Opinione su A beautiful mind: Che bella testa!
Che bella testa!
25/09/2019
Vantaggi
cast, regia, storia, ritmo, emozioni
Svantaggi
non fedele alla storia originale
Questo è uno di quei film che mi ha mostrato ancora una volta come il cinema americano sia una fabbrica di sogni, infatti, se leggerete il libro da cui è tratto vi meraviglierete di come il regista sia riuscito a trarre una storia così intrigante da quel materiale.
Il film racconta la storia del matematico Nash, della sua vita, delle sue relazioni col governo e delle sue scoperte scientifiche.
Io ho letto questa storia nel suo libro e non era certo una storia appassionante da leggere tutta in un fiato dalla quale potesse venir fuori un film adatto al grande pubblico, eppure il regista Ron è risucito a tirar fuori dal cappello, grazie anche a molte licenze letterarie, una storia avvicennte e appassionante.
Ricordo che quando l'ho vista ho decretato subito l'oscar per il protagonsita Russel Crowe che ha realizzato un personaggio difficile in maniera realistica e ricca di emozioni interpretando un ruolo davvero difficile perchè non è certo facile rendere interessante un matematico.
Sebbene il libro da cui è tratto sia biografico non definirei il film ala stessa maniera, infatti credo che l'autore dellas ceneggiatura si sia fatto trasportare dalla fantasia con la collaborazione del regista e dell'attore che lo ha interpretato rendendo la storia più accattivante e col grande merito di rendere onore ad una grande mente portando la sua storia al grande pubblico, un pubblico eh altrimenti non lo avrebbe mai conosciuto nè amato.
E alla fine la commozione ha preso anche me e non gli si può che perdonare qualsiasi omissione nè invenzione che hanno reso possibile quest'opera.
Capolavoro da vedere.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento