Opinione su 3% (tre per cento): Bellissima e inquietante distopia
Bellissima e inquietante distopia
27/09/2018
Vantaggi
Trama, atmosfera, ambientazione, personaggi
Svantaggi
Ogni tanto qualche "eccesso" di latinità
Sono appassionata di distopie e ho divorato le due stagioni in un sorso: nonostante le pennellate culturali brasiliane, la serie tv non ha niente da invidiare a quelle maggiori di stampo americano e, anzi, risulta meno spaccona e più intelligente proprio per l'atmosfera surreale che gioca molto sulla psicologia, sulle motivazioni dei vari personaggi molto ben orchestrati, e sulla contrapposizione tra le linee zen e minimali dell'Offshore col caos ma anche i colori latini della favela. Sembra di stare in un'ininita puntata di Black Mirror e la cosa è semplicemente meravigliosa.
Scenografia perfetta, dinamiche ed effetti grafici molto ben fatti.
La colonna sonora riflette la cultura di provenienza e, se da un lato avrei preferito qualcosa di più "cinematic", le mie orecchia abituate ai trailer epici si sono dovute ricredere: i suoni sudamericani sono molto adatti alle immagini, raccolgono quello che la scena non dice, e raccontano una storia fatta di metallo, grida e speranza nell'Entroterra così come una quiete affascinante anche se forzata nell'Offshore, dove sembra tutto bellissimo e invece la gente sa essere ancora più subdola e crudele. La scena della processione è il capolavoro grafico e musicale della serie: cercatela su youtube, tanto non spoilera niente, sotto il nome di "Preciso Me Encontrar - Liniker e Ilú Obá De Min 3%"
La prima stagione si concentra soprattutto sul Processo in tutta la sua lunghezza e su come lo affronta il gruppo dei personaggi che pian piano impariamo a conoscere. La suspence per vedere se qualcuno possa mai riuscirci, e chi, è palpabile. La seconda stagione è più complessa e rivela molto di più sull'Offshore e su come è nata la situazione presente.
Il finale mi è sembrato aperto ma conclusivo, nonostante ciò è in corso la produzione di una terza stagione che uscirà nel 2019.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento