Opinione su 300 (film): 300 eroi
300 eroi
19/05/2017
Vantaggi
cast, esaltazione, regia
Svantaggi
non si può certo vedere come un film storico
Nessuno come gli americani sono capaci di prendere un personaggio e glorificarlo e quando incontrano dei veri eroi gli sceneggiatori si esaltano ancor di più facendo di tutto per rendere omaggio, anche trasfigurando la realtà.
Il film racconta la strenue difesa di 300 spartani contro migliaia di Persiani guidata da Serse. A modo suo.
300 prende spunto da un fumetto di Miller, vero e proprio maestro dei fumetti anche autore di Sin city.
Questo film mi è tanto piaciuto e mi ha emozionato, ma alla fine mi ha lasciato un senso di vuoto perchè io la storia dei trecento la conosco e vedere il modo in cui viene trasfigurata la realtà mi ha un pò fatto sorridere, ma mi ha anche parecchio intristito perchè sono consapevole che il novanta per cento di coloro che nel mondo hanno guardato questo film lo leggerà come realtà storica, nonostante il regista faccia di tutto per far capire come ci sia molto di immaginario usando una grafica trasfigurata e un ritmo surreale.
Ne viene fuori un bel film epico che trascina lo spettatore in climax ascendente di suspence fino al tragico finale.
Tuttavia risulta evidente come faccia leva su tutto il razzismo, bigottismo gli americani siano capaci di regalare al mondo nel descrivere l'armata di Serse come un'accorpaglia di mostruosità e ambiguità sessuale, suppongo che la visione possa risultare offensiva per tutte le minoranze del mondo: arabi, gay, orientali. E solo 300 prodi sparatani si ergono contro l'iinvasione di quest'ambiguità razziale e sessuale.
L'esaltazione degli Spartani può essere vista come un'esaltazione degli estremismi di destra, solitamente la struttura politica era paragonabile a quella dei nazisti, menrre quando studiavo i libri di storia si esaltavano molto più i valori di democrazia promulgati dalla rivale Atene.
Ma queste cose non si studiano nella razzista e xenofoba america...
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento