Opinione su Aboca Carbone Vegetale: Un aiuto complementare
Un aiuto complementare
01/11/2018
Vantaggi
utile come rimedio d'emergenza
Svantaggi
preferibile usarlo per brevi periodi, non risolutivo
Il sapore e l'odore non sono particolarmente fastidiosi, l'unico problema, se così si può chiamare, sono le feci un po' più scure della norma ma niente di preoccupante.
Tre cose secondo me importanti da considerare:
1) siccome è molto assorbente, meglio assumerlo due ore prima o dopo rispetto a eventuali farmaci;
2) chi soffre di stitichezza dovrebbe assumerlo con molta acqua, e comunque non protrarre troppo l'assunzione, altrimenti rischia di "asciugarsi" l'intestino...
3) un colon irritabile potrebbe essere sensibile a trattamenti prolungati (ovviamente dipende dal soggetto, ma il carbone in alcuni casi può dare una leggera irritazione alle mucose già infiammate).
E veniamo all'efficacia. È un po' complicato, nel senso che sicuramente fa il suo dovere ed è ottimo in quei periodi in cui si vuole alleviare il gonfiore, la pesantezza, i "borbottii" ecc., ma vale esclusivamente come rimedio sintomatico d'emergenza. Se il gonfiore è cronico, infatti, sarebbe meglio non appoggiarsi solo sul carbone, ma andare a fondo delle cause e agire sull'alimentazione, lo stile di vita, il modo di masticare e lo stress. Magari associare dei fermenti lattici per sistemare la flora batterica.
Per quanto mi riguarda, un uso saltuario ha funzionato riducendo il fastidio.
In sintesi: consigliato nei brevi periodi di gonfiore e meteorismo; se si parla di un disturbo cronico invece meglio associarlo ad altro.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Convenienza
-
Profumazione
-
Delicatezza
-
Sicurezza
-
Durata
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento