Opinione su A Bug's Life: Uno dei capolavori Pixar d'infanzia
Uno dei capolavori Pixar d'infanzia
25/05/2019
Vantaggi
Ottima trama, umorismo equivoco e animazione; Edizione DVD con 2 bei corti
Svantaggi
La rivalità che ci sta dietro ai 2 film sulle formiche di quell'anno
Particolare il fatto che sia uscito nell'anno del film concorrente "Z la formica", dall'ambientazione identica (un formicaio) e con ugualmente una formica maschio come protagonista.
Per il resto hanno trame piuttosto differenti, e pure il stile grafico è notevolmente diverso.
Non narrerò tutti i motivi, rivalità e contrasti tra la Dreamworks e la Pixar.
Da come si puo leggere su internet, sembra che entrambe le case cinematografiche hanno la loro colpa e i loro poco fraterni comportamenti, per questi battibecchi.
Però tutto queste dispute, come dirò alla fine, mi fanno abbassare di una stella finale per entrambi i film: io che ignoravo inizialmente la cosa, mi hanno reso il film più amarognolo.
Comunque, è un film della mia infanzia che ho visto varie volte negli anni, sicuramente è uno dei film Pixar che ho visto per più volte, e tra i miei preferiti.
Son più cresciuto con questo che con "Toy Story", che ho visto solo un paio di volte.
Ricordo in un festino tra bambini dove giocavamo con il videogioco del film con la PlayStation1.
Mi piaceva molto, uno dei primi giochi che tastavo con mano. Ricordo che si controllava il protagonista Flik e si doveva lanciare frutta o semi come "arma"...
Flik è la formica protagonista del film, un ragazzo inventore ma un pò pasticcione,
Ogni anno un gruppo di cavallette bulle chiedono una specie di pizzo alle formiche, costrette a metter da parte le provviste per loro, per ricevere "protezione".
Prima della temuta stagione delle piogge, l'antieroe-protagonista fa cadere tutto il cibo in un fiume, e verrà mandato dal "tribunale" del formicaio a cercare altri insetti fuori del formicaio, per combatterle.
Per un equivoco, il nostro simpatico protagonista porterà uno strambo gruppetto di insetti appena licenziati...dal proprio circo...
La verità arriverà ovviamente a galla, ma come risolvere il problema con le cavallette?
Oltre all'introduzione e i ricordi d'infanzia descritti all'inizio opinione,l'umorsismo rispetto al concorrente Z La formica, è più visivo. Legato molto all'espressività dei personaggi. Un film da vedere con attenzione per cogliere tutto l'umorismo tra una sequenza e l'altra...
Preferisco lo stile grafico più rotondo, "da cartone animato" di questo film rispetto alla spigolosità di "Z la formica".
Il tono generale è adatto maggiormente per l'intera famiglia, a differenza di "Z la formica" che mostrava tematiche più impegnative e piu capibili dagli adulti.
Imponente colonna sonora originale, premiata anche dalla critica, mentre il suo concorrente è un pò più povero in questo aspetto.
Nell'Edizione dvd sono presenti dei simpatici "Errori" inventati, come se gli insetti fossero dei veri attori (usuale nei primi film Pixar) per un totale di circa 2.3 minuti, piu altri 2 minuti extra-alternativi, non visti al cinema, credo...
E' sempre un piacere rivedere "Il gioco di Geri", tra i primi corti della Pixar (Il simpatico vecchietto che gioco da "solo" a scacchi nel parco). È il mio corto Pixar preferito, e mi ricorda un pò mio nonno, seppur non giocasse a scacchi ma a dama.
Come ho detto all'inizio, tolgo una stellina al voto complessivo del film (e farò lo stesso per quando recenrirò
Z la formica) per l'acidità e il risentimento che ci sta dietro ai 2 film, sia da parte della Pixar, sia dalla Dreamworks che per me "sporca" il film...
Per tutto il resto, un capolavoro di film della mia infanzia, di cui è anche comprensibile esserne un pò affezionati, in una buona edizione DVD, impreziosita anche dai 2 corti Pixar.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento