Il viaggio di Flick
Uno dei miei cartoni preferiti dell'infanzia e datato 1998, ora forse sembrerebbe un po' rozzo in quanto a 3D, ma continua a piacermi sia per la storia che per i personaggi e l'ambientazione. Fa un po' a gara con "Z la formica" come concetto di base, solo che A Bug's Life è più rivolto all'infanzia ed è più colorato e meno satirico (e non è doppiato da Woody Allen).
Siamo in un angolo di campagna qualunque, ad altezza formica, e ci viene subito spiegato che l'intera colonia è occupata a raccogliere una montagna di cibo che presenterà come offerta annuale alle insaziabili cavallette, fisicamente più forti e cattive, assicurandosi così la loro "protezione" ossia di essere lasciati in pace.
Purtroppo quest'anno un maldestro intervento di Flick, il protagonista un po' svampito ma con grandi ideali e piuttosto bravo a produrre eccentriche invenzioni, manderà in rovina tutto il raccolto e attirerà le ire delle cavallette.
Flick parte così per cercare aiuto e riscattarsi agli occhi della colonia, tornando però con un gruppo di insetti da circo che cercherà di spacciare per guerrieri.
Un film sul coraggio e sull'importanza di essere autentici, non originalissimo nella guerra di buoni contro cattivi ma interessante per personaggi, colori e ambientazione, oltre che per la dinamica del finale.
Secondo me può piacere a molti bambini e anche insegnare qualcosa.
Segnala contenuto