccia è una sorta di pensiero dedicato alla madre,scomparsa molti anni fa,a cui il cantante racconta le proprie evoluzioni come ad esempio il viso che è stato graffiato da qualche ruga ma le racconta anche di speranza, di rimpianto per non aver potuto vederla invecchiare ma al contempo le racconta di tutti i cambiamenti attuali come ad esempio un fiore che può nascere senza sole!
Secondo me è apprezzabile il fatto che abbia trattato tanti argomenti senza scivolare nel patetico o senza offrire troppi dettagli,è un grande testo scritto molto bene!
Coniuga malinconia ma anche romanticismo:sperare che la madre fosse la prima stella accesa...io penso siano versi meravigliosi!

Nel disco poi è presente anche una traccia in napoletano :"pecchè" che sinceramente è il brano che ho apprezzato meno,è un testo ricco di significato e romanticismo,ricco di belle parole,legato forse al repertorio più classico ma trovo comunque giusto l'inserimento di questo brano perchè rappresenta una sorta di continuità con il repertorio iniziale del cantautore!

Non manca il brano il lingua spagnola che si intitola "Mi chica bomba",un brano molto orecchiabile,gradevole,perfetto come hit estiva!

"Benvenuto amore" è un brano che mi ha stupita,ha un arrangiamento un tantino differente rispetto ai brani proposti da Gigi D' Alessio,ha un ritmo molto coinvolgente,è davvero molto orecchiabile,mi ha conquistata al primo ascolto!

"L' immensità" è il brano cantato al Festival di Sanremo durante la serata delle cover,secondo me si tratta di un'ottima interpretazione anche se durante la gara nemmeno questo brano ha avuto un buon piazzamento durante la classifica dalla puntata del giovedì!

"Emozione senza fine" è il classico brano che un ammiratore si attende di trovare nel lavoro discografico di Gigi D'Alessio: romanticismo puro,senza fine!

"L' estate con te" parla d'estate e di mare con un testo ed un arrangiamento musicale che rispecchia pienamente l'atmosfera estiva!

Di questo cd mi piacciono tantissimo gli arrangiamenti musicali,molto curati e che si sposano meravigliosamente con i testi e con la voce del cantautore,i testi sono belli,soprattutto quello del brano che ha partecipato al Festival Di Sanremo!

Non penso sia il cd migliore dell'artista perchè in ogni lavoro musicale ci sono tracce che meritano,però posso dire che è sicuramente uno dei migliori!

lupenemargot

• testi
  • musica
  • prezzo

Altre opinioni degli utenti su 24 febbraio 1967 - Gigi D'Alessio

• rossella83
    opinione inserita da rossella83 il 07/05/2017
    24 Febbraio 1967 è il titolo dell'ultimo album di Gigi D'Alessio che è intitolato come la data di nascita del cantautore che è formato da 11 tracce! Anche la copertina rappresenta la carta d'identità ...
    ottimi testi ed ottime sonorità,alcune tracce emozionanti ed altre con un bel ritmo