Un angolo di paradiso in Alta Badia
Sono appena rientrato da una settimana indimenticabile allo Chalet Dolecir e non riesco ancora a credere che un posto così esista davvero. Dopo anni di hotel anonimi in montagna, la mia famiglia voleva qualcosa di speciale per i 50 anni di mio padre.
Appena varcata la soglia, sembra di entrare in un mondo a parte. L'arredamento mescola tradizione alpina e design contemporaneo con un gusto impeccabile. Il camino a legna nel soggiorno crea un'atmosfera magica, mentre la vista sulle Dolomiti dalla terrazza ti lascia letteralmente senza fiato, soprattutto al tramonto.
La cucina attrezzatissima ci ha permesso di organizzare delle cene memorabili (grazie anche alla cantina fornitissima), ma abbiamo anche approfittato degli ottimi ristoranti nelle vicinanze. La posizione è strategica: piste da sci a pochi minuti, sentieri per trekking che partono praticamente dalla porta di casa.
Il comfort è assoluto: letti comodissimi, bagni spaziosi con docce da sogno, sistema audio di qualità. I proprietari sono stati discreti ma sempre disponibili, ci hanno dato ottimi consigli su itinerari poco battuti.
Certo, il prezzo non è per tutte le tasche e durante l'alta stagione trovare disponibilità è quasi impossibile (meglio prenotare con largo anticipo). Ma se cercate un'esperienza che vada oltre la semplice vacanza in montagna, Dolecir vale ogni centesimo.
Torneremo sicuramente, magari in estate per goderci le escursioni senza la folla invernale.
Segnala contenuto