Opinione su 24 febbraio 1967 - Gigi D'Alessio: varie sonorità!

varie sonorità!

07/05/2017

Vantaggi

ottimi testi ed ottime sonorità,alcune tracce emozionanti ed altre con un bel ritmo

Svantaggi

24 Febbraio 1967 è il titolo dell'ultimo album di Gigi D'Alessio che è intitolato come la data di nascita del cantautore che è formato da 11 tracce!
Anche la copertina rappresenta la carta d'identità del cantante che in quella data ha compiuto mezzo secolo!
L'album è stato trainato a livello promozionale dalla partecipazione al festival di Sanremo di D'Alessio con "La prima stella",un brano scritto pensando idealmente di parlare alla madre scomparsa quando lui era molto giovane,il testo è molto emozionante,l'interpretazione sia live che nel cd è molto sentita,vera,bella ed autentica,tutte queste cose si possono anche percepire anche dall'espressione sul volto dell'attore!
Purtroppo questo brano non è riuscito a partecipare nemmeno alla serata finale del Festival e tutto ciò ha innescato una serie di polemiche sul sistema di voto.
Al Festival di Sanremo durante la serata delle cover Gigi D'Alessio ha gareggiato con "L' immensità",un brano cult della nostra musica che lui ha saputo valorizzare,attualizzare ma senza stravolgerlo,l'ha modificato sempre attinendosi alla sua versione originale!
Il secondo singolo estratto dall'album,dopo il singolo sanremese,è stato "T'innamori e poi",con un video molto carino che mi ha un pochino stupita perchè non prevede minimamente la presenza del cantautore,mentre il video del brano che ha portato al festival è in bianco e nero dove c'è lui che canta e suona al pianoforte il brano!
Mi è piaciuta la scelta del colore perchè secondo me si sposa benissimo con la tematica e con l'atmosfera!
Un brano che amo tanto del cd è "Benvenuto amore" che sarebbe dovuto essere a mio avviso il secondo singolo estratto,è un brano con una melodia accattivante ed è molto orecchiabile,si impara dopo qualche ascolto,la tematica parla di un nuovo amore che è arrivato dove era tutto nero!
Mi chica bomba è invece la traccia in spagnolo che non manca mai negli album del cantautore partenopeo che hanno più o meno la stessa struttura composta da brani in italiano,in napoletano ed in spagnolo;si tratta di un testo molto allegro,orecchiabile,facilmente canticchiabile infatti è stato anche per qualche settimana uno stacchetto di Made in Sud,il programma basato sulla comicità dove Gigi D’Alessio ha introdotto e curato la parte musicale che grazie a lui ha più spazio con duetti etc
Emozione senza fine è uno dei brani che appartiene a pieno titolo allo stile musicale del cantautore, una bella ballata ricca di emozione,belle frasi e con una bellissima e coinvolgente melodia!
Pecchè è la traccia in napoletano, sinceramente è un brano che al primo ascolto non ho molto apprezzato e non è secondo me,la più bella canzone in napoletano scritta e cantata da lui ma dopo qualche riascolto ho imparato ad apprezzarla e ad amarne il testo e la sonorità!
L’estate con te è un brano che come il testo lascia intendere racconta dell’estate e dell’amore in tema di mare e spiaggia!
Sei è una bella dichiarazione d’amore con il ritornello che ripete spesso il titolo del brano,è molto orecchiabile e piacevole da ascoltare!

rossella83

• testi
  • musica
  • prezzo

Altre opinioni degli utenti su 24 febbraio 1967 - Gigi D'Alessio

• lupenemargot
    opinione inserita da lupenemargot il 02/03/2017
    Quest'album di Gigi D'Alessio è molto particolare anche nei dettagli,innanzitutto il titolo:la data di nascita dell'artista e la sua pubblicazione al raggiungimento dei 50 anni! Atipica è anche la cop...
    ottimo arrangiamento musicale,testi belli soprattutto quello del brano del Festival di Sanremo,copertina particolare,titolo emblematico
    non ne ho riscontrati